Dailyletter n. 2724 del 27 marzo 2015

di |

Media

Riforma Rai, contrordine: dopo il tira e molla approda in CDM

Infilata all’ultimo momento nell’Odg del Consiglio dei Ministri di oggi anche la riforma Rai che dapprima non appariva tra i punti in discussione.

Un cda a 7 membri e un ad con poteri rafforzati: questi i punti principali della riforma Rai che il CDM si appresta ad approvare e che non dovrebbe…

Media

Ei Towers-RaiWay. Consob sospende l’Opas: “Servono più informazioni’

Sospesa l’Opas di Ei Towers sul 66,7% di RaiWay per 1,22 miliardi di euro, lanciata lo scorso febbraio. La Consob, a cui la controllata di Mediaset ha consegnato il prospetto informativo, ha chiesto “informazioni supplementari’, comunicando la sospensione dei termini istruttori.

Il…

Telecoms

‘Il presente e il futuro delle comunicazioni M2M’. Intervento di Sergio Boccadutri (Pd)

Pubblichiamo l’intervento di Sergio Boccadutri, coordinatore area innovazione PD, in occasione del seminario della FUB ‘Comunicazioni Machine-to-Machine. Le ncessarie sinergie istituzionali’ che si è tenuto il 25 marzo all’Università LUISS Guido Carli.

Il…

Telecoms

SosTech. Gli operatori di telefonia mobile e il Wi-Fi offloading (Seconda Parte)

Nella prima parte de Gli operatori di telefonia mobile e il Wi-Fi offloading, sono state riferite le previsioni formulate nel Cisco Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2014-2019. Ed è stato introdotto il concetto di Wi-Fi offloading, con riferimento allo scarico…

Media

ilprincipenudo. Nuova Rai o vecchia Rai? Manca il disegno strategico, anche nel rapporto con Google

Mentre redigiamo queste noterelle (pomeriggio del venerdì 27 marzo) le agenzie di stampa confermano che la questione Rai è stata inserita, in extremis, nell’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri odierno, nonostante le incertezze della mattinata.

Secondo alcuni, oggi il Cdm…

Telecoms

Telecom Italia, conferiti 11.500 siti alla società delle torri

Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società del Gruppo Telecom Italia, comunica che, nella serata di ieri, sono state assunte dai competenti organi della società le delibere relative al conferimento in Inwit del ramo d’azienda di Telecom Italia che comprende, tra l’altro,…

Internet

dcx. Consigli utili per migliorare il customer journey

Dando uno sguardo al programma delle più recenti conferenze sul marketing e la customer experience, emerge chiaramente l’importanza dell’innovazione digitale come mezzo per interfacciarsi con clienti sempre più difficili da coinvolgere e soddisfare. I fattori del successo…

Smart City

Agenda digitale, la Spagna investe 153 milioni di euro nelle smart city

L’annuncio è arrivato dal ministro spagnolo dell’Industria, dell’Energia e del Turismo, Josè Manuel Soria: il Governo investirà 153 milioni di euro nel nuovo Piano nazionale per le smart city (Plan Nacional de Ciudades Inteligentes).

L’iniziativa…

Smart City

Social innovation, bando Ue per 150 mila euro

La Commissione europea ha sempre considerato l’innovazione sociale come leva per il cambiamento e la crescita sostenibile ed inclusiva. La terza edizione della European Social Innovation Competition invita i singoli cittadini e gli attori sul territorio a presentare progetti dedicati allo sviluppo…

Internet

Procuratore Ue all’attacco: ‘Chiudete Facebook se ci tenete alla privacy’

Un procuratore della Commissione Europea ha messo in guardia i cittadini Ue dal rischio privacy legato all’attività di monitoraggio dei dati personali degli utenti del web da parte delle autorità Usa.

Se avete un account Facebook è meglio se lo chiudete. Questo…

Energia

L’Ora della Terra: domani 60 minuti di buio contro i cambiamenti climatici

E’ scattato il contro alla rovescia per l’Ora della Terra, 60 minuti di buio in nome della salvaguardia dell’ambiente, che inizierà alle 20:30 locali dalle Isole Samoa (le 08:30 italiane) e proseguirà interessando tutti i fusi orari fino a raggiungere le 20:30 italiane per…

Media

Eutelsat, anteprima HD Forum Italia a Milano per parlare di EXPO 2015

Anche quest’anno Eutelsat tra i protagonisti dell’HD Forum Italia 2015, che quest’anno inizia le manifestazioni con un appuntamento in programma domani e domenica 28 e 29 marzo a Milano, presso gli spazi di Expo Gate.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Repubblica…

Energia

Efficienza energetica: celle solari sui tetti delle scuole di Patti (ME)

Dopo l’installazione delle lampade a led e l’installazione di impianti fotovoltaici nella scuola media Pirandello di Patti, in provincia di Messina, l’Amministrazione comunale compie un altro passo nella direzione dell’efficientamento energetico. Gli istituti scolastici di Scala,…

Internet

Business Planet. Le industrie creative di Vallonia (Video)

Un’industria tradizionale trasformata in un eco sistema a supporto di imprenditori innovativi nella crescita e nell’internazionalizzazione. E’ nata in Vallonia, una regione belga, grande come la Toscana, considerata ufficialmente uno dei due distretti creativi d’Europa.

