Dailyletter n. 2731 dell’8 aprile 2015

di |

Media

Ei Towers RaiWay alla stretta finale

Ei Towers alla stretta finale. Mancano ormai pochi giorni al confronto con la Consob e meno di una settimana all’audizione finale dell’Antitrust sull’Opas da 1,22 miliardi di euro per il 66,7% di RaiWay.

Al momento i vertici dell’azienda, che fa capo a Mediaset con una quota del…

Media

Vivendi, la mossa Dailymotion primo tassello della strategia ‘all media’

Resta caldo il dossier Dailymotion, dopo l’annuncio da parte della casa madre Orange di aver avviato ‘negoziati esclusivi’ con Vivendi per la cessione dell’80% della piattaforma di video-sharing. L’offerta, che verrà sicuramente accettata, è di 217 milioni per una…

Internet

Consip, gara da 700 milioni per i sistemi informativi della PA

Nel quadro generale delle strategie del Governo per la trasformazione digitale del Paese, la nuova iniziativa Consip punta al motore digitale della Pubblica Amministrazione: i Sistemi Informativi Gestionali (ERP) e della Gestione dei Procedimenti Amministrativi (GPA), anche alla luce degli adeguamenti…

Internet

AssetProtection. La sicurezza nella vicenda Germanwings

L’airbus 320 della compagnia Germanwings, gruppo Lufthansa, decolla il 24 marzo del 2015 da Barcellona in direzione Dusseldorf. Il volo con 150 persone a bordo, di cui 6 sono membri dell’equipaggio, non arriverà mai a destinazione, schiantandosi sulle Alpi dell’Alta Provenza, in…

Telecoms

INWIT, la vendita del 40% fissata a giugno

Fissata per il mese di giugno l’offerta pubblica di vendita del 40% di Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT), la società delle torri di Telecom Italia cui sono state conferite le 11.519 antenne di trasmissione del segnale mobile del gruppo. I primi passi ufficiali per la costituzione della…

Internet

dcx. L’impatto dell’Industrial Internet of Things sui processi aziendali

Che lo si chiami con il suo nome inglese (Internet of Things) o con la versione italiana Internet delle Cose, non c’è dubbio che la comunicazione tra oggetti intelligenti sia oggi il fulcro delle ricerche e delle discussioni in ambito “innovazione’. Non a caso, in un suo…

Smart City

Smart mobility, Venezia a zero emissioni con i vaporetti elettrici e a idrogeno

La laguna veneziana sarà presto percorsa da imbarcazioni alimentate da motori green per la smart water mobility. Grazie al finanziamento della Regione Veneto, il progetto HEPIC Hydrogen Electric Passenger VenICe Boat consentirà nei prossimi mesi la realizzazione di un’imbarcazione…

Smart City

Stoccolma walkable city, le aree pedonali stanno ridefinendo il mercato immobiliare svedese

Muoversi in città senza incidenti, pericoli e all’aria aperta è un diritto di tutti. Questa immagine della città è definita negli Stati Uniti “Vision Zero’, cioè pianificare la mobilità urbana e di un Paese intero con l’obiettivo di ridurre…

Robot

Milizie sciite azionano robot da combattimento (video)

Un nuovo video di propaganda jihadista, pubblicato il 23 marzo, mostra i combattenti delle milizie da combattimento sciite di Saraya al Salam in Iraq che mostrano alcuni robot da combattimento in funzione.

Uno dei combattenti è ripreso mentre aziona il robot, un cingolato di piccole dimensioni…

Internet

Cybersecurity: la minaccia vira sul browser

L’ultimo trend nell’ambito della cyber sicurezza prevede che i criminali informatici siano sempre più abili a sfruttare anche le più piccole falle dei sistemi di sicurezza non lasciando tracce, oltre a decidere di operare attacchi ai danni degli utenti attraverso browser…

Internet

Cosedanoncredere, vacanze di Pasqua rovinate? Ecco come chiedere i rimborsi

Gli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori rispondono alle domande più frequenti. La domanda di oggi è: Ho prenotato per la settimana di Pasqua un viaggio tutto compreso attratto dalle molteplici attività illustrate nel catalogo, ma sul posto non ho trovato le strutture ed…

Internet

Droni, kermesse romana dal 29 al 31 maggio

Roma sarà invasa da centinaia di robot volanti. Succederà tra due mesi quando l’aeroporto dell’Urbe, storico scalo della Capitale, ospiterà il Roma Drone Expo&Show 2015, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni. Sarà il più…

Internet

Google interessata a Twitter?

