Dailyletter n. 2652 del 28 novembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2652


28 novembre 2014

Media

‘Grande salto con la Champions League, ci corteggiano tutte le telco’. Intervista a Franco Ricci (Mediaset Premium)

Lunedì 1° dicembre diventa operativa Mediaset Premium Spa alla quale Rti ha conferito tutte le attività legate alla pay tv.

Si apre un nuovo scenario per la tv a pagamento con un player forte, disponibile a valutare l’ingresso di nuovi partner industriali e aperto al mondo delle tlc.

Key4biz ne…

Internet

Google e la guerra dell’algoritmo

Si apre formalmente la guerra dell’algoritmo.

Con il fondo pubblicato oggi, venerdì 28 novembre sul Corriere della Sera, a firma del vice direttore Daniele Manca, dall’esplicito titolo “Noi nudi davanti a Google”, diventa così senso comune anche in Italia il tema della dittatura…

Internet

Metroweb, giochi ancora aperti. Sullo sfondo la partita della fibra

Si stringono i tempi sulla vendita della quota del fondo F2i in Metroweb, alla quale sono interessati i due principali operatori tlc italiani, Telecom Italia e Vodafone: la decisione dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, fa sapere l’ad di Metroweb Alberto Trondoli.

Dopo il polverone suscitato…

Internet

Cdp: ceduto il 35% di Cdp Reti a State Grid China e il 5,9% a Cassa forense e Fondazioni

Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha trasferito a State Grid Europe Limited (Sgel), società del gruppo State Grid Corporation of China, e a un gruppo di investitori istituzionali italiani una quota complessiva pari 40,9% del capitale di Cdp Reti, la società che detiene una partecipazione del 30% del capitale…

Telecoms

Telecom Italia: Berenberg alza il target price. Bene eventuale fusione Tim Brasil-Oi e mercato domestico

Le stime degli analisti sulle possibili sinergie derivanti da un’integrazione tra Tim Brasil e Oi in Brasile hanno ridato fiato al titolo di Telecom Italia, che nel primo pomeriggio guadagnava l’1,53%.

Secondo gli esperti di Berenberg una fusione potrebbe generare sinergie per 12,8 miliardi di real…

Telecoms

SosTech. Campi elettromagnetici: cosa sono e perché hanno a che fare con i cellulari (Seconda Parte)

Dopo aver spiegato cosa sono i campi elettromagnetici e perché hanno a che fare con i cellulari, è ora possibile affrontare gli studi pubblicati nel numero de I Quaderni di Telèma intitolato “Esposizione personale e uso del cellulare. Campi elettromagnetici. Le norme e la scienza”, curato da Doriana…

Media

ilprincipenudo. L’incerto destino della Rai e l’inerzia del Governo

Delle due, l’una: o a Matteo Renzi importa assai poco della Rai o….importa assai.

Nella prima ipotesi, la delusione non può che essere grande, per chi ha creduto e ancora crede nel suo “new deal” riformista, perché un premier moderno anzi post-moderno non può pensare che sia soltanto il…

Internet

Premio Dona 2014: Massimiliano Dona (UNC): ‘Consumatori sempre più attivi nell’era della sharing economy’

Signore e signori, benvenuti al “Premio Vincenzo Dona”, anno 2014! E grazie a Francesco Pezzulli, uno dei più famosi doppiatori italiani, per averci dato in prestito come l’anno scorso, la sua voce (la voce di Leonardo Di Caprio), con la quale possiamo accogliervi nello scenario incantevole del Teatro…

Internet

Tv Awards a Roma. Vanessa O’Connor (Eutelsat): ‘Il satellite ha creato una nuova Tv’

Pubblichiamo di seguito l’intervista a Vanessa O’Connor, Director of Corporate Communications di Eutestat realizzata da SatCafè.

