Dailyletter n. 2752 dell’8 maggio 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia chiude la partita Metroweb, ora le torri per fare cassa

Archiviata la partita sull’ingresso in Metroweb – “le trattative non sono andate come sperato”, ha detto oggi l’amministratore delegato Marco Patuano – Telecom Italia fissa le prossime tappe nel solco del piano industriale, che prevede la stabilizzazione dell’Ebitda domestico…

Media

Ei Towers rilancia e punta a sinergie commerciali con RaiWay

Ei Towers continua a puntare sul progetto di creare un operatore unico nazionale, sottolineando i grandi vantaggi che se ne avrebbero in termini di sinergie e risparmi.

Un’operazione che trova d’accordo gli analisti, secondo i quali già dopo l’estate ci potrebbe essere una svolta…

Media

eBook e giornali online, la Ue taglierà l’Iva nel 2016

Abbattimento dell’Iva per libri elettronici e giornali online nel 2016. Svolta di Bruxelles che prende posizione su una spinosa questione dopo le pressioni esercitate da alcuni Paesi, in particolare Italia, Francia, Germania e Polonia, che a marzo con una dichiarazione congiunta hanno ribadito alla…

Internet

Cybersecurity, polemiche sulla “pesca a strascico’ proposta da Hollande

All’indomani dell’undici settembre ci furono reazioni scomposte da parte di molti governi, tra cui quello italiano, che per prevenire la commissione di ulteriori tragedie, hanno autorizzato l’uso pervasivo e indiscriminato di intercettazioni o l’identificazione e la profilazione degli…

Telecoms

SosTech. Google Project Fi non spaventa gli MVNO concorrenti

Google Project Fi, il servizio di telefonia mobile confezionato dal gigante della ricerca online, non spaventa gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) concorrenti, stando a un resoconto firmato Phil Goldstein, redattore in forze a FierceWireless.

Google Project Fi, anzi, conferma la…

Media

ilprincipenudo. Il problema degli spazi culturali (materiali) nella società digitale (virtuale)

Prendiamo spunto da un episodio avvenuto ieri 7 maggio 2015 a Roma, nel popoloso e popolare quartiere San Giovanni, come stimolo per una riflessione sulla questione degli spazi culturali nella società digitale, così intendendo gli spazi materiali (ovvero materici, si userebbe dire nello…

Internet

Tecnolaw. Fascicolo sanitario elettronico: verso l’interoperabilità

Il gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale ha rilasciato le Specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali del Fascicolo Sanitario Elettronico, documento che comprende il framework e i dataset dei servizi base.

#Tecnolaw…

Internet

dcx. A scuola di customer experience da Walt Disney

Gli anni passano e tutti noi ci troviamo sempre più coinvolti in un ecosistema digitale, plasmato dalle nuove tecnologie. La nostra vita è diventata un melting pot di momenti analogici e digitali, e anche le imprese più tradizionali sono costrette a ripensare le loro strategie…

Internet

Marconi Radio Days, il 21 maggio evento Lepida su tlc e wireless

Dal 15 al 24 maggio a Sasso Marconi, Bologna, la comunicazione torna protagonista nell’XI edizione del ‘Marconi Radio Days’, la più longeva manifestazione italiana che mette in sinergia le istituzioni locali e le imprese nell’organizzazione di un piccolo festival nel nome di…

Media

Frequenze, spunta l’emendamento per salvare le tv locali

Importanti novità sul fronte dei diritti amministrativi e dei contributi annui a carico delle Tv locali. Cambiamenti che hanno già raccolto il parere favorevole del Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

Con un emendamento al disegno di legge Europea 2014, attualmente…

Smart City

Nasce la piattaforma di sviluppo urbano “Roma Europa 2020′

Roma Capitale lancia oggi la piattaforma Roma Europa 2020 per tracciare il percorso di sviluppo delle politiche europee su scala metropolitana. L’iniziativa, promossa dal Campidoglio, con il sostegno dell’Accademia per l’Autonomia e la collaborazione di TECLA, associazione di enti locali…

Smart City

Progetto Pan Robots: l’Ue punta alla crescita con smart mobility e fabbriche digitali

Digitalizzare i distretti industriali e innovare la logistica in chiave smart mobility sono le due leve individuate dal progetto Pan-Robots dell’Unione europea per stimolare la crescita economica e l’occupazione nei Paesi membri.

