Dailyletter 3710 del 30 luglio 2019

di |

Cybersecurity

Nexi e i database pubblicati su Pastebin, dubbi sul data-leak. La società, “Nessuna violazione informatica”

di Flavio Fabbri

Ieri sera Pastebin, popolare piattaforma di condivisione di codici sorgente, software, data set e altri contenuti a volte molto sensibili, mostrava al suo pubblico una serie di elenchi di utenti riferiti a Nexi. Elenchi completi di nomi e cognomi, indirizzi, codici fiscali, addirittura il numero del…

Internet

Di Maio-Agcom, tagliente botta e risposta sulla pubblicità del gioco d’azzardo

di Luigi Garofalo

Scontro diretto tra Luigi Di Maio e il presidente dell’Agcom sulla segnalazione che Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha inviato al Governo, in materia di pubblicità del gioco a pagamento. Si tratta delle misure entrate in vigore con il Decreto Dignità per il contrasto alla…

Internet

Libra, Facebook: ‘Troppe pressioni, a rischio il lancio della criptovaluta’

di Piero Boccellato

La valuta digitale che Facebook intende lanciare nel 2020 forse non avverrà mai. Perché? Perché l’azienda di Mark Zukerberg ha riconosciuto ciò che molti hanno detto: che le questioni normative potrebbero essere una barriera insormontabile al lancio del progetto. Libra ha sollevato così tante…

Internet

Apple, nel 2020 tutti gli iPhone supporteranno il 5G

di Piero Boccellato

Apple (finalmente) porterà delle vere novità nei nuovi iPhone, anche se bisognerà aspettare ancora un anno. È quanto rende noto Ming-Chi Kuo, uno degli analisti di Apple in una recente nota consegnata agli sviluppatori. La società di Cupertino, infatti, sta pensando di rendere compatibile con questo…

Telecoms

Intesa Infratel-Tim per fibra Fttc e Ftth a 1 milione di cittadini e imprese in 600 Comuni

di Luigi Garofalo

Fibra pubblica, finanziata interamente dallo Stato, con lavori già terminati e collaudati, ma “spenta” in 600 Comuni, perché mancava l’interesse di un operatore per l’attivazione dei servizi di banda ultralarga. E con i cittadini e imprese che hanno assistito ai cantieri, senza poi poter godere dei…

Telecoms

Open Fiber-Irideos: “Accordo per la fibra alle aziende”

di Redazione Key4biz

IRIDEOS, il nuovo polo ICT per le aziende creato da F2i, ha siglato un accordo per utilizzare la rete in fibra ottica di Open Fiber su tutto il territorio nazionale per supportare aziende e pubbliche amministrazioninel loro percorso di trasformazione digitale attraverso soluzioni integrate che coniugano…

Internet

Come diventare “Innovation Manager”, gli elenchi del Mise si apriranno il 27 settembre

di Flavio Fabbri

Il ministero dello Sviluppo economico compie un ulteriore passo per l’avvio dei processi istituzionali di supporto alla trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese e delle reti d’impresa. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo “Voucher per l’Innovation…

Internet

Cloud, spesa globale in servizi cresciuta di 1,6 miliardi negli ultimi tre mesi

di Flavio Fabbri

Le architetture cloud si affermano in tutto il mondo e la domanda di servizi cresce, ad un ritmo che Synergy Research Group ha stimato del +40% solo nel secondo trimestre di quest’anno. Su base trimestrale gli investimenti sono aumentati di oltre 1,6 miliardi di dollari a livello mondiale, probabilmente…

Internet

Olimpiadi Milano-Cortina, l’occasione per giochi a zero emissioni. L’incognita clima nel 2026

di Flavio Fabbri

Dopo la grande festa per l’assegnazione dei XXV Giochi olimpici invernali a Milano e Cordina d’Ampezzo del 2026 è ora il momento di qualche riflessione di carattere certamente economico, ma declinato in chiave ambientale, di sostenibilità e basso impatto, e anche sociale. Le olimpiadi che si svolgeranno…

Internet

Blockchain, il Dipartimento della Difesa Usa sperimenta lo scudo a prova di hacker

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Continua la compressione di volatilità sui mercati azionari in vista della riunione di mercoledì del FOMC. Tanto l’azionario europeo che quello USA, recuperano in chiusura di seduta, dopo le perdite iniziali. Bene l’indice britannico FTSE, spinto da un clima di M&A su diversi titoli e dal crollo…

Internet

Agcom, nuovo regolamento per Conciliaweb: in un anno superati i 130 mila utenti registrati

di Flavio Fabbri

Ad un anno dal lancio di Conciliaweb, la piattaforma voluta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per la risoluzione in via telematica delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, gli utenti registrati superano oggi il numero di 130.000. In aumento…

Internet

Chatbot. Quanto manca per una Customer Care senza stress?

di Neosperience Team

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom nell’utilizzo dei chatbot da parte delle aziende. La tendenza si è andata a sviluppare di pari passo con la tecnologia legata al machine learning, nello specifico al Natural Language Processing, o NLP. L’utilizzo maggiore che viene fatto di…

Internet

Premio nazionale per la trasparenza ed etica per la Pa, il sottosegretario Crimi incontra Aidr

di Redazione Key4biz

Il Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria, Vito Crimi, ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Italian Digital Revolution – Aidr, guidata dal Presidente Mauro Nicastri, insieme ai soci Alessandro Capezzuoli, responsabile delle attività relative all’evoluzione delle professioni e alla…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Eventbrite

di Neosperience Team

Vi è mai capitato di ritrovarvi il venerdì pomeriggio a non avere la minima idea di cosa fare nel weekend? Sicuramente è successo almeno una volta a tutti, e trovare qualche attività da fare non è mai semplice. Ecco che un’App come Eventbrite, in questi casi, risulta estremamente utile. Qualsiasi…

Games

Sony supera i 100 milioni di PlayStation 4 distribuite

di Redazione Eurogamer.it

Nel più recente bilancio di Sony è stato menzionato che l’azienda ha distribuito oltre 100 milioni di PlayStation 4. PlayStation 4 diventa così la console a raggiungere l’importante traguardo più velocemente, davanti di poco a PS2 e Wii. Per quanto riguarda i dati parziali, nel trimestre…

Mappamondo

Social Academy, nasce l’innovativa Business in Cloud

di Redazione Key4biz

Classe 1967, romano con sangue orientale nelle vene e una formazione da ingegnere informatico, Andrea Genovese a 52 anni ha alle spalle una lunga carriera come digital strategist per grandi aziende, docente e business coach: ha lavorato per Wind, TIM, Enel, Edison, Rai, Treccani, WeBank, Digitouch,…

Mappamondo

Gli Autoritratti del Macro a Roma. Il 30 luglio il volto è quello di Diana Pintaldi

di Redazione Key4biz

Martedì 30 luglio, alle 18,00, l’Autoritratto proposto dal Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma è quello di Diana Pintaldi (https://www.dianapintaldi.com), che nell’incontro presso la Sala Cinema del Museo racconterà il proprio percorso e il suo nuovo progetto artistico. L’Autoritratto è il primo…

Focus Mail

‘5G Italy’ The Global Meeting in Rome. Online il sito della seconda edizione

di Redazione Key4biz

3-4-5 dicembre 2019.CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro, 7. (Ingresso da via dei Marruccini) Roma. E’ online il sito della seconda edizione di “5G ITALY”, l’appuntamento annuale dedicato alle sfide tecnologiche e alle esperienze più significative del nuovo standard delle…