Robot

Facebook, primi test sui droni solari

Primo volo per il drone solare ‘Aquila’ di Facebook che servirà per portare connessioni internet in tutto il mondo. Ad annunciarlo è Mark Zuckerberg sul social network.

Al momento i giganti della rete stanno puntando all’ambizioso obiettivo di trovare possibili soluzioni…

Internet

Tecnolaw. Negli USA lo streaming sorpassa i Cd

L’inarrestabile flusso dello streaming travolge i Cd anche negli Stati Uniti. A certificare un avvicendamento ormai ampiamente atteso nelle classifiche relative al consumo musicale sono i dati diffusi dalla associazione americana dell’industria discografica RIAA.

#Tecnolaw è…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Blabel

Si chiama Blabel, ha un cuore italiano e sfida WhatsApp nell’arena dei servizi di messaggistica in tempo reale. Sugli store da meno di due giorni, ha già attirato l’attenzione della stampa internazionale e di centinaia di utenti. E c’è già chi giura, non…

Games

La serie Call of Duty supera i 175 milioni di copie vendute

Activision ha pubblicato un’infografica tramite la quale ha annunciato che la serie Call of Duty ha superato i 175 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

La serie, una delle più redditizie per Activision, ha portato al publisher $11 miliardidi dollari di incassi.

Il…

Games

Atari sta considerando il reboot di Tempest, Missile Command e altri classici

Dopo l’arrivo del reboot di Asteroids: Outpost su Steam Accesso Anticipato, Atari sta considerando di rilanciare altri suoi classici del passato.

Tempest, Warlords, Adventure e Missile Command sono tra i titoli che la compagnia sta pensando di rilasciare, accennando a collaborazione con…

Mappamondo

Italtel al Cloud Computing World Expo di Parigi

Italtel partecipa al Cloud Computing World Expo (Parigi , 1 e 2 Aprile 2015): un evento dedicato alle soluzioni software di cloud computing e information technology (IT).

La manifestazione si compone di conferenze e programmi di seminari, workshop e sessioni interattive. Si pone come una…

Mappamondo

MailUp, base clienti cresciuta del 60% in 15 mesi

MailUp S.p.A. (MAIL.MI), società detentrice della piattaforma per l’invio di email e SMS, rende noto che la base clienti è passata negli ultimi 15 mesi da 4.911 imprese (1/1/2014) a 7.818 imprese (ultimo rilevamento del 23/3/15), segnando un incremento del 59,19%.

Completata…

Mappamondo

Telecom Italia, banda ultralarga per 1 milione di unità immobiliari in Campania

Forte impulso in Campania al programma relativo alla realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica per fornire la banda ultralarga e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Lo stato di avanzamento del piano è stato illustrato oggi…

Mappamondo

MiSE: Simona Vicari, “Progetto smart city in dirittura d’arrivo’

Il progetto Smart city è in dirittura d’arrivo, ha affermato Simona Vicari, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con delega proprio alle smart cities. Il Ministero sta lavorando da mesi ad un piano organico che a breve verrà presentato ufficialmente, ha aggiunto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 28 e 29 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come attirare clienti senza spendere un centesimo?

Come attirare clienti senza spendere un centesimo? Ci sono alcuni trucchetti che si possono usare in maniera intelligente.

Ecco tutte le info:

Pics

Quando la vista inganna: come avere un occhio dopo aver tolto un tappo

.

Who is who

Simona Vicari

Sottosegretario di Stato con deleghe a smart cities, sviluppo di imprese/PMI, concorrenza

Ministero dello Sviluppo Economico

Senatore della Repubblica, attualmente ricopre l’incarico di sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Renzi, con deleghe…

Bibliotech

L’invenzione delle notizie

Di Andrew Pettegree

Einaudi editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 450

ISBN: 9788806223496

Prezzo: € 34,00

Ben prima dell’invenzione della stampa o della possibilità di leggere un quotidiano, la gente desiderava essere informata. Nell’era preindustriale…

Recensiti

Lagrandeguerrapiu100.it

Sono passati 100 anni dall’inizio della Grande guerra del 1915-1918 e il sito web www.lagrandeguerrapiu100.it ne ripercorre online le tappe principali, i momenti più tragici ed esaltanti, le strategie militari e le drammatiche ricadute sociali ed umane.

Progetto promosso…