Sei partner europei (per l’Italia…

Media

‘Media e contenuti nocivi’, fra Tv del dolore e dipendenza dal Web

Media e contenuti nocivi, come fare per ridurre i danni che la Tv rischia di produrre nel pubblico, in particolare quello dei minori. Questo il tema del confronto organizzato dal Soroptimist International Club di Roma insieme con l’Associazione nazionale donne italiane coordinamento del Lazio,…

Internet

Storie. Il sogno di Lucio: “Una Silicon valley sulle sponde del Liri’

Mentre prepara un pollo con i peperoni e due patate al forno, Lucio, avvocato, consigliere comunale di Isola del Liri dal 1993 senza interruzione, precisa soddisfatto e dal 2014 assessore alla cultura, agricoltura e smart city – mi racconta l’affascinante storia di quella che per due secoli è…

Energia

Acqua potabile dal mare con il dissalatore fotovoltaico

Nel mondo è disponibile un quantitativo di acqua salata molto maggiore rispetto a quella potabile la cui domanda entro il 2050 è previsto che cresca di un 55%, con il 70% del consumo legato alla produzione alimentare. Ecco che molti Paesi stanno mettendo in funzione impianti di dissalazione di…

Energia

G7 dell’Energia ad Amburgo l’11 e il 12 maggio

Lunedì 11 e martedì 12 maggio ad Amburgo si terrà il G7 dell’Energia, a cui parteciperà il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. L’appuntamento arriva a distanza di un anno dalla Ministeriale del maggio 2014 a Roma, che, nel pieno della crisi Russo-Ucraina,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Expo Milano 2015

La lunga attesa è finita. Dopo tante polemiche, è arrivato il momento dell’Expo. L’Esposizione Universale, che l’Italia ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, vuole raggiungere il più ampio pubblico e per farlo si serve anche degli strumenti digitali….

Games

Nintendo torna a chiudere un anno in attivo

I risultati finanziari di Nintendo per l’anno trascorso mostrano un ritorno in attivo per la prima volta dal 2011, con profitti superiori di 30 miliardi di yen (poco più di €220 milioni) rispetto alle previsioni.

Le vendite dell’hardware portatile sono diminuite…

Games

Nvidia in crescita del 25% nel settore gaming

Il settore gaming di Nvidia è risultato in crescita del 25% nel primo trimestre dell’anno, tendenza che l’azienda ha attribuito all’emergere delle tecnologie relative a 4K e realtà virtuale.

Il CEO Jen-Hsun Huang ha dichiarato che il mercato potenziale per dispositivi…

Mappamondo

L’8 giugno la quinta edizione del No Cash Day

Saranno i servizi pubblici e le amministrazioni locali il tema della quinta edizione del No Cash Day, la giornata mondiale contro il denaro contante fissata per il prossimo 8 di giugno. Per l’occasione CashlessWay organizza a Montecitorio un incontro tra istituzioni e amministrazioni locali per…

Mappamondo

Oggi a Pechino seminario Cina-Ue su mercato unico digitale

Si svolge oggi il seminario di Cina-Unione Europea sul mercato digitale unico in Europa e sulle opportunità che tale piano aprirà per la Cina e le sue aziende. L’iniziativa, che si tiene oggi a Pechino presso il ministero dell’Industria, della tecnologica e dell’informazione…

Mappamondo

L’ENEA mette online l’Atlante dell’innovazione tecnologica

L’ENEA mette online l’Atlante dell’innovazione tecnologica, oltre 500 tra servizi avanzati, soluzioni tecnologiche e prodotti che l’Agenzia rende disponibili per imprese, pubblica amministrazione e cittadini in una ventina di settori, dall’energia all’agroalimentare, dalle…

Mappamondo

Stampa 3D, nuove tecnologie a tutela dei beni culturali italiani

Ricostruire la testa ormai perduta di un putto di marmo? Restituire l’integrità e la completa fruibilità di un vaso antico? Replicarlo con una spesa contenuta? Le applicazioni della stampa 3D sono praticamente infinite e consentono soluzioni alla portata dei più e dai costi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 9 e 10 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

La grazia non ha bisogno di sfarzo: lasciate parlare l’anima

.

Robot

Videodrone: Scienza e tecnologia in volo sul drone per scoprire il vulcano Vanuatu

Who is who

Giuseppe Magro

Presidente sezione italiana

Iaia

E’ presidente della sezione italiana dell’Associazione internazionale d’impatto ambientale (IAIA).

Ingegnere nucleare specializzato nello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni, collabora con il Dipartimento di Ingegneria…

Bibliotech

Open data e ambiente

Di Giuseppe Magro

Edizioni Ambiente

Pubblicato: 6 maggio 2015

Pagine: 120

ISBn: 9788866271635

Prezzo: € 12,00

Grazie alla rete, la raccolta e l’organizzazione delle informazioni hanno assunto forme e livelli inediti, che consentono a cittadini, istituzioni e aziende…

Recensiti

Innovazioneinclasse.it

E’ la piattaforma promossa dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (ANP), in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, per innovare i modelli didattici a disposizione dei docenti scolastici e proporre più avanzati format educativi e…