Dailyletter n. 2672 del 13 gennaio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2672


13 gennaio 2015

Internet

Anagrafe unica al via, si parte dai piccoli Comuni

Colpo d’accelerata dell’Italia nella realizzazione della Pubblica amministrazione digitale.

Dopo anni di ritardi accumulati sembra che stavolta ci siamo e che qualcosa cominci a muoversi.

E’ vero, i problemi da risolvere sono tanti e complessi, dalle carenza di infrastrutture al…

Internet

PA Digitale: addio carta in 18 mesi. Il decreto sui ‘file standard’ in Gazzetta

L’addio di ministeri e comuni alla carta è legge, dopo l’approvazione del decreto della Presidenza del Consiglio che impone il passaggio al digitale di tutti i documenti della PA nel giro di 18 mesi. Il dpcm, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio, parla chiaro: entro un anno…

Telecoms

2015, fuga dalle torri: telco e broadcaster pronti a vendere

E’ entrata nel vivo anche in Italia, con un po’ di ritardo rispetto al resto d’Europa, la vendita delle torri di trasmissione wireless. In prima fila c’è Telecom Italia che, dopo aver constatato il successo riscosso dall’IPO �di RaiWay (la società delle torri di…

Internet

Digital Crime. Cyber-jihad e nuove forme di contrasto al terrorismo

In questi giorni apprendiamo dai media che sui social network erano rintracciabili informazioni sui componenti della cellula di terroristi implicati negli attacchi di Parigi, e che all’indomani degli attacchi, su Facebook e Twitter, sono stati diramati proclami a favore e contro il terrorismo…

Internet

Telecom Italia: Marco Patuano presto in Brasile per il dossier Oi

Inizio settimana positivo per Telecom Italia, all’indomani �delle operazioni sul debito annunciate ieri e in attesa di�una possibile svolta su almeno due dei tre dossier chiave di questo primo scorcio del 2015.

Da una parte le novità�sull’accorpamento Oi- Portugal…

Telecoms

Roaming, la presidenza lettone ci prova: non più abolizione ma drastica riduzione

Dopo gli infruttuosi tentativi della presidenza italiana della Ue, terminata a dicembre, anche la presidenza lettone subentrata a gennaio prende in mano il “dossier roaming’.

Oggi, il taglio del roaming è al centro delle discussioni degli esperti tlc del Consiglio Ue, chiamati a…

Telecoms

Frequenze: Banda L, via libera dell’Agcom all’iter di gara

Durerà un mese la consultazione pubblica avviata oggi dal Consiglio dell’Agcom con apposita delibera per l’avvio delle procedure per l’assegnazione dei diritti d’uso della Banda L (1452-1492 Mhz) da destinare ai servizi a banda larga e ultralarga con tecnologia 4G. Lo rende…

Internet

Giorgio Napolitano: “Internet mezzo potente ma attenzione all’uso distorto’

Parla di ragazzi, di internet e di sicurezza il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa in occasione della presentazione della seconda edizione della campagna educativa “Una Vita da…

Media

Pay tv, Telefonica entra ufficialmente in Mediaset Premium

Telefonica entra ufficialmente in Mediaset Premium, la pay tv del Biscione. L’azienda italiana ha annunciato oggi che l’operatore tlc spagnolo ha perfezionato il closing dell’accordo per l’acquisto dell’11,1% delle azioni di Mediaset Premium per un corrispettivo pari a 100 milioni…

Internet

dcx. Migliorare la customer experience grazie alla tecnologia mobile

“Mobile’ è il termine che meglio descrive l’epoca in cui viviamo. In soli sei anni gli smartphone e i tablet hanno provocato mutamenti profondi in ogni settore industriale, dando vita a quel processo noto come digital transformation. In un contesto segnato da evoluzione…

Internet

Vortici Digitali. Come usare i tag per gestire al meglio la presenza online

Il marketing digitale, all’interno di un margine di errore determinato dal navigare erratico delle persone prima ancora che dai limiti delle tecnologie, ha certamente la caratteristica dell’essere in buona misura tracciabile e quindi tale da poter essere costantemente monitorato ed…

Smart City

Green technology: bando europeo da 8 milioni di euro per le PMI

Ideare, sviluppare e promuovere tecnologie verdi e pulite (clean technologies) per al green economy e le città del futuro è l’obiettivo del progetto europeo INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark), lanciato ad ottobre 2014 e che vede la chiusura della prima call, per la selezione…

Smart City

Smart mobility, nel 2016 l’auto a guida automatica della NASA

L’auto a guida automatica (self-driving car) è la nuova frontiera su cui si misurano tutte le più importanti case automobilistiche al mondo. Nei giorni scorsi la NASA e Nissan hanno annunciato un progetto di ricerca, della durata di 5 anni, per sviluppare la tanto attesa macchina che…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: KIKO

KIKO Milano, brand di cosmetici e prodotti di bellezza, offre più di mille prodotti diversi, oltre che accessori per il trucco, tutti con prezzi accessibili, ma allo stesso tempo garantiti in sicurezza e affidabilità.

