Dailyletter n. 2665 del 19 dicembre 2014

di |

Internet

Semestre italiano di presidenza Ue: magro bilancio per digitale e Tlc

Il 31 dicembre si chiuderà ufficialmente il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Le promesse erano tante così come le aspettative ma, guardando ai risultati concreti, cosa ha fatto realmente il Governo italiano per spingere sui temi caldi del digitale?

Veramente…

Internet

Claudio Contini (TI Digital Solutions): ‘L’identità digitale? Un nuovo business’ (videonews)

“L’identità digitale, che consente ai cittadini di essere cittadini della Rete e di essere riconosciuti in modo sicuro, è un nuovo business che non c’era fino a qualche mese fa per Telecom Italia Digital Solutions, che ha la missione di fornire soluzioni digitali innovative che indirizzano aree di business…

Smart City

Green economy e industria sostenibile, ecco il bando da 250 milioni del MiSE

Via libera al bando da 250 milioni di euro del ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) dedicato all’ industria sostenibile e la green economy nazionale (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 283 del 5 dicembre 2014).

L’avviso riguarda i progetti di startup e PMI finalizzati a perseguire…

Media

Diritto d’autore, percorso a ostacoli per Günther Oettinger. Riforma Ue nel 2015

Mentre gli editori spagnoli fanno i conti con la chiusura di Google News, decisa dalla compagnia americana dopo l’approvazione di una controversa legge sul copyright, gli occhi dell’industria restano puntati sul Commissario tedesco Günther Oettinger, Commissario Ue alla Digital Economy, già al lavoro…

Telecoms

SoS Tech. Fibra ottica: FTTC, FTTB e FTTH a confronto

Per implementare e sviluppare le reti NGAN (Next Generation Access Network), gli operatori di telecomunicazioni sono soliti ricorrere a tre principali tipologie di architetture di accesso fisso: FTTC (Fiber to the Cabinet), FTTB (Fiber to the Building) ed FTTH (Fiber to the Home).

Rubrica…

Media

ilprincipenudo. Rai e digital divide: il progetto ‘Manzi 2.0’ ci sembra poca cosa e forse nella direzione sbagliata

Questa mattina, s’è tenuta un’affollata kermesse in pompa magna nel Salone degli Arazzi della sede romana della Rai in viale Mazzini, nel debole tentativo del “public service broadcaster” italiano di recuperare in qualche modo… il tempo perduto, rispetto alla funzione di stimolatore dell’alfabetizzazione…

Internet

dcx. Organizzazione esponenziale: nuovo paradigma del digitale

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento epocale, la cui portata è comparabile a quella della Rivoluzione Industriale. Si tratta della ‘digital revolution’ guidata dal mobile, che muterà per sempre il rapporto tra mente e corpo. La tecnologia evolve a un ritmo vertiginoso, che non sembra…

Telecoms

Telecom Italia-Metroweb: nessun veto del Governo

Stando alla nota ufficiale rilasciata nella tarda serata di ieri, il cda prenatalizio di Telecom Italia, si sarebbe limitato a modificare la procedura per le operazioni con parti correlate – escludendo, tra le varie cose, dall’applicazione del Regolamento Consob le operazioni infragruppo e allineando…

Internet

Android entrerà nel cuore delle auto?

Android entrerà nel cuore dell’auto? Secondo quanto riportato in esclusiva da Reuters, Google sta progettando di inserire Android direttamente nel sistema interno dell’auto, senza il bisogno di dover collegare lo smartpone.

Questa nuova tecnologia, sorpasserebbe il software Google…

Smart City

Smart mobility, Rapporto sulla mobilità sostenibile in Italia: bici e car sharing sempre più diffusi

Pubblicato l’ottavo Rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, elaborato da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Quella che ne esce è un’Italia a due velocità: da un parte il Nord, orientato…

Robot

Droni, settore al decollo in Italia: 261 autorizzazioni in sette mesi dall’Enac

A sette mesi dall’emanazione del primo regolamento sui droni sono state 253 le autorizzazioni rilasciate dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) per i voli in situazioni non critiche, nelle aree rurali e senza rischi, e 8 per quelle critiche, come in città o luoghi affollati. Questo il primo…

Internet

Frodi online, business da 800 mln di euro. Le nuove linee guida EBA

Senza fiducia nel web non c’è speranza che decolli il mercato delle vendite online e senza questo decollo la internet economy non potrà mai mantenere le sue promesse di crescita. Secondo i dati più recenti, nel 2012 le frodi legate ai pagamenti online hanno causato in Europa perdite per 794 milioni di…

Telecoms

Telecom Italia, c’è l’accordo con i sindacati sul settore Caring

Dopo sette mesi di trattative, Telecom Italia e sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno raggiunto un accordo sul riassetto del modello di gestione del settore Caring che raccoglie i call center del Gruppo e occupa circa 9 mila addetti.

L’ipotesi di accordo,…

Internet

‘Sistemi tecnologici per la tracciabilità del farmaco’. Video intervista a Francesca Rizzo (SEiD)

Al Premio Dona 2014 si è anche parlato di contraffazione e tracciabilità del farmaco e dei sistemi più adeguati per tutelare il consumatore.

