Cultura.mise.gov.it/portale

di |

È il portale web del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato all’arte e alla cultura del nostro Paese. Istituito al fine di rendere organica la gestione dei diversi settori culturali, Museo storico della Comunicazione, Polo bibliotecario e Patrimonio del Palazzo Piacentini, Cultura.mise.gov.it/portale permette di porre in essere molteplici attività finalizzate alla divulgazione e condivisione del vasto patrimonio strumentale, documentale, artistico e architettonico del Dicastero.

Per scoprire le pagine del sito e le attività possibili, ci sono le voci posizionate nella parte superiore della home page: ‘Carta dei servizi’ da consultare online e offline, il grande ‘Polo bibliotecario’, il ricco ‘Museo storico’ e ‘Palazzo Piacentini’. Tre percorsi facili da seguire, ma poveri di contenuti e di supporto multimediale.

Il visitatore è atteso solo da una breve descrizione dei servizi, mentre un link esterno rimanda direttamente alle piattaforme web dedicate alle singole strutture, con un più elevato livello di interazione e multimedialità.

Nella parte centrale della prima pagina, inoltre, sono riproposti i tre canali di accesso facilitato ai rispettivi Istituti di cultura, con in verticale sulla destra le ultime notizie ‘In evidenza’. Assente ogni riferimento a social network e contenuti audiovisivi.

Graficamente, infine, la piattaforma si mostra piuttosto elementare, quasi un’appendice del ben più strutturato portale del ministero dello Sviluppo, con pochissimi percorsi e scarsità di strumenti per dare corpo all’esperienza utente.

Un’iniziativa che comunque va apprezzata, nello sforzo complessivo, anche attraverso internet, di tutelare, valorizzare e diffondere il più possibile il grande patrimonio culturale, artistico e storico di cui il ministero è in questo caso depositario, mettendolo a disposizione di studiosi, collezionisti, studenti e comuni cittadini.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo