Dailyletter n. 2763 del 25 maggio 2015

di |

Telecoms

“Broadband mobile, ecco le frequenze in arrivo a partire dal 2015′. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

Dopo la banda 800Mhz e la Banda L, L’Agcom sta ora preparando lo sblocco di nuove risorse frequenziali sui 3.6-3.8 Ghz per il Fixed Wireless e LTE. Prossime tappe l’efficientamento della banda 2.3-2.4 Ghz e in futuro il refarming sui 700 Mhz.

Sbloccare il maggior numero possibile di frequenze…

Media

EntARTainment. La delusione di Cannes e l’orgoglio del cinema ultra-low budget

Il cielo sulla Croisette non si tinge d’azzurro. Forse, essendo l’azzurro già il colore della meravigliosa costa che ospita uno dei Festival più importanti del mondo, i giurati devono aver ritenuto che quest’anno il colore su colore non fosse particolarmente à la…

Internet

Web e fisco: Amazon cambia registro nella Ue

Amazon cambia registro in Europa e modifica le sue pratiche di ottimizzazione fiscale nella Ue. L’obiettivo è gettare acqua sul fuoco dell’indagine a tutto tondo della Ue nei confronti delle multinazionali Usa che godono di un trattamento di favore in Lussemburgo e in altri paesi come…

Internet

Digital Crime. Le insidie del web al centro della ‘Notte della legalità’

Sabato 16 maggio 2015, l’Associazione Nazionale Magistrati, Roma – Lazio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) e l’Ordine degli Avvocati di Roma, con il patrocino della Rai, ha organizzato presso il Tribunale penale di Roma l’evento Portatori sani di legalità…

Smart City

Smart mobility, Roma progetta la ciclabile più lunga del mondo

Una ciclovia lunga 44,2 chilometri che permetterà a cittadini e turisti di spostarsi in bicicletta da un punto all’altro di Roma, è quanto promette la nuova rete integrata di piste ciclabili annunciata nei giorni scorsi dal Comune di Roma durante la presentazione del progetto Grab…

Internet

IlSocialPolitico. Regionali Liguria: Toti in vantaggio sui social

E’ la regione più in bilico, dove tutto può ancora succedere e nulla è dato per scontato. Parliamo ovviamente della Liguria, dove il 31 maggio si deciderà il nuovo governatore in un clima di grande incertezza. Sul risultato finale persa molto la spaccatura del…

Media

Spot&Social. Pubblicità e autostima: le buone idee fanno proseliti

Possiamo affermare che le buone idee fanno proseliti e si diffondono.

Dopo il lungo e costante lavoro fatto da diversi anni dal brand Dove per promuovere l’autostima delle donne (lo spot Evolution premiato a Cannes nel 2007 è oggi il video virale più diffuso nel mondo), un concetto…

Internet

Crowd4Fund. Reward crwodfunding e community sportive: un connubio che funziona

In Italia, il calcio è lo sport di gran lunga più seguito. Ma tutti gli altri sport, a livello professionistico e non, coinvolgono comunque un numero elevatissimo di persone, sia direttamente come praticanti, che indirettamente come tifosi o appassionati. Attorno a ciascun singolo sport…

Internet

Tecnolaw. Agcom, bilancio di un anno di dda online

A mio parere il dato più importante, da un punto di vista di interpretazione del comportamento degli agenti, è che nel 54% dei casi c’è stato adeguamento spontaneo.

#Tecnolaw è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e DIMT – Diritto, Mercato,…

Media

eJournalism. Forum PA al via tra agenda digitale, imprese e politiche Ue

Martedì 26 maggio si apre FORUM PA 2015. La manifestazione dedicata al rinnovamento della Pubblica Amministrazione giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione. Molte le novità e, come al solito ricchissimo il programma della tre giorni romana. Dal 26 al 28 maggio il Palazzo dei…

Media

BreakingDigital. Robot soldati e disoccupazione tecnologica: quale lavoro con l’automazione?

Il Generale Robert Cone, dello Stato maggiore dell’esercito degli Stati Uniti, ha dichiarato che la US Army intende ridurre il numero di soldati in carne e ossa sul fronte per reclutare robot.

Entro il 2019 le truppe americane si ridurranno di 120.000 unità, passando da 540.000 a…

Internet

Media digitali: vera rivoluzione o continuità col passato? Appuntamento il 28 maggio a Roma

Il termine latino “revolutio” indica un rovesciamento e un cambiamento radicale. Siamo proprio certi che la cosiddetta rivoluzione digitale sia un accadimento così rivoluzionario e di rottura? O forse tutto ciò che oggi facciamo quotidianamente come utenti smart e tutto ciò…

Robot

USA, Droni off-limits a cortei e manifestazioni pubbliche

I droni non potranno essere usati per registrare o monitorare attività, che si appellano al primo emendamento della Costituzione statunitense, (libertà di espressione ndr.) come cortei e manifestazioni pubbliche.

Queste le linee guida espresse la scorsa settimana…

Energia

Il Made in Italy dell’energia pulita punta al mercato indiano

L’India sempre più “rinnovabile’. Nei prossimi tre anni l’energia pulita passerà dall’attuale 6,5% al 12% del mix energetico, per poi superare il 15% nei prossimi 10-12 anni grazie a investimenti stimati in 310-350 miliardi di dollari. I programmi federali prevedono…

Energia

Fotovoltaico: parla svedese l’impianto più efficiente al mondo

Record per l’impianto fotovoltaico con la più alta percentuale di conversione della luce solare in energia elettrica. E’ stato conquistato dalla società svedese Ripasso grazie a un innovativo mix di tecnologie militari e all’utilizzo di un motore a zero emissioni inventato…

Smart City

Amsterdam smart city, un’hackathon per l’economia digitale

Mettere a confronto aziende, startup, associazioni di cittadini, innovatori e ricercatori per lanciare una grande sfida urbana per l’innovazione, la smart city e la condivisione di soluzioni, è quanto si prefigge l’hackathon annunciata da un consorzio di aziende (Appsterdam, Appril,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Letzgo

Dopo il lancio pilota avvenuto la scorsa primavera, Letzgo, l’App del primo servizio di carpooling urbano istantaneo, è stata ufficialmente lanciata sul mercato sia per Android che per iOS. E’ considerata la risposta italiana a Uber, e partirà da Milano, che si conferma…

Games

Un hacker di Lizard Squad riconosciuto colpevole di molestie ai danni di videogiocatrici

Un membro 17enne del gruppo di hacker Lizard Squad è stato riconosciuto colpevole di 23 crimini legati alle molestie delle sue vittime.

Come segnalato da Try-City News, l’hacker ha colpito principalmente videogiocatrici che avevano rifiutato le sue richieste di amicizia su Twitter…

Games

eSports: in arrivo un canale a trasmissioni 24/7

Il servizio di streaming DingIt ha annunciato il lancio di un canale di eSports con trasmissioni continue 24/7.

Il concorrente di Twitch ha iniziato a operare lo scorso febbraio, e dichiara di essere già passato da 7.000 a 100.000 utenti in due mesi.

Abbiamo circa 250.000…

Mappamondo

Ecommerce security, TIM Ventures investe 100 mila euro nella startup Unfraud

TIM Ventures, il Corporate Venture Capital di Telecom Italia, investe 100mila euro in Unfraud, la startup che grazie alla sua originale tecnologia applicativa abbatte del 50% le frodi nell’ecommerce.

Per TIM Ventures si tratta del settimo closing in startup innovative, nel giro di pochi…

Mappamondo

Garante privacy, maggiori tutele per lo screening neonatale esteso

Il Garante privacy chiede maggiori tutele per i dati personali utilizzati per lo screening neonatale esteso (SNE) a fini della diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie. Lo screening, facoltativo a livello nazionale, riguarda solo le patologie per cui esistono terapie, farmacologiche o…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Prima Guerra Mondiale: Il Mulo, il più fedele compagno di trincea

.

Infografiche

Chi consuma piu internet? Vecchie o nuove generazioni?

Qual è il gap generazionale nella fruizione dei contenuti Internet? Chi consuma cosa? E come lo consuma?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Il Machu Picchu a volo di drone

Recensiti

Archeomedsites.com

E’ il progetto cofinanziato dall’Unione europea per sostenere, tutelare e promuovere i beni culturali ed archeologici nel Mediterraneo. Il soggetto capofila del progetto è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione Generale per il paesaggio, le belle…

Bibliotech

Così il digitale ci cambia la vita

Di Glauco Benigni

GoWare editore

Pubblicato: 19 maggio 2015

Pagine: 116

ISBN: 9788867973576

Prezzo: € 9,99

Prosegue l’indagine sulla Rete realizzata dal giornalista e massmediologo Glauco Benigni. Arriva nelle librerie online, in ebook e in print on demand, il terzo…

Who is who

Francesco Profumo

Presidente IREN

Presidente Osservatorio Nazionale Smart Cities

Presidente Consiglio di amministrazione INWIT

E’ nato a Savona nel 1953. Nel 1977 si è laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. Dal 1978 al 1984, ha lavorato come ingegnere…