App4Italy. La recensione del giorno: AdWords Express

di Mario Bello |

Si tratta di una piattaforma complessa che, al momento, non gode di una app specifica. Una novità davvero interessante per le piccole imprese locali e chi è del tutto a digiuno di search engine advertising.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ormai tutti conoscono AdWords, il celebre servizio di Google dedicato alla pubblicità contestuale o nella result page del motore di ricerca. Si tratta di una piattaforma complessa che, al momento, non gode di una app specifica. Per i meno esperti, però, Mountain View ha pensato a una soluzione molto più semplice e veloce, AdWords Express, gestibile anche da smartphone e tablet. Una novità davvero interessante per le piccole imprese locali e chi è del tutto a digiuno di search engine advertising.

Con AdWords Express potete dire addio alle tante opzioni e decisioni tipiche del fratello maggiore. Google ha, infatti, deciso di automatizzare gran parte del processo di creazione e – soprattutto – gestione delle campagne pubblicitarie, lasciando all’inserzionista solo gli obblighi di setup. L’app si rivolge, come detto, ai business locali; chi ha bisogno di farsi pubblicità fuori dal territorio nazionale o desidera un maggiore controllo su account, parole chiave e report, dovrà ancora fare riferimento ad AdWords.

Per lanciare un annuncio su Express ci vogliono davvero pochi minuti: selezioni il tuo pubblico, scrivi tre righe sulla tua attività e imposti il budget. Da lì in poi tutto è demandato al sistema, che decide automaticamente dove e quando i tuoi annunci vengono pubblicati nella tua zona, sul motore di ricerca, Google Maps e sui siti web partner pertinenti desktop e dispositivi mobili. Per attivare il tutto, non c’è neanche bisogno di un sito web di riferimento.

Facile, veloce e semplice … forse anche troppo: se da un lato lo strumento semplificato potrà attirare i piccoli business, dall’altro rischia di essere davvero troppo automatico per chi vuole qualcosa di più da AdWords (e, infatti, AdWords Express neanche funziona se si ha un account classico AdWords).

App gratuita per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/adwords-express/id886425468?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.ads.express

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo