Dailyletter n. 2784 del 24 giugno 2015

di |

Internet

Eustema Day 2015. ITcomeITalia: ecco le priorità dell’Informatica italiana

Come rendere più forte l’industria italiana dell’informatica e dei servizi digitali? Come rilanciarla e far ripartire con essa l’Italia? L’IT italiano non è un panda da proteggere, ma un’industria sana, sul fronte dell’impresa e della PA, che ha però…

Telecoms

Piano Frequenze in Gazzetta, gara per la Banda L entro ottobre

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Piano nazionale delle frequenze, in sostanza il piano regolatore nazionale sull’uso dello spettro in Italia, approvato con decreto ministeriale del 27 maggio 2015. Scopo del PNRF è quello di pianificare le attribuzioni delle bande…

Internet

Ue: Roberto Viola è il nuovo Direttore Generale della DG Connect di Oettinger

Una buona notizia per il sistema Italia. Roberto Viola, già Vicedirettore Generale della DG Connect che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger, è stato oggi nominato Direttore Generale. Lo ha annunciato oggi la Commissione europea, precisando che Viola dal 1deg…

Telecoms

Banda ultralarga, nuovo slittamento in CDM per il Dl Comunicazioni

Slitta nuovamente in CDM il Dl Comunicazioni che deve formalizzare la Strategia nazionale per la banda ultralarga con il dettaglio degli incentivi per gli operatori che decidono di investire e i voucher per spingere la diffusione delle connessioni ultraveloci da parte di imprese e cittadini.

Se dovesse…

Internet

“Nulla è gratis sul web, paghiamo con i nostri dati’. Videointervista a Sergio Boccadutri (Pd)

L’innovazione sta modificando la struttura dei rapporti fra consumatori e imprese e anche il rapporto fra consumatori, che diventa sempre più orizzontale. Si tratta di un’eccezionale risorsa di confronto sui prodotti e i servizi offerti dalle aziende, che rende le scelte più…

Energia

Unione energetica europea: al Forum Engie vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi della liberalizzazione del mercato dell’energia? A questa domanda ha cercato di rispondere l’Osservatorio permanente ENGIE (il nuovo nome di GDF SUEZ) nel suo terzo Forum, in cui si è avvalso del contributo scientifico di Bocconi e di Ambrosetti,…

Smart City

Expo 2015, per il Padiglione Italia malta riciclata e tecnologia mangia smog

Il Padiglione Italia è sicuramente uno degli edifici più belli ed eleganti dell’Expo 2015 di Milano. Per la sua costruzione ci sono voluti centinaia di operai e 2000 tonnellate di cemento. Non un cemento qualsiasi ma quello più smart in circolazione, denominato i.A…

Internet

Nuovi acquisti, la metà degli italiani si fida ancora della Tv ma avanzano i social

In Italia la TV rimane il veicolo principale per conoscere nuovi prodotti con circa il 53% degli italiani che ne fa uso, anche se l’utilizzo commerciale dei social media sta prendendo sempre di più il largo passando dal 7% nel 2012 al 13% di quest’anno.

Questi sono alcuni…

Media

Musica, Google lancia la radio in streaming

Google scende nell’arena delle radio in streaming, dove è già forte la concorrenza di altre offerte di musica online e dove ci si prepara al prossimo lancio del servizio di Apple, atteso il 30 giugno.

La radio sarà accessibile da Google Play.

Per questo nuovo servizio,…

Internet

Cosedanoncredere. eHealth, la metà degli italiani chiede sicurezza e informazione

Sicurezza, efficacia e informazione: è quello che i consumatori si aspettano dal mondo della salute e del benessere, da quanto emerge dal sondaggio sul settore, diffuso dall’Unione Nazionale Consumatori, nell’ambito di Cose da non credere, l’evento dedicato alla consapevolezza dei…

Media

Pay tv, un miliardo di abbonati nel mondo nel 2017

Il mercato della pay tv ha superato la soglia dei 900 milioni di abbonati a livello globale. Stando all’ultimo studio di ABI Research, per il 2017 si prevede di arrivare al miliardo, vale a dire metà delle famiglie del mondo.

Anche se ormai i mercati maturi sono vicini al livello di…

Telecoms

Bouygues rifiuta i 10 mld di Altice: ‘Non siamo in vendita’

Bouygues Telecom sbarra la porta ad Altice. Il Cda dell’operatore tlc francese ha infatti respinto ieri sera all’unanimità l’offerta di acquisto da 10 miliardi di euro messa sul piatto dal patron di Altice, Patrick Drahi.

