L'operazione

Cdp: ceduto il 35% di Cdp Reti a State Grid China e il 5,9% a Cassa forense e Fondazioni

di |

Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha trasferito per 2.101 milioni di euro il 35% di Cdp Reti, che controlla quote del 30% in Snam e Terna, a State Grid Corporation of China.

Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha trasferito a State Grid Europe Limited (Sgel), società del gruppo State Grid Corporation of China, e a un gruppo di investitori istituzionali italiani una quota complessiva pari 40,9% del capitale di Cdp Reti, la società che detiene una partecipazione del 30% del capitale di Snam e del 29,851% del capitale di Terna.

In particolare Sgel ha acquistato una partecipazione del 35% per un corrispettivo pari a 2.101 milioni di euro; la Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense e trentatre Fondazioni di origine bancaria hanno acquistato una partecipazione rispettivamente pari al 2,6% e al 3,3%, per un ammontare complessivo di 313,5 milioni di euro, di cui 140 milioni di euro provenienti dalla Cassa forense e 173,5 milioni di euro provenienti dalle Fondazioni.

La quota di Cdp Reti oggetto di cessione è stata determinata per gli investitori italiani sulla base della media a tre mesi dei corsi di Borsa di Snam e Terna rilevata il quinto giorno di mercato aperto antecedente la data del closing.

Le operazioni di cessione si sono perfezionate a seguito dell’ottenimento delle approvazioni governative e antitrust previste.