Dailyletter n. 2648 del 24 novembre 2014

di |

Telecoms

Digital Crime. Pizzini digitali: come cambia la comunicazione della mafia nella società connessa

Pochi giorni fa sono state trasmesse dai telegiornali le immagini di un rito di iniziazione all’interno di una cosca dell’’ndrangheta che fa comprendere quanta tradizione continui a persistere nell’ambito delle organizzazioni mafiose.

La rubrica #DigitalCrime, a cura…

Smart City

Smart City, Claudio Contini (TI Digital Solutions): ‘Soluzioni IoT per una società davvero digitale’

Telecom Italia Digital Solutions (TIDS) in prima linea sul fronte dei contatori intelligenti (smart metering). La società guidata da Claudio Contini, che si occupa di Internet of Things (IoT) e servizi cloud con un fatturato di 90 milioni di euro, è già al lavoro in questa direzione.

Obiettivo?

La…

Telecoms

Italy WiFi Nation. ‘Wi-Fi per tutti occasione per nuove politiche di sicurezza’. Intervista a Giuseppe Corasaniti (Corte di Cassazione)

Nuova e autorevole testimonianza a favore della Proposta di legge sul Wi-Fi, disponibile e senza password, promossa da Sergio Boccadutri e cofirmata da Enza Bruno Bossio, Ernesto Carbone, Alberto Losacco, Gennaro Migliore e sottoscritta, al momento del deposito, da altri 106 parlamentari.

E’ la volta…

Media

Processi in tv e Media e Minori, Comitati non convocati da due anni

Da ben due anni i due Comitati Agcom, Processi in tv e Media e Minori, non vengono convocati.

Cosa succede?

A smuovere le acque, dopo le diverse denunce del vicepresidente del Comitato Media e Minori Remigio del Grosso, è il consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Pierluigi Roesler Franz,…

Internet

Antitrust, il Parlamento Ue chiede la divisione in due di Google

Il Parlamento Ue presenterà questa settimana una risoluzione su Google in merito al dossier, ancora aperto presso l’Antitrust, che riguarda il rischio di posizione dominante della web company americana sul mercato europeo della ricerca online.

Secondo il Financial Times, l’Europarlamento vorrebbe…

Internet

Luigi Gambardella (ETNO): ‘UE e Cina collaborino per il futuro di Internet’

Scoprire le nuove frontiere del mercato digitale cinese: questo l’obbiettivo del recente viaggio in Cina della delegazione ETNO (l’Associazione europea degli operatori Telecom) capitanata dal chairman Luigi Gambardella.

“Le relazioni tra Comunità europea e Cina sono di vitale importanza in questo…

Telecoms

Telecom Italia – Oi. La reazione degli analisti

Nell’ultimo Consiglio di amministrazione di venerdì scorso, all’Ad di Telecom Italia Marco Patuano è stato conferito il mandato per “approfondire le opzioni riguardanti una possibile integrazione” tra Tim Participacoes –che controlla Tim Brasil- e Oi.

La decisione Telecom Italia di intavolare…

Media

Canone Rai, in settimana incontro MiSE-MEF sulla riforma

La riforma del canone Rai ancora al centro del dibattito nazionale. In settimana ci sarà un incontro tra il Ministero dello Sviluppo economico e dell’Economia per discutere di revisione della modalità di riscossione mentre domani il Pd si confronterà sulla riforma della governance della Rai per individuare…

Internet

#IlSocialPolitico. Alla rete non piace il Tfr in busta paga

Meglio un Tfr in busta paga oggi, o un bel gruzzoletto di “buonuscita” domani? Questo è il problema. O almeno uno dei tanti interrogativi che farà capolino nella testa degli italiani una volta approvata la legge di stabilità. Il governo Renzi ha infatti introdotto la possibilità per i lavoratori dipendenti…

Media

Odiens, il servizio pubblico passa anche dai format. Continueremo a riciclare?

Pubblicato su Odiens, Europa il 24 novembre 2014

Ebbene, il duello del sabato sera fra il discendente italiano di Strictly Come Dancing, ovvero Ballando con le stelle, format BBC venduto fin dal 2006 in 42 paesi a partire dall’Australia e Tu sì que vales, ennesima variazione, in questo caso…

Internet

Web trainato dal mobile: utenti online a quota 3 miliardi nel 2015

Gli utenti globali di Internet raggiungeranno quota 3 miliardi nel 2015. Queste in sintesi le previsioni di eMarketer, secondo cui l’anno prossimo il numero di utenti della Rete aumenterà del 6,2%, raggiungendo così il 42,4% della popolazione globale.