E’ proprio il caso di dirlo: fervono i preparativi per la ‘Notte dei Satelliti’ in programma ormai tra poche ore presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria…

Media

Odiens: il pubblico di AnnoUno spara a zero su Marco Travaglio

Pubblicato su Odiens, Europa il 28 novembre 2014

Santoro, fungendo al solito da sigla umana ad AnnoUno, ha intonato “La marcia degli incazzati”, con la voce di Benigni che andava e veniva, a sottolineare i reciproci vaffa che promanano dal popolo in movimento non si sa verso dove e forse,…

Internet

Il disastro di Chernobyl visto da un drone (videonews)

Danny Cooke e il suo drone DJI Phantom 2 hanno avuto la possibilità di fare delle riprese in Ucraina, nello specifico, hanno ripreso dall’alto Prirpyat, città che sorge nelle adiacenze della defunta centrale di Chernobyl.

https://www.youtube.com/watc…

Media

eBook, USA e UK accelerano sulle vendite. Italia ancora indietro

Trend crescente per gli eBook secondo PricewaterhouseCoopers (PwC) che prevede un ritmo sostenuto per gli Stati Uniti e il Regno Unito dove rappresentano rispettivamente circa il 38% e il 25% delle vendite dei libri ma anche per il resto del mondo, caratterizzato da andamento più irregolare.

E mentre…

Internet

Salute e privacy: gravi violazioni al S. Orsola di Bologna. Interviene il Garante

Oltre un milione di dossier sanitari costituiti senza il consenso informato del paziente e liberamente consultabili da più di mille operatori sanitari tramite il sistema informatico di archiviazione e refertazione delle prestazioni sanitarie.

Per queste gravi violazioni, il Garante privacy ha prescritto…

Internet

dcx. Oculus Rift e lo sviluppo della realtà virtuale

Quando si parla di Oculus Rift e degli altri device di realtà virtuale, gli analisti si dividono tra chi ritiene che possano rappresentare il nuovo passo nell’evoluzione del digital marketing e chi, al contrario, pensa che le uniche applicazioni possibili siano nell’ambito del gaming. Noi sappiamo che,…

Internet

Smart wearable, arriva la T-shirt connessa (videonews)

Interessante novità per gli appassionati di corsa. La società giapponese Asics che produce articoli sportivi ha stretto una accordo con la francese Cityzen Sciences, che fornirà la tecnologia, per ‘sviluppare, produrre e commercializzare una T-shirt connessa’ che sarà lanciata sul mercato il prossimo…

Smart City

Smart jobs: orti urbani sui tetti e sottoterra (quarta puntata)

Detroit, Boston, Los Angeles, San Francisco, New York, sono solo alcune delle città americane che hanno dato il via ad esperienze di urban farming: orti e agricoltura in città. Vancouver in Canada ospita oggi più di trenta «fattorie urbane». Nel 2011 tale sistema di agricoltura urbana aveva fruttato…

Robot

Droni, nel 2015 anche quelli di GoPro

Il produttore americano di action camere GoPro, famoso per le sue minicam usate per alcuni sport estremi, il prossimo anno lancerà sul mercato i propri droni.

Secondo il Wall Street Journal, la società californiana “prevede di cominciare a vendere questi piccoli velivoli multirotore dotati di telecamere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: PassFacile

PassFacile è un’interessante app per iPhone e iPod Touch, che permette la creazione e la gestione di campagne fedeltà, relativamente fondamentali per piccole o grandi attività.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca…

Smart City

Barcellona contactless, informazioni ai cittadini tramite 8 mila proximity stickers

Disseminati ovunque durante il recente Smart City Expo World Congress, i proximity stickers continueranno ora a promuovere la comunicazione multicanale a cittadini e i turisti tramite il progetto ‘Barcellona Contactless’.

Parte integrante della piattaforma smart city della capitale catalana,…

Games

Uncharted 4 potrebbe debuttare ai The Game Awards 2014

Uncharted 4: A Thief’s End, quarto capitolo della famosa serie sviluppata da Naughty Dog, potrebbe essere mostrato durante gli imminenti The Game Awards 2014.

