Dailyletter n. 2637 del 7 novembre 2014

di |

Telecoms

Telecom Italia torna in utile, ricavi e debito in calo. Patuano: ‘Mercato domestic in ripresa’

Telecom Italia ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con ricavi in ribasso, a causa della debolezza del mercato domestico, dove vede però segnali di ripresa, coerenti con il piano industriale. Utili a 985 milioni a fronte di perdite per 902 milioni dello stesso periodo del 2013 per le svalutazioni…

Telecoms

#ItalyWiFiNation. Emiliano Minnucci (Pd): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, misura utile allo sviluppo del Paese’

Ho firmato e sostengo con convinzione la proposta di legge che introduce le “Disposizioni per la diffusione dell’acceso alla rete internet mediante connessione senza fili” perché la ritengo una misura utile allo sviluppo del nostro Paese sia dal punto di vista economico che da quello della garanzia…

Telecoms

#ItalyWiFiNation. Maurizio Costa (FIEG): ‘Le tasse non pagate da Google in Italia per finanziare il Wi-Fi’

Intervista a Repubblica di Maurizio Costa, presidente della FIEG (Federazione Italiana degli Editori di Giornali), in cui parla del futuro del settore e tra le altre cose anche di Google e della pubblicità da essa raccolta, rilanciando con un’apertura sullo sviluppo in Italia delle infrastrutture di…

Media

#Causeries. Non basta la fibra per colmare il broadband gap

Il dibattito sulle cause del broadband gap e sulle modalità per rimediarvi è più che mai vivo, percorrendo tutti i continenti con una intensità pari alla posta in gioco. Pertanto non può che essere accolta con grande interesse la ricerca pubblicata da Raul L. Katz e Taylor A. Berry dedicata proprio…

Media

Mediaset e Telecom Italia, prove di alleanza?

Mediaset e Telecom Italia cominciano a pensare ‘seriamente’ a un accordo. Nei giorni scorsi sia l’amministratore delegato dell’operatore tlc, Marco Patuano, che il vicepresidente del broadcaster, Pier Silvio Berlusconi, avevano fatto sapere d’essere convinti della bontà di un progetto industriale che…

Media

#HDweek. Marcello Berengo Gardin (Sky Italia): ‘Su Sky 64 canali HD. Per il futuro già guardiamo all’Ultra HD’

Sino alla metà del secolo scorso, scienziati e ricercatori erano convinti che gli esseri umani sognassero in bianco e nero. Ricerche successive, compiute a cavallo del millennio, hanno stabilito che per la maggior parte delle persone il sogno è a colori. Uno studio più recente, compiuto dalla dottoressa…

Media

#HDweek. Fabio Caressa e Beppe Bergomi (Sky Sport): ‘Per il calcio in tv sogniamo 8K e droni’

Come è cambiato il calcio in tv con l’avvento dell’alta definizione? Ne parlano Fabio Caressa, direttore di Sky Sport 24 HD, e Beppe Bergomi, storico difensore che ha 18 anni vinse i mondiali di calcio e oggi opinionista “tecnico” per Sky Sport.

Il canale Sky Sport 24 HD in questi anni ha introdotto…

Telecoms

#SosTech. Aumento canone Telecom: meglio puntare su offerte ADSL + Telefono

È in vigore dal 1° novembre 2014 quella che Telecom Italia definisce “semplificazione dell’offerta base”. Il gruppo di telecomunicazioni ha eliminato lo scatto alla risposta di 5,04 cent e fissato a 10 cent/min il prezzo per le chiamate verso i fissi nazionali e i cellulari.

Dalla medesima…

Internet

RaiWay, Ipo verso il traguardo

A una settimana dalla chiusura dell’Ipo, si comincia già a intravedere lo sbarco in Borsa di RaiWay che dovrebbe essere il 19 novembre.

L’offerta globale risulta infatti interamente coperta sul prezzo minimo della forchetta di valorizzazione della società, vale a dire a 2,95 euro per azione.

E’…

Internet

#Cashless, affluenza record per ‘Money2020’. Bitcoin protagonista

Il Money2020 quest’anno ha registrato un’affluenza da record: oltre 7500 iscritti che si sono divisi in un’infinità di sessioni parallele, di keynote e annunci. Anche gli spazi erano molto ampi, tanto da occupare l’intera area congressuale dell’Hotel Aria di Las Vegas.

Forte l’attività sui social…

Media

#Odiens: ‘Servizio Pubblico’, meno talk e più inchiesta ma ascolti ancora giù

Pubblicato su Odiens, Europa il 7 novembre 2014

Avvincente e utile, sono due aggettivi di opposta temperatura emotiva. Ieri sera a Servizio Pubblico è riuscito di fonderli al punto da renderli indistinguibili perché mentre eravamo presi dalla concatenazione del racconto non potevamo evitare…

Internet

#dcx. Gli effetti della seconda rivoluzione industriale

Tutti considerano la rivoluzione industriale come il momento distruttivo per eccellenza nel percorso evolutivo della tecnologia. Di sicuro i suoi effetti si fanno sentire ancora oggi, ma non possiamo ignorare una seconda rivoluzione, più sottile, che sta avvenendo proprio sotto i nostri occhi. Se la…

Smart City

Smart city, dieci soluzioni made in Italy per lo sviluppo urbano sostenibile

Energia, ambiente, mobilità, sicurezza, infrastrutture critiche urbane, risorse idriche, rifiuti ed edilizia urbana sono alcuni dei fattori chiave per la realizzazione di smart city nel nostro Paese. Le soluzioni high-tech del made in Italy non mancano, grazie alla ricerca e lo sviluppo di tecnologie…

Internet

‘Il digitale a scuola è un diritto di tutti’. Intervista a Peter Pellegrini, ministro dell’Istruzione Slovacco

Peter Pellegrini è Ministro dell’Istruzione e Digital Champion Slovacco ha partecipato all’evento e-skills dove ho avuto piacere di ascoltarlo e poi di intervistarlo. Di formazione economica, con specializzazione in finanza, tecnica bancaria e investimenti, Peter Pellegrini ha ricoperto la carica di…

Smart City

Smart city app, 80 milioni dalla Ue per startup e PMI

Stanziati dalla Commissione europea più di 80 milioni di euro destinati a startup e piccole e medie imprese (PMI) di tutti gli stati europei per lo sviluppo di applicazioni e servizi nell’ambito della smart city e dell’economia digitale urbana.

Il bando, che sarà pubblicato il prossimo 20…

Internet

Patatine fritte e pub, Twitter si scatena contro Hollande

Dalla grande passione per le patatine fritte al suo passato in giro per i pub, ieri sera a Tf1 il presidente François Hollande si è messo a nudo, ma la cosa non è piaciuta al popolo di Twitter che lo ha inondato con oltre 10 mila tweet, dal contenuto particolarmente ‘corrosivo’.

Il presidente della…

Media

Tv satellitare, il canale all news Ukraine Today sale su tivùsat

Da oggi Ukraine Today, il canale internazionale di all news che si occupa principalmente di Ucraina, Europa dell’est e Russia, è visibile al numero 77 di tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana.

Ukraine Today trasmette 24 ore al giorno in lingua inglese, con notizie dall’Ucraina, dalla…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Retrica

Se sei un amante della ormai celebre moda dei selfie allora avrai sicuramente sentito parlare di Retrica, app concepita ad hoc per l’elaborazione e l’editing dei tuoi autoscatti. Una delle qualità più apprezzabili dei filtri proposti da Retrica è il fatto di riuscire a mascherare i difetti anche nel…

Games

Disney Interactive registra profitti per la prima volta

Disney Interactive ha comunicato di aver registrato ricavi per $116 milioni, a fronte della perdita di $87 milioni dell’anno precedente che rappresentava comunque il miglior risultato dell’azienda.

Il solo quarto trimestre ha visto un aumento dei profitti del 13% su base annua, nonostante…

Games

Share Play: Sony chiarisce l’opzionalità della funzione

In seguito al discusso aggiramento della funzione Share Play da parte di Call of Duty: Advanced Warfare, Sony si è pronunciata in merito all’opzionalità del sistema.