Quest’anno, secondo la società di ricerca,…

Telecoms

Tlc: le aziende Ue mettono sul piatto 150 mld per le nuove reti

150 miliardi di euro in 5 anni. E’ questa la cifra messa sul piatto da 10 operatori e fornitori di infrastrutture europei, riuniti nel progetto Make the Network for Europe. Scopo dell’alleanza – che riunisce le principali aziende europee del settore, da Telecom Italia ad Alcatel-Lucent, da Vodafone a…

Internet

L’accesso a internet, un diritto umano fondamentale per 8 italiani su dieci

Gli utenti internet italiani sono meno preoccupati che nel resto del mondo della privacy online e otto su 10 sono convinti che l’accesso a internet debba essere considerato un diritto umano fondamentale.

Lo rivelano i dati del sondaggio CIGI-Ipsos ‘Global Survey on Internet Security and Trust’, secondo…

Internet

#dcx. La rivoluzione digitale del 2050

Le tendenze demografiche sono potenti e travolgenti. Ci sono voluti 250mila anni alla popolazione mondiale per raggiungere un miliardo di persone. In soli duecento anni la crescita della popolazione è accelerata fino a raggiungere i sette miliardi. Nel 2050, la Terra sarà la casa di nove miliardi di…

Smart City

Smart Energy & Smart Building, appuntamento il 28 novembre a Torino

Una nuova occasione per le imprese del territorio di far incontrare domanda ed offerta di soluzioni tecnologiche avanzate per l’efficienza energetica e l’edilizia di nuova generazione, con focus sulla filiera Smart Energy & Smart Building: a Torino si svolgerà il 28 novembre l’edizione 2014 dell’evento…

Media

#eJournalism, se i tweet diventano notizie

Le vicende che in questi giorni hanno visto come protagonisti alcuni dirigenti di Uber – il controverso servizio di trasporto privato – accusati di monitorare in maniera scorretta i comportamenti di alcuni giornalisti stanno alimentando un interessante dibattito sul ruolo dei media sociali nella…

Smart City

Smart city, la top ten 2014 delle digital cities americane

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la Digital Cities Survey per il 2014, elaborata dal Center for Digital Government per gli Stati Uniti (e.Republic), raccoglie e classifica tutte le città americane con i migliori indici ICT per l’innovazione tecnologica di infrastrutture e servizi.

Media

La Rai keynesiana? Il modello sia Steve Jobs

Il modello di Rai di Matteo Renzi, così come ce lo raccontava ieri Repubblica, fa giustizia di una sesquipedale stupidaggine che ci passiamo di bocca in bocca da qualche tempo, e prefigura una minaccia insidiosissima.

Fuori la politica dalla Rai?

La stupidaggine che…

Games

GTA 5 diventa il gioco più venduto di sempre nel Regno Unito

Le versioni di GTA 5 per le console next-gen hanno venduto abbastanza da spingere il titolo di Rockstar Games oltre Call of Duty: Black Ops nella speciale classifica dei giochi più venduti di sempre nel Regno Unito.

Al secondo posto nella classifica dei titoli più venduti della settimana è…

Games

GameStop si schiera contro i prezzi dei giochi in digitale

Il presidente di GameStop ha dichiarato che l’industria dei videogiochi rischia di commettere lo stesso errore del settore musicale e cinematografico svalutando i suoi prodotti.

“Il prezzo medio pagato dagli utenti per un gioco a tripla-A è di $22”, ha detto Tony Bartel, presidente di GameStop,…

Games

Double Fine cancella un progetto e licenzia

Double Fine ha confermato a GamesIndustry.biz di aver dovuto licenziare 12 impiegati in seguito alla cancellazione di un progetto non meglio precisato da parte di un publisher.

“Uno dei nostri progetti non ancora annunciati è stato inaspettatamente cancellato dal suo publisher, obbligandoci…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Il 22 novembre 1963 John Kennedy viene ucciso a Dallas…

L’epopea del Presidente degli USA più amato, il cui caso ancora appassiona.