E’ quanto spiega Francesca Rizzo, Ceo SEiD Security and Identity System, nella video intervista rilasciata a Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona,…

Games

Assetto Corsa arriva alla versione 1.0

L’italiana Kunos Simulazioni ha annunciato il lancio ufficiale della versione 1.0 di Assetto Corsa, che ha sancito l’uscita del gioco di guida dalla fase Accesso Anticipato su Steam.

“La nuova versione”, afferma Kunos, “include una modalità carriera estesa con campionati, nuove funzioni, gameplay…

Games

Telltale creerà una serie episodica dedicata a Minecraft

L’annuncio “super sorprendente” accennato nei giorni scorsi da Telltale Games si è rivelato essere una serie episodica sullo stampo di quelle che hanno reso famoso lo studio, stavolta dedicata a Minecraft.

Intitolata “Minecraft Story Mode”, la serie nascerà dalla collaborazione con Mojang…

Games

Street Fighter 5 verrà sviluppato con Unreal Engine 4

Capcom ha acquisito la licenza dell’Unreal Engine 4 di Epic Games per sviluppare Street Fighter 5, previsto nelle versioni PC e PlayStation 4.

Le due compagnie lo hanno annunciato in un comunicato stampa congiunto. L’accordo prevede che del personale di Epic Games Japan e della sede centrale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AdWords Express

Ormai tutti conoscono AdWords, il celebre servizio di Google dedicato alla pubblicità contestuale o nella result page del motore di ricerca. Si tratta di una piattaforma complessa che, al momento, non gode di una app specifica. Per i meno esperti, però, Mountain View ha pensato a una soluzione molto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 20 e 21 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 15 trend tecnologici per il 2015

Bel Pottinger Digital ha identificato i 15 trend del digital market per il 2015. La loro analisi ha preso in esempio i trend di cui si è parlato di più nel 2014 e li ha classificati calcolando di quanto sarà la loro crescita rispetto all’anno precedente.

Ecco tutte le info:

Mappamondo

TIM Ventures investe in wiMAN, la startup che ha lanciato il social wi-fi in italia

TIM Ventures, società del Gruppo Telecom Italia nata per investimenti dedicati alle migliori startup digitali, si unisce all’operatore di venture capital P101, a Club Italia Investimenti 2 e a Nanabianca nell’investimento per complessivi 700 mila Euro in wiMAN, la startup che permette alle attività…

Mappamondo

Accenture-BT: chiusa la vertenza sul call center di Palermo

Si è conclusa positivamente l’annosa vertenza che ha coinvolto 261 Lavoratori/trici di Palermo, una vicenda che vedeva coinvolti non solo Aziende ed OO.SS ma, soprattutto le RSU e le Istituzioni Siciliane che hanno riconosciuto il problema attribuendogli la dovuta importanza.

“Siamo soddisfatti…

Mappamondo

4G Plus: demo point TIM a Roma, Milano e Torino

Dopo aver lanciato per prima a livello nazionale la tecnologia LTE Advanced, TIM offre ai propri clienti la possibilità di provare le potenzialità dell’ultrabroadband mobile nella sua versione più evoluta.

Nei giorni 22, 23, 29 e 30 dicembre nei negozi TIM di Roma (Viale Liegi 31/A ), Milano…

Mappamondo

ePayment: Sergio Boccadutri, ‘Bitcoin tecnologia straordinaria, necessaria regolamentazione’

“Il Bitcoin non è falsificabile, ma è riciclabile e quindi può anche essere utilizzata per fini illeciti, non c’è nessuna alternativa alla regolamentazione. Non c’è dubbio che debba essere identificato un perimetro di regole precise e non c’è dubbio che debba essere Banca d’Italia a vigilare”. E’ quanto…

Mappamondo

Vodafone per prima nel tunnel del Gran Sasso

Vodafone Italia è la prima azienda di telecomunicazioni a coprire con tecnologia radio mobile il Tunnel del Gran Sasso d’Italia, situato sull’autostrada A24 Roma – L’Aquila – Teramo tra le progressive chilometriche 116+500 e 127+000, consentendone una percorrenza con standard di sicurezza ancora più…

Key Video

Premio Dona 2014: intervista a Gaetano Colabucci (Assosalute)

Intervista Gaetano Colabucci, Presidente Assosalute, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014 che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

Recensiti

Cultura.mise.gov.it/portale

È il portale web del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato all’arte e alla cultura del nostro Paese. Istituito al fine di rendere organica la gestione dei diversi settori culturali, Museo storico della Comunicazione, Polo bibliotecario e Patrimonio del Palazzo Piacentini, Cultura.mise.gov.it/portale…

Who is who

Gino Falvo

Direttore amministrativo

Lepida

Dal 2009 è Direttore Amministrativo di Lepida.

Nel 2008, come consulente HSPI, entra in Lepida SpA e ricopre la funzione di CFO Temporary Manager. In tale ambito supporta la Direzione nella definizione del Business Plan, nel disegno del Piano…

Bibliotech

Fake-in-China

Di Massimo Canevacci

Aracne editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 244

ISBN: 9788854877436

Prezzo: € 15,00

“La tecno-antropofagia, un divorare merci e tecnologie per assumerle come proprie nella fisiologia individuale, caratterizza non certo solo la Cina, ma la prassi di…