“Share Play è una funzionalità abilitata dall’aggiornamento di sistema 2.0”, ha dichiarato un portavoce della società, “che…

Games

Nintendo esclude un successore di Wii U a breve

Due anni non facili sul mercato hanno fatto presto a mettere Wii U, la più recente home console di Nintendo, in una posizione scomoda al punto che varie voci già davano Nintendo pronta a sviluppare una nuova macchina da intrattenimento casalingo.

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of…

Games

BioWare potrebbe realizzare un remake di Mass Effect

BioWare si è espressa in merito alla possibilità di realizzare un remake della trilogia di Mass Effect per portare la saga sulle console di nuova generazione.

Ne ha discusso Aaryn Flynn, direttore di BioWare Edmonton e Montreal, su NeoGAF. Flynn ha spiegato che i miglioramenti più richiesti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 8 e 9 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Cinque anni di WhatsApp

A Novembre WhatsApp celebra i suoi primi 5 anni di vita. Ecco tutti i numeri.

Fonte: DPFOC…

Pics

The Wall. Il 9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino: la fine di un incubo

Famiglie divise, affetti violati, una memoria distrutta, poi la liberazione dall’incubo.

Mappamondo

Advertising, mercato italiano chiude i primi nove mesi del 2014 in perdita del 3,2%

Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi nove mesi dell’anno chiude a -3,2% rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a circa 142 milioni in meno. I primi otto mesi dell’anno si erano chiusi a -2,7%.

“Il mercato rimane in difficoltà anche in queste prime settimane di autunno”,…

Mappamondo

Rifiuti urbani: Antitrust, ‘Più concorrenza nella gestione dei servizi’

Favorire una maggiore concorrenza nella gestione dei rifiuti urbani, dalla raccolta alla fase del riciclo, per ottenere vantaggi non solo di tipo ambientale ma anche economico a favore dei cittadini consumatori. In attesa dei risultati dell’indagine conoscitiva disposta dall’Antitrust, è stata questa…

Mappamondo

Accordo Gruppo Espresso e Innogest per le startup digitali

Gruppo Espresso – Divisione Digitale e Innogest SGR lanciano REinventures, accordo strategico nel settore del Venture Capital con l’obiettivo di finanziare e sviluppare startup nel settore digitale.

REinventures valorizzerà iniziative imprenditoriali innovative integrando, con un modello…

Mappamondo

Vodafone Italia e ANCI, protocollo d’intesa per lo sviluppo delle smart city italiane

E’ stato siglato oggi alla presenza del Presidente di ANCI Piero Fassino e dell’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Aldo Bisio il Protocollo di Intesa che ha come obiettivo la promozione congiunta dello sviluppo di “ecosistemi Smart City” in diverse realtà territoriali.

Con la firma…

Mappamondo

MailUp è diamond sponsor al DrupalDay Milano 2014

Drupal è un CMS Open Source dal carattere versatile e innovativo, è la piattaforma più usata dalle istituzioni e multinazionali ed è nella lista dei software di riferimento di molte organizzazioni intergovernative, tra cui la Comunità Europea.

Il DrupalDay è un evento dove si riuniscono…

Bibliotech

Storia dei media digitali

Di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda

Laterza editore

Pubblicato: 6 novembre 2014

Pagine: 181

ISBN: 9788858116272

Prezzo: € 20,00

Quanto è rivoluzionaria la cosiddetta ‘rivoluzione digitale’? E quanto, invece, il digitale affonda le proprie radici nei vecchi media analogici…

Recensiti

Signorsconto.it

Aiutare i consumatori a risparmiare sullo shopping online è l’obiettivo di Signor Sconto, che dal 2009 offre agli utenti italiani l’opportunità di comprare prodotti in rete sfruttando sconti e promozioni.

Parte integrante del network europeo per l’ecommerce e il copuning online Sparheld…

Who is who

Emanuele Cerroni

Business Executive

Noovle

Classe 1976 è Entrepreneur e Business Executive in Noovle S.r.l. principale partner di Google for Work dove si occupa di supportare lo sviluppo strategico delle organizzazioni tramite l’innovazione tecnologica e il Cloud Computing.

Condivide la…