La voce è nata da un tweet di Neil Druckmann, direttore creativo di Naughty Dog, attualmente impegnato proprio nello sviluppo di Uncharted…

Games

Sony si affida sempre di più alla divisione PlayStation

Sony ha ribadito l’intenzione di concentrarsi sul settore PlayStation durante dei commenti rivolti agli investitori, rivelando nel contempo piani per ridurre le operazioni in ambito TV e mobile.

Come riportato da Reuters, la dirigenza di Sony ha parlato della necessità di aumentare i margini…

Games

Si dimette il general manager di Xbox Japan

Takashi Sensui, general manager di Xbox Japan lascerà la sua posizione nell’imminente fine settimana, per passare alla sezione americana di Microsoft.

Secondo una notizia data da Famitsu e riportata da Gematsu, Takashi Sensui non ha offerto motivi per il suo abbandono, né nominato un…

Games

Il videogioco di Game of Thrones è in dirittura d’arrivo

Dopo aver pubblicato un video teaser del suo adattamento a videogioco di Game of Thrones, Telltale Games ne ha svelato la data di lancio.

Iron from Ice, primo di sei capitoli di quella che sarà una serie episodica con la stessa struttura di The Walking Dead, sarà disponibile a partire dal…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 29 e 30 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tutti gli orologi di James Bond

James Bond, lo 007 degli schermi, è sempre stato un’icona di stile. La sua eleganza inglese insieme ai suoi accessori, tra i quali i suoi inconfondibili orologi, lo hanno caratterizzato per più di mezzo secolo come sex symbol maschile.

Ecco tutti gli orologi:

Mappamondo

Miur, 3 dicembre a Roma presentazione dei primi dati sul #coding a scuola

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 12.30, presso la sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Miur in collaborazione con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), presenterà l’iniziativa ‘Programma il Futuro’.

Un progetto…

Mappamondo

Telecom Italia: Matteo Renzi visita l’acceleratore TIM#WCAP di Catania

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, in occasione della sua visita a Catania, si è recato oggi presso l’acceleratore TIM #WCAP accompagnato dal sindaco della città, Enzo Bianco.

Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, ha accolto Matteo Renzi negli spazi…

Mappamondo

TIM e Lega Nazionale Dilettanti: al via in Molise la ‘Fair Play TIM Cup’

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, disputate in Puglia nella stagione sportiva 2012/2013 ed in Calabria in quella 2013/2014, TIM e Lega Nazionale Dilettanti portano in altre regioni italiane la prestigiosa “Fair Play TIM Cup”, lo speciale campionato a livello regionale che assegna punti…

Mappamondo

Sostenibilità ambientale, prorogato il concorso scolastico di Ecolamp e Legambiente

Buone notizie per le 11.000 scuole invitate da Ecolamp e Legambiente a partecipare al concorso “Accendiamo l’idea”, indetto lo scorso mese di ottobre con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza…

Mappamondo

Prestiti online: Garante privacy vieta l’uso dei dati senza consenso per finalità di marketing

Le aziende che offrono servizi di preventivi online per l’accesso al credito devono rispettare le regole a protezione dei dati personali e non possono “sfruttare” a fini di marketing la debolezza dei consumatori nel delicato momento della ricerca di possibili fonti di finanziamento (prestiti personali,…

Bibliotech

Media e potere

Di Noam Chomsky

Bepress editore

Pubblicato: 26 novembre 2014

Pagine: 105

ISBN: 9788896130445

Prezzo: € 7,00

L’opera in questione, è una raccolta di saggi, scritti dal filosofo americano nel corso degli ultimi anni. Una riflessione sul rapporto tra mezzi di comunicazione, potere…

Recensiti

Ecodom.it

Il Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici celebra il 10° anniversario dalla sua fondazione e lo fa rinnovando il suo sito web: www.ecodom.it.

Dalla sua nascita ad oggi, il Consorzio ha raccolto e trattato, in tutta Italia, 494.457 tonnellate di…

Who is who

Antonello Soro

Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali
Vice presidente del Gruppo dei garanti europei (WP Art.29)

È il nuovo presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

È stato eletto a novembre 2014 vice presidente del Gruppo dei…