Dailyletter n. 2836 del 6 ottobre 2015

di |

Internet

Facebook & Co: privacy a rischio. Corte Ue sospende Safe Harbor

Le multinazionali americane del web dovranno rivedere le loro strategie sulla protezione dei dati personali dopo che la Corte Ue, unico organo competente a dichiarare nullo un atto dell’Unione, ha dichiarato invalida la decisione della Commissione del 26 luglio 2000, meglio nota come ‘Safe…

Energia

Dieselgate: non solo Volkswagen, ecco le altre case che hanno manipolato i test

Si allarga a macchia d’olio lo scandalo che ha investito il mondo dell’automobile.

L’intero sistema di laboratorio di misurazione dei consumi di carburante delle auto e delle emissioni di CO2 è completamente screditato.

Il Rapporto Mind the Gap 2015, pubblicato qualche giorno…

Telecoms

Vivendi conferma: deteniamo il 19,9% di Telecom Italia e puntiamo al lungo periodo

La conferma arriva stamani dal gruppo francese presieduto da Vincent Bollorè: Vivendi detiene il 19,9% delle azioni ordinarie di Telecom Italia.

Le voci che si susseguono da tempo sono state avvalorate ieri dalla SEC, l’autorità americana per il controllo dei mercati, che ha divulgato…

Media

Mediaset-Vivendi: fra radio e tv ecco cosa può succedere in futuro

Il mercato italiano dei media è in forme fermento. Una serie di operazioni, e altre si preparano all’orizzonte, indicano che il settore prenderà presto una nuova via.

Diversi equilibri che vanno dal mercato dei libri alle radio, passando per la tv e le tlc, si stanno determinando…

Media

ilprincipenudo. Dalla Rai a Rcs-Mondadori: serve una regia unica per il made in Italy della cultura

Il dibattito parlamentare sulla riforma della Rai non brilla per tecnicalità, ma d’altronde in Italia siamo abituati per dirla elegantemente al progettare-facendo di Munari piuttosto che al conoscere per deliberare di Einaudi. Questa modalità… andando vedendo (che è anche…

Internet

Ei Towers punta all’Internet of things. Accordo con Sigfox

Ei Towers procede con il proprio piano. Obiettivo, ritagliarsi una fetta importante sul mercato dei servizi tlc, anche puntando alla nuova realtà dell’Internet delle cose.

La società posseduta al 40% da Mediaset non ha messo nel cassetto il progetto dell’operatore unico delle…

Telecoms

Telecom Italia sposa il video: ‘Il futuro è nei contenuti’

Gli operatori tlc svolgeranno un ruolo di primaria importanza nell’universo multi-piattaforma che si sta andando a delineare. Il nostro ruolo, nello specifico, sarà proprio quello di aggregatore e piattaforma di contenuti.

Questo quanto affermato da Marco Patuano, ad di Telecom…

Media

‘TV Locali colonna vertebrale della democrazia’. Intervento video di Michele Emiliano (Regione Puglia)

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interviene nel dibattito sull’emittenza locale, sollecitato da Millecanali che l’8 ottobre organizza il Convegno Nazionale #VIVALATVLOCALE presso Roma Eventi – via Alibert, 5.

‘Le TV Locali sono la colonna vertebrale della…

Internet

dcx. Come migliorare la strategia di App Store Optimization

Sui principali store dedicati alle app mobile, al momento ci sono circa 3 milioni di applicazioni diverse, in costante crescita minuto dopo minuto. La competizione è feroce e attirare l’attenzione dei potenziali utenti lo scopo ultimo di ogni strategia dedicata. Più semplice a dirsi…

Internet

Vorticidigitali. L’algoritmo di Twitter, questo sconosciuto

Sabato scorso, invitato da Marco Renzi e Lsdi, ho partecipato alla sempre più partecipata edizione di Digit 2015, l’appuntamento che ogni anno offre a Prato un’occasione di formazione e confronto per i giornalisti e per i professionisti dell’informazione sui temi del d…

Internet

AssetProtection. PMI giù dalle nuvole! Bisogna controllare dove viaggiano i dati

Cominciamo con una costatazione empirica difficile da smentire, e chi promette di poterlo fare, non la racconta giusta: la security non costa meno di cifre a 5 zeri per anno, almeno in fase di implementazione, anche per la microimpresa. In proporzioni differenti a seconda del business di riferimento…

Smart City

Crowdfunding, l’Anci lo promuove fra i comuni

Crowdfunding, sharing economy e crowdsourcing, anche se spesso poco conosciuti e male utilizzati, sono alcuni esempi di nuovi strumenti finanziari a disposizione dei Comuni italiani, per lanciare e sostenere progetti di natura smart city.