@App4Italy è una rubrica settimanale…

Games

Grand Theft Auto 5 per PC rinviato a fine marzo

Rockstar ha ufficialmente rinviato la versione PC di�Grand Theft Auto 5 al 24 marzo.

L’arrivo di Grand Theft Auto 5 su personal computer era da tempo previsto per il 27 gennaio.

“Porgiamo le�nostre scuse per il leggero spostamento della data”, si legge nel blog…

Games

La protagonista di Life is Strange non era gradita ai publisher in quanto donna

Il publisher giapponese publisher Square Enix è l’unico a non aver sollevato questioni riguardo il sesso della protagonista di Life is Strange, titolo sviluppato da Dontnod Entertainment.

Lo studio francese lo ha rivelato in un recente videodiario di sviluppo, spiegando che molti…

Games

Activision e Tencent lanciano Call of Duty Online in Cina

Activision Publishing e Tencent Holdings Limited hanno annunciato il lancio della open beta pubblica di Call of Duty Online�in Cina.

Call of Duty Online è una nuova versione free-to-play della serie campione d’incassi di Activision,�che ora proverà a portare la…

Games

Minecraft: Pocket Edition arriva a 30 milioni di download

La popolarità di Minecraft continua quella che sembra una perenne ascesa senza dare segni di logorio dovuto al tempo in circolazione.

Le versioni mobile, disponibili sia per iOS che per Android e intitolate Minecraft: Pocket Edition, hanno infatti raggiunto i 30 milioni di download,…

Mappamondo

Competenze digitali: consultazione aperta all’AgID per il piano d’azione nazionale

La mancanza di competenze riguarda anche le piccole e medie imprese, con effetti molto significativi sulla capacità di crescita economica e di competitività globale. Nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e questo rappresenta la vera sfida per…

Mappamondo

Roma smart city: esplorare la città con “Piedi per terra e testa nel cloud 2015′

I�radio-walkshow�sono il marchio di fabbrica di�Urban Experience. Sono esplorazioni urbane dallo spirito ludico e performativo, delle narrazioni emozionali e partecipate, che attraverso l’uso del web, in particolare dei geoblog, offrono un nuovo sguardo sulla città. C’è un modo…

Mappamondo

Work Wide Woman: formazione digitale per trenta donne disoccupate, domande entro il 15 gennaio

Trenta donne disoccupate avranno la possibilità di studiare da community manager grazie a WWWx30, la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione professionale delle donne, un progetto di formazione femminile realizzata da Work Wide Women e realizzata con il supporto…

Mappamondo

MailUp 8.7, webinar 29 gennaio: soluzioni per far crescere il proprio database

Passo dopo passo, grazie al webinar MailUp in programma il 29 gennaio 2015 è facile scoprire, con l’aiuto di un team di esperti, come aumentare facilmente e velocemente gli iscritti al proprio database.

Dal modulo di iscrizione flessibile che si crea con poche azioni di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Il mondo da un altro punto di vista…

.

Infografiche

Come diventare un leader hi-tech

Quali sono i trucchi per diventare un motivatore e leader hi-tech? Come creare una figura che ispiri sicurezza ma soprattutto diventare un trascinatore di masse al lavoro?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Biografia di una chiocciola

Di Massimo Arcangeli

Castelvecchi editore

Pubblicato: 30 dicembre 2014

Pagine: 128

ISBN: 9788869440168

Prezzo: � 16,50

A metà strada tra il personal essay e l’esposizione accademica, il volume racconta le diverse e curiose storie di dispositivi e macchinari, telegrafi…

Recensiti

Istruzione.it/iscrizionionline

� giunta al terzo anno l’iniziativa di egovernment, promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), per l’iscrizione online degli studenti italiani alle classi prime di elementari, medie e superiori.

Registrandosi al portale…

Who is who

Mario Corsi

Amministratore delegato

ABB Italia

� stato nominato amministratore delegato di ABB Italia, assumendo anche il ruolo di responsabile dell’area composta da altri 17 Paesi tra cui Grecia, Turchia, Paesi Balcanici, Malta e Israele.

Nato nel 1954, ha conseguito una laurea…