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dcx. A scuola di customer experience da Walt Disney

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La nostra vita è diventata un melting pot di momenti analogici e digitali, e anche le imprese più tradizionali sono costrette a ripensare le loro strategie per attrarre e coinvolgere i nuovi clienti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Gli anni passano e tutti noi ci troviamo sempre più coinvolti in un ecosistema digitale, plasmato dalle nuove tecnologie. La nostra vita è diventata un melting pot di momenti analogici e digitali, e anche le imprese più tradizionali sono costrette a ripensare le loro strategie per attrarre e coinvolgere i nuovi clienti.

Nonostante tutte le polemiche che, ancora oggi, accompagnano la figura di Walt Disney, non c’è dubbio che abbia sempre avuto una chiara visione del business, comprendendo l’importanza della soddisfazione dei clienti come fattore chiave per creare un’azienda di successo. Ecco perché Topolino & Co hanno molto da insegnare in fatto di customer experience.

Anche dopo la scomparsa del padre fondatore, nel corso dei decenni il management della Disney ha dimostrato di saper abilmente tenere il passo con la trasformazione digitale, pur senza rinnegare i valori originari.

Per riuscire a capire quello che vogliono i clienti è necessario essere disponibili a uscire dalla propria ‘zona sicura’, ad ascoltare e, quindi, sviluppare un metodo di apprendimento e miglioramento continuo per fornire il miglior customer journey possibile.

Storytelling accattivante ed esperienze indimenticabili: ecco riassunta in poche parole la lezione più importante che la Disney ci insegna giorno dopo giorno. Ma non è tutto: ecco altri 4 spunti per valorizzare la customer experience:

  • Conosci i tuoi clienti: se non sai con chi stai parlando, probabilmente non stai parlando a nessuno;
  • Supera sempre le aspettative: assicurati di offrire ai tuoi clienti tutto ciò di cui hanno bisogno, ovunque si trovino, attraverso tutti i touchpoint;
  • Non smettere mai di migliorare: e non aver paura di fallire. In un mercato iper-competitivo si perde solo quando si smette di sperimentare;
  • Valorizza i tuoi dipendenti: sono i primi clienti e sono anche l’aspetto del business immediatamente visibile ai tuoi clienti; ecco perché non c’è vero cambiamento senza il loro coinvolgimento.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-reasons-why-customer-experience-is-more-critical-than-brand

http://blog.neosperience.com/4-ways-customer-journey-mapping-will-boost-customer-experience

http://blog.neosperience.com/master-storytelling-to-make-your-digital-customer-experience-stand-out