CAMBIAMENTI CLIMATICI

COP21: i sindacati europei vogliono l’accordo sul clima, ma con tutele per i lavoratori

di |

Un fondo europeo per riqualificare i lavoratori dell’industria fossile e traghettarli verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

La Confederazione dei sindacati europei (ETUC) chiede alla Commissione UE l’apertura di un fondo per la riqualificazione dei lavoratori del settore fossile. E lo fa in vista della COP21, la Conferenza sul clima, di Parigi. E’ tanta, infatti, la preoccupazione per il destino occupazionale di tanti impiegati delle grandi industrie di energia tradizionale.

Un settore che conta 240.000 lavoratori in tutta Europa‘Il sostegno finanziario alle regioni e ai settori che dipendono da attività ad alta intensità di carbonio sarà essenziale per implementare una giusta transizione in Europa, si legge nel documento stilato dall’ETUC per la COP21.

Nel periodo 2014-2020, l’Unione ha promesso di investire 38 miliardi di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale per un passaggio il più possibile morbido ad una società low carbon. Secondo Sanjeev Kumar, fondatore della ONG Change Partnership, parte dei fondi dovrebbero essere messi a disposizione dei singoli lavoratori, ma altri se ne dovranno impiegare in investimenti per progetti di sviluppo regionale.