L’Associazione nazionale comuni italiani (Anci)…

Smart City

Matera Capitale UE della Cultura 2019, ma servono 1,3 mld per le reti lucane

Si è tenuto lo scorso 1deg ottobre il tavolo tecnico sugli interventi infrastrutturali necessari a valorizzare e sfruttare a pieno la designazione di Matera a Capitale europea della cultura 2019. Il costo stimato dell’operazione è di oltre 1,3 miliardi di euro in 3 anni.

Energia

COP21: i sindacati europei vogliono l’accordo sul clima, ma con tutele per i lavoratori

La Confederazione dei sindacati europei (ETUC) chiede alla Commissione UE l’apertura di un fondo per la riqualificazione dei lavoratori del settore fossile. E lo fa in vista della COP21, la Conferenza sul clima, di Parigi. E’ tanta, infatti, la preoccupazione per il destino occupazionale di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hopper

La prima regola del manuale del perfetto viaggiatore low-cost è quella di cercare sempre e comunque il volo più economico, connesso alle nostre esigenze di viaggio. Vista l’abbondanza di siti specializzati nella ricerca di voli, si potrebbe pensare che non sia poi questo gran problema…

Games

Destiny inaugura un sistema di microtransazioni

Bungie aggiungerà a Destiny un sistema di microtransazioni a partire dal 13 ottobre, ma ha promesso ai fan che gli acquisti non daranno più possibilità di prevalere negli scontri.

I primi oggetti a essere messi in vendita tramite il personaggio virtuale Tess…

Games

Steam arriverà a breve nei negozi di videogiochi

A partire da novembre, il marchio di Steam verrà esposto nelle sezioni delle principali catene di negozi specializzati in videogiochi.

“GameStop, GAME UK, ed EB Games sono le destinazioni principali dei giocatori più appassionati e degli early adopters, ha spiegato Gabe…

Mappamondo

Pubblicità online, mercato italiano in crescita del 6,4% ad agosto

Disponibili gli ultimi dati sul fatturato del mercato pubblicitario online, rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo Gennaio-Agosto 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014.

Relativamente al periodo estivo, le rilevazioni dell’Osservatorio FCP-Assointernet…

Mappamondo

Droni e sensori digitali per il monitoraggio delle infrastrutture nazionali

Sicurezza, funzionalità, durabilità, robustezza sono le caratteristiche che le costruzioni e le infrastrutture in genere devono garantire nel tempo, nonostante vengano sottoposte progressivamente a condizioni ambientali e di invecchiamento dei materiali. Per mantenere in efficienza e sicurezza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Gemelli e Capricorno, datevi da fare: oggi “la forza sarà con voi!”

Robot

Video droni. Un’emozione dipinta di rosso: le rocce di Sedona (Arizona) viste dal drone

Nota nel mondo per la bellezza delle rocce rosse, la comunità di Sedona è situata nel cuore dell’Arizona centrale, 200 km a nord di Phoenix e 50 km a sud di Flagstaff.

Posta ad una altezza sul mare di 1500 metri, Sedona gode di stagioni deliziosamente miti.

La…

Pics

Jack Nicholson ai tempi di Easy Rider (1969)

La foto del giorno

.

Infografiche

Quanto contano le foto profilo sui social media?

Le foto profilo sui social media sono diventate un’arma in più se si sta cercando lavoro. Più del 90% delle persone reclutate tramite social media ha una foto profilo impeccabile.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Internet e la tutela della persona

A cura di Franco Pizzetti

Passigli editori

Pubblicato: 1deg ottobre 2015

Pagine: 385

ISBN: 9788836815173

Prezzo: € 30,00

Il volume nasce da un’esigenza fortemente sentita nel mondo di oggi: come assicurare, in rete, la tutela della reputazione e della dignità…

Recensiti

Bblikeyourhome.com

Unico in Italia nel suo genere, il progetto B&B Like your Home stimola e favorisce l’autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un’attività lavorativa…

Who is who

Antonio Manzalini

Project manager

Telecom Italia Future Centre

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, è entrato a far parte della realtà Telecom Italia nel 1990. Ho partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, riguardanti architetture…