Infografiche

Moneta digitale: il futuro dei pagamenti?

Le nuove valute digitali sostituiranno per sempre i classici metodi di pagamento?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Gli innovatori

Di Walter Isaacson

Mondadori Editore

Pubblicato: 18 novembre 2014

Pagine: 500

ISBN: 9788804645917

Prezzo: € 25,00

Il computer e Internet sono innovazioni fondamentali della nostra epoca, eppure pochi conoscono come sono nati e i nomi dei loro inventori. Contrariamente a ciò…

Recensiti

Esa.int

È il sito web ufficiale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nonché la finestra sullo spazio per centinaia di milioni di cittadini europei. Missione dell’ente, infatti, è investire risorse finanziarie e tecnologiche per sviluppare capacità e competenze europee nel settore dei viaggi spazial…

Who is who

Edoardo Colombo

Consigliere del nucleo di supporto alla Struttura di Missione

Agenda Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

È Consigliere del nucleo di supporto alla Struttura di Missione per l’attuazione dell’Agenda Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Consigliere…

Mappamondo

Eutelsat TV Awards 2014, a Roma la cerimonia di premiazione il 28 novembre

Manca poco alla “Notte dei Satelliti” per conoscere i vincitori delle nove categorie degli Eutelsat TV Awards 2014. La cerimonia di premiazione, in programma venerdì 28 novembre per la prima volta a Roma, ospitati all’interno del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, designerà per la diciassettesima…

Mappamondo

eCommerce: 10 milioni di italiani compreranno online i regali di Natale

Anche per il Natale 2014 si conferma in crescita il numero d’italiani che acquisteranno online almeno un regalo per amici e parenti. Un aumento che tra gli acquirenti ormai abituali appare costante negli ultimi quattro anni e quest’anno arriva a sfiorare quota 10 milioni di individui.

Il…

Mappamondo

Premio Dona 2014: fiducia dei consumatori su innovazione e sharing economy

Un atteggiamento di fiducia e un generale ottimismo nei confronti del nuovo: è quello che emerge dal sondaggio su innovazione e sharing economy, lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori sul sito internet (www.consumatori.it) e attraverso i canali Facebook (https://www.facebook.com/UNConsumatori) e…

Mappamondo

Expo 2015: accordo Telecom Italia-Ericsson per i servizi di rete mobile

L’accordo permetterà di contribuire alla realizzazione della Smart City dell’Esposizione Universale accrescendo ulteriormente la qualità dei servizi che saranno resi disponibili per espositori e visitatori.

Telecom Italia e Ericsson hanno siglato un accordo di partnership per la fornitura…

Mappamondo

Audiovisivo: Marco Follini (APT), ‘Agcom vigili sul rispetto delle regole’

Durante un’audizione, svoltasi oggi all’ Agcom, il Presidente dell’APT-Associazione dei Produttori Televisivi, Marco Follini, ha chiesto all’ Autorità garante di vigilare sul rispetto di alcune regole fondamentali per il settore dell’audiovisivo, sia in tema di proprietà dei diritti che di rispetto delle…

Mappamondo

Smart Home Hackaton 2014: vince startup italiana per tecnologia indossabile

Hiris, un progetto di tecnologia indossabile per controllare i dispositivi della casa con un semplice gesto della mano, vince la prima Smart Home Hackathon, una competizione fra start up e giovani innovatori sul tema della casa connessa, che si è chiusa all’I3P, Incubatore del Politecnico di…

Telecoms

All-IP: affidata a Italtel l’evoluzione della rete della belga Proximus

Sarà l’italiana Italtel a gestire l’evoluzione della rete dell’operatore belga Proximus, che ha avviato il passaggio dall’attuale rete fissa a un’infrastruttura di nuova generazione.

Proximus, operatore del Gruppo Belgacom, ha affidato a Italtel la dismissione (decommissioning) dell’infrastruttura…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Google Fit

Il self tracking è la moda del momento. Poteva Google non rispondere alla sfida lanciata da Apple con HealtKit e la app Salute? In realtà la piattaforma di fitness tracking era già stata presentata alcuni mesi fa, ma solo da pochi giorni si è tradotta in una app che gli utenti di Android possono scaricare…