Google interessata a rilevare Twitter per competere con Facebook sul terreno dei social? L’indiscrezione, non si sa quanto fondata, si ripropone ciclicamente ogni tot mesi, ma questa volta quanto meno ha contribuito a spingere al rialzo il titolo di Twitter, che nella giornata di ieri ha guadagnato…

Energia

Geotermia, Fao: valido aiuto per i Paesi in via di sviluppo

Pubblicato ieri il Rapporto della Fao “Uses of Geothermal Energy in Food and Agricolture’, dal quale è emerso che l’energia geotermica proveniente dal centro della terra può rappresentare un valido aiuto per la produzione e la lavorazione dei cibi nei Paesi in via di…

Energia

Elettrodotto di Somplago (UD): la Regione FVG fa il punto

“Somplago-Wurmlach’. E’ il nome dell’elettrodotto che dovrebbe essere realizzato a 220 kV di interconnessione tra l’Italia e l’Austria e che è stato al centro dell’incontro a Udine tra la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani,…

Internet

Business Planet. L’arte del branding in Bulgaria (Video)

Imparare a diventare imprenditori di se stessi. E’ ciò che l’Accademia d’Arte di Sofia, in Bulgaria, insegna ai suoi studenti che hanno tra i 16 e i 18 anni. I giovani hanno partecipato al progetto Brandiko, voluto dal Ministero dell’Economia bulgaro, che ha insegnato loro…

Media

eJournalism. Google, il 38% delle richieste di oblio è per diffamazione

Un po’ di numeri e considerazioni di Andrea Fama di Lsdi.it dall’ultimo rapporto semestrale di Google sulla trasparenza. Sono state in tutto 313.698 le richieste da parte dei governi e dei tribunali di tutto il mondo relative alla consegna dei dati di 48.615 utenti.

eJournalism è…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Periscope

Periscope è la nuova frontiera del mobile video streaming. E’ il nuovo gioiellino nella scuderia di Twitter, che ti permette di realizzare video e trasmetterli in diretta ai tuoi follower semplicemente utilizzando lo smartphone. L’app è stata creata dall’omonima…

Games

EA sigla un accordo multi-milionario per i Minion di Cattivissimo Me

Electronic Arts ha siglato un accordo con Illumination Entertainment e Universal Partnership & Licensing per realizzare una serie di videogiochi mobile basata sui Minion di Cattivissimo Me.

Il primo titolo a nascere dall’accordo sarà Minions Paradise, il cui lancio è…

Games

Deus Ex: Mankind Divided, arriva l’annuncio ufficiale

Dopo i leak e i rumor che hanno preceduto un teaser interattivo mostrato su Twitch, Square Enix ha annunciato ufficialmente Deus Ex: Mankind Divided.

Il gioco seguirà direttamente le vicende narrate in Deus Ex: Human Revolution, uscito nel 2011, e vedrà come protagonista nuovamente…

Mappamondo

Crowdfunding, Telecom Italia lancia la piattaforma “WithYouWeDo’

E’ online da oggi WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding che Telecom Italia mette a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione ed il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività.

L’iniziativa è parte…

Mappamondo

E’ di Vodafone la rete 4G più estesa d’Europa

Vodafone Italia celebra la rete 4G Vodafone più estesa d’Europa con una nuova campagna istituzionale che parte oggi in TV ed è dedicata a tutte le persone che hanno scelto di vivere e condividerle ogni momento importante grazie alla rete 4G.

I clienti Vodafone possono…

Mappamondo

Digital technology, nuova partnership tra NetConsulting e SIRMI

Le due società, player storiche delle ricerche di mercato e della consulenza di marketing in area ICT, hanno vissuto per decenni in un clima di competizione elegante ed amichevole. La coscienza di essere fortemente complementari e sinergiche, le porta oggi a rafforzare la presenza sul mercato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Trucchi per diventare un oratore d’eccezione

Quali sono i trucchi per diventare un oratore d’eccezione? Ecco i 9 step fondamentali che vi serviranno per raggiungere la vetta!

Ecco tutte le info:

Pics

Ecco Bill Gates nel 1977: arrestato per guida senza patente…

.

Bibliotech

Io digitale

Di Gabriele Falistocco, Marco Giacomello e Fiorenzo Pilla

Ledizioni editore

Pubblicato: 8 aprile 2015

Pagine: 138

ISBN: 9788867052707

Prezzo: € 12,00

Quale influenza esercita l’universo digitale sulla nostra vita quotidiana? Come può un algoritmo di ricerca…

Recensiti

Aie.it

E’ il nuovo sito web dell’Associazione italiana editori (Aie), tutto dedicato ad una migliore esperienza utente e ad una più ricca offerta di servizi e contenuti per i propri associati e i visitatori online.

All’interno di www.aie.it sono raccolti i documenti…

Who is who

Miguel Arias Canete

Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia

Commissione europea

E’ da novembre 2014 il nuovo commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia nella Commissione Juncker.

Iscritto al Partito Popolare, è stato Ministro…