“Non tutto è in vendita”, ha detto…

Smart City

Città verdi, a Essen il titolo di Green Capital d’Europa

E’ stata Essen ad aggiudicarsi il titolo di European Green Capital 2017. Il premio è stato consegnato alla città tedesca dal Commissario europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella, per l’impegno dimostrato nella tutela ambientale, nella valorizzazione del patrimonio verde cittadino,…

Media

Spot&Social: piace ai medici la campagna “violenta’ di Precinct contro l’obesità infantile

Lo spot che esaminiamo oggi è di una particolare violenza narrativa, e tratta il tema della pericolosità per i bambini di una nutrizione con eccessi di grassi, sale, salse, grassi fritti. In totale sintonìa con la campagna che sta conducendo Michelle Obama negli Stati Uniti e anche…

Energia

Clima: iniziative ENEA in vista della Cop 21

Una serie di iniziative di ricerca e formazione sui cambiamenti climatici. E’ ciò su cui sta lavorando l’ENEA in vista della XXI Conferenza delle Parti – Cop 21 – della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Parigi dal 30 novembre prossimo….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Popcorn Buzz

Lanciata nel 2011 in Giappone (dove è presente sul 71% degli iPhone), in meno di due anni Line ha superato i 230 milioni di utenti e i 7 miliardi di messaggi inviati ogni giorno, spodestando Whatsapp nei Paesi asiatici.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz…

Games

Activision sta valutando eventuali rimasterizzazioni di Call of Duty

Activision sta pianificando delle rimasterizzazioni della serie Call of Duty.

Penso che le rimasterizzazioni, se ben fatte, possano essere ottime, è stato il commento in merito di Eric Hirshberg, CEO dell’azienda, a Game Informer. Si parla di nostalgia, e le persone hanno…

Games

Nintendo ha contattato Criterion per un remake di F-Zero

Nintendo of Europe ha tentato di realizzare un remake del popolare F-Zero contattando nel 2011 Criterion Games, studio di sviluppo della serie Burnout.

Secondo un report di Nintendo Life, poi confermato da Alex Ward, fondatore di Criterion, l’affare è stato rifiutato dallo…

Mappamondo

4G, Vodafone porta in tv Bruce Willis

Vodafone Italia torna in TV con un nuovo format, dedicato alla rete 4G più estesa d’Europa. La campagna, in onda a partire dal 24 giugno sulle principali emittenti televisive, ha come protagonista la star internazionale Bruce Willis che, alle prese con difficoltà di tutti giorni,…

Mappamondo

Sky Italia, Paolo Lorenzoni è il nuovo Head of Ott & New Media

Sky Italia annuncia la nomina di Paolo Lorenzoni a nuovo Head of OTT & New Media, responsabile della struttura e delle attività di Sky Online, a diretto riporto dell’Executive Vice President Programming Andrea Scrosati.

Nell’ultimo anno, Lorenzoni ha lavorato con il…

Mappamondo

Satellite, protocollo d’intesa tra Anci e tivùsat

Diffondere la conoscenza del ruolo che la piattaforma satellitare gratuita tivùsat può giocare nella risoluzione delle esigenze di ricezione degli utenti, garantendo la disponibilità della programmazione televisiva gratuita dove il segnale televisivo digitale terrestre è…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Samurai Foto del Clan Chosyu nel 1860 (foto di Felice Beato colorata ad acquarello)

.

Robot

Videodrone. Le cascate di Monkman in British Columbia viste dal drone

Infografiche

Il web design in Italia secondo Facebook

Quanti sono gli amanti del web design in Italia secondo le stime di Facebook?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Droni DIY

Di Pier Calderan

Apogeo editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788850333455

Prezzo: € 29,00

I droni aprono una nuova affascinante sfida per il mondo dei maker e della robotica DIY. Pilotati dai computer di cui sono dotati, e controllati solo da remoto da un operatore…

Who is who

Paolo Lorenzoni

Head OTT & New Media

Sky Italia

E’ il nuovo Head of OTT & New Media di Sky Italia, responsabile della struttura e delle attività di Sky Online, a diretto riporto dell’Executive Vice President Programming Andrea Scrosati.

Nell’ultimo anno, ha…