Aie.it

di |

È il nuovo sito web dell’Associazione italiana editori (Aie), tutto dedicato ad una migliore esperienza utente e ad una più ricca offerta di servizi e contenuti per i propri associati e i visitatori online.

All’interno di www.aie.it sono raccolti i documenti d’indirizzo dell’Associazione, le cifre sul mercato editoriale e sui fenomeni del mondo del libro, le informazioni sulle fiere di settore, l’agenzia ISBN, la consulenza e molto altro.

Sezioni speciali sono dedicate al servizio adozioni e ai giornalisti che visitano il sito (‘Press’). Un nuovo strumento di ricerca, inoltre, permette di trovare più in fretta le informazioni cercate mentre per qualsiasi necessità informativa ci si può sempre rivolgere allo staff.

I percorsi da navigare sono organizzati nella parte alta della home page, divisi nelle voci: ‘Chi siamo’, ‘Cosa facciamo’, ‘Associarsi’, ‘Diventare editori’, ‘Press’, ‘Contatti’. Il resto delle informazioni, relative a progetti, attività, idee e pubblicazioni si trova nella parte più centrale della prima pagina, con la ‘Guida al nuovo sito’.

L’accesso alle notizie in primo piano (‘News’) è molto più veloce e intuitivo rispetto alla versione precedente del sito. Anche graficamente i miglioramenti sono notevoli, con una maggiore attenzione all’accessibilità, all’interazione pagina-utente, alle iniziative e la consultazione delle notizie e dei documenti ufficiali dell’associazione.

Per chi necessita di un’informazione più accurata e specifica c’è il motore di ricerca interno (‘Cerchi altro?’). Spazio, inoltre, anche alle iniziative Aie, da #ioleggoperché a #unlibroèunlibro, e ai servizi dell’associazione: la sezione dedicata alle scuole e ai libri scolastici,  le fiere di settore, i corsi di formazione, le attività a tutela del diritto d’autore e la consulenza per le case editrici associate.

Aie.it è anche un ottimo punto di partenza per chi progetta di fare dell’editoria la sua professione, con lòa sezione ‘Come diventare editori’, che raccoglie alcuni consigli pratici sui primi passi da compiere per avviare un’attività nel settore. Dedicate infine alle case editrici già associate ad AIE sono le pagine degli aggiornamenti utili su fisco, norme e finanziamenti, delle novità dal mondo politico e della rassegna stampa quotidiana del mondo dei libri, con notizie dai giornali italiani e stranieri.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo