Dailyletter n. 2780 del 18 giugno 2015

di |

Telecoms

Banda Ultralarga, tempo scaduto per il Dl Comunicazione

Oggi si dovrebbe conoscere il destino del Dl Comunicazioni, che contiene gli incentivi economici per lo sviluppo del piano nazionale banda ultralarga, anche se i tempi così stretti fanno pensare che comunque vada il decreto legge slitterà a settembre.

Secondo quanto…

Telecoms

Pitruzzella (Antitrust): “Favorire il rapido sviluppo di una rete ultrabroadband’

Bisogna favorire il rapido sviluppo di una rete ultrabroadband, senza la quale i nuovi servizi digitali non avranno l’infrastruttura necessaria per svilupparsi. Lo ha detto oggi il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella alla presentazione della Relazione annuale alla Camera (la…

Internet

Laura Boldrini contro i giganti del web: ‘Entrano nelle nostre vite solo per interesse’

Di seguito l’intervento integrale della presidente della Camera Laura Boldrini alla presentazione odierna della Relazione annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Mi fa piacere ospitare qui alla Camera la presentazione della Relazione annuale…

Energia

Ambiente e Clima: presentata l’Enciclica del Papa Laudato Si’

L’Enciclica verde Laudato Si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune è stata presentata stamani in Vaticano: un’introduzione, sei capitoli e due preghiere. Era attesissima, da cattolici e non solo. Si tratta della prima Enciclica di Jorge Mario Bergoglio. Lumen fidei, la…

Media

Vivendi, le prossime mosse su tv e musica. Obiettivo il quad play

Occhi puntati in Italia sulle prossime mosse di Vivendi. La media company francese guidata dal finanziere Vincent Bollorè sta agitando il mercato italiano sulla scia delle voci che potrebbe aumentare fino al 15% la sua partecipazione in Telecom Italia.

La Consob sta già monitorando il…

Media

ilprincipenudo. Laura Boldrini contro i “poteri forti’ del web: “Non esiste libertà senza regole’

Questa mattina, a Montecitorio, in occasione della Relazione Annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, abbiamo avuto il piacere di apprezzare una Presidente della Camera eterodossa e pugnace: si è scagliata con parole di fuoco contro i poteri forti del web, ovvero…

Smart City

Nicola Zingaretti: ‘220 milioni per l’innovazione e la cittadinanza digitale del Lazio’

Presentata oggi a Roma l’Agenda digitale della Regione Lazio, con cinque aree di intervento finanziate con 220 milioni di euro per promuovere l’amministrazione aperta, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione…

Media

Riforma Rai, per Giacomelli possibile entro agosto

Approvazione della riforma Rai e rinnovo dei vertici della Tv pubblica prima della pausa estiva.

E’ questa la speranza del governo, espressa dal premier Matteo Renzi e ribadita dal Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

Ci potrebbe, infatti, essere un colpo d’accelerata…

Telecoms

Inwit, 875 milioni dall’IPO delle torri

Inwit, la società delle torri di trasmissione controllata da Telecom Italia, debutterà in borsa lunedi 22 giugno e intanto registra domande sull’ipo pari a sette volte l’offerta.

Il prezzo di collocamento è stato fissato a 3,65 euro per azione (la forchetta…

Internet

“Truffe online, sul web cresce il rischio impunità’. Videointervista a Paolo Galdieri (LUISS)

In un contesto immateriale come il web oggi si può raggiungere chiunque e ovunque. Ovviamente, tutto ciò comporta una contrattazione fra soggetti che si non si guardano e questo comporta anche una serie di conseguenze giuridiche soprattutto in ambito penale. Lo ha detto Paolo Galdieri,…

Media

Spot&Social: Michelle Obama all’Expo rilancia la campagna contro l’obesità

Michelle Obama arriva all’Expo intenzionata a dare una decisa sterzata verso il tema originario, centrando il suo intervento su come nutrirsi e rilanciando la sua campagna contro il junk food (cibo spazzatura) e il suo invito a muoversi #GimmeFive in occasione del quinto anniversario della campagna…

Media

“Giornalismi nella rete’ da oggi in libreria. Intervista all’autore Michele Mezza

Esce oggi in libreria “Giornalismi nella rete. Per non essere sudditi di Facebook e Google’, Donzelli Editore. Un viaggio nella trasformazione della forma giornale in flusso di news, impaginate dal social network. Una svolta epocale, che vede il potere dell’algoritmo al centro della scena….

Internet

dcx. WWDC 2015: cosa comporta la svolta di Apple per la customer experience?

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il WWDC 2015 ha segnato un momento importante nella storia di Apple….

Energia

Fotovoltaico: arrivano le celle stampate in 3D

Un miliardo e 300 milioni di persone nel mondo vive senza elettricità. Portare loro questo importante servizio è l’obiettivo di un gruppo di ricercatori coreani che hanno messo a punto un metodo per realizzare celle fotovoltaiche con speciali stampanti 3D. I vantaggi vanno dai costi…

Media

Streaming, Google punta sulla musica classica live

Il mercato della musica in streaming è diventato sempre più competitivo. Google ha allora pensato bene di puntare su un settore di nicchia, la musica classica live, e per farlo ha già stretto accordi con cinque orchestre, tra le quali la famosa filarmonica di New York e quella di…

Smart City

Smart mobility, l’app per pagare in bitcoin vince il TaxiHack di Roma

Si è chiusa domenica scorsa a Roma la prima TaxiHack nel nostro Paese, maratona di 48 ore per sviluppatori italiani che aveva l’obiettivo di selezionare le migliori applicazioni taxi in grado di innovare il servizio con le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia.

Alla…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Vodafone Trasporti

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Vodafone Trasporti è la nuova sezione Vodafone Wallet, l’applicazione che trasforma il tuo smartphone in un portafoglio digitale,…

Games

Metroid Prime Federation Force fa infuriare i fan: una petizione ne chiede la cancellazione

La presentazione di un nuovo Metroid Prime per Nintendo 3DS ha fatto infuriare i fan Nintendo, che hanno aperto una petizione per cancellare il gioco raccogliendo svariate migliaia di firme in pochissimo tempo.

Il motivo dell’indignazione alla base della curiosa richiesta è…

Games

Shenmue 3 entra nel Guinness dei primati

Shenmue 3 è entrato nel Guinness dei primati aggiudicandosi il record di videogioco finanziato più velocemente di sempre in una campagna di crowdfunding.

Il gioco di Yu Suzuki ha raggiunto la notevole cifra di 1 milione di dollari in appena 102 minuti, superando il record precedente…

Mappamondo

Siamo un paese di voyeur digitali? Metà degli italiani pronti a sbirciare lo smartphone altrui

Qual è il rapporto dei consumatori con i loro dispositivi mobili e le informazioni che contengono? Come li utilizzano, come li perdono, ne abusano? Qual è la percezione dei rischi che li circondano e come rispondono? Norton by Symantec annuncia oggi i risultati di una ricerca condotta su…

Mappamondo

Email marketing, MailUp sbarca in Giappone

MailUp annuncia la partnership strategica con Interarrows per fornire alle aziende giapponesi di tutte le dimensioni soluzioni digitali misurabili e redditizie per campagne di email marketing.

In base all’accordo, la piattaforma di MailUp sarà localizzata in giapponese e interarrows…

Mappamondo

Future internet ‘open source’, successo dei ricercatori italiani nel test intercontinentale

Open e sostenibile, sarà questo il futuro della rete Internet? Un risultato importante a livello mondiale che contribuisce a rispondere alla domanda è stato il test condotto tra gli Stati Uniti e l’Italia per dimostrare che è possibile, anche su lunghe distanze, innovare nel…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Selfie: autoscatto del Lama sul Machu Picchu

.

Infografiche

I ricavi food e wine dell’eCommerce

Quali sono i ricavi nel 2014 del food e wine tramite eCommerce? Quanto è più efficace l’uso dei social nella vendita dei prodotti online?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Canoe tra le rapide viste dal drone

Bibliotech

La rete dall’utopia al mercato

Di Benedetto Vecchi

Manifestolibri editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 144

ISBN: 9788872858011

Prezzo: € 16,00

Megafono dei movimenti o strumento del controllo statale sulla vita dei cittadini? Regno della partecipazione libera e della politica dal basso, o terra…

Who is who

Massimo Moriconi

Responsabile Attività internazionali

Assorel

General manager di FleishmanHillard Itali (Omnicom Group), è il nuovo responsabile Attività internazionali di Assorel, l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche.

Ha acquisito negli ultimi…

Recensiti

Kickstarter.com

E’ una tra le più popolari piattaforme di crowdfunding al mondo e, dopo Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia e Irlanda, www.kickstarter.com sbarca anche in Austria e Italia.

Un ‘Benvenuto!’ in italiano campeggia in questi giorni…