Dailyletter 3688 del 28 giugno 2019

di |

Internet

Facebook multata con 1 milione di euro dal Garante Privacy per Cambridge Analytica

di Redazione Key4biz

Il Garante per la protezione dei dati personali ha applicato a Facebook una sanzione di 1 milione di euro per gli illeciti compiuti nell’ambito del caso “Cambridge Analytica”, la società che attraverso un’app per test psicologici aveva avuto accesso ai dati di 87 milioni di utenti e li aveva usati per…

Telecoms

Videointervista ad Alessandro Morelli (Lega): “Rete unica sì, ma sia italiana e non verticalmente integrata”

di Luigi Garofalo

La videointervista ad Alessandro Morelli (Lega), presidente della Commissione Tlc alla Camera dei Deputati, in occasione della presentazione a Milano dei campi di applicazione delle soluzioni tecnologiche più innovative di EagleProjects.

Telecoms

EagleProjects trasforma le città in smart city. Le soluzioni presentate a Milano

di Luigi Garofalo

Realtà mixata, realtà aumentata, real to digital, sensori per il monitoraggio delle infrastrutture, progettazione della rete FTTX di fibra ottica, con funzionalità 3D. Sono alcune delle soluzioni tecnologiche più innovative di EagleProjects presentate dall’amministratore delegato Giovacchino Rosati,…

Internet

Tutela del mercato dell’elettronica, le 3 proposte normative di OPTIME

di Luigi Garofalo

Interventi normativi, collaborazione massima tra poteri pubblici e imprese e sensibilizzazione dei cittadini consumatori. Sono questi tre i pilastri fondamentali proposti, ieri, da Davide Rossi a conclusione della presentazione del Rapporto OPTIME 2019 (scarica il report), che ha scattato ua fotografia…

Telecoms

Nuovo cda e partnership con Open Fiber. Al via la nuova Tiscali

di Piero Boccellato

Tante novità in Tiscali. Ieri l’assemblea della internet company sarda ha nominato il cda (a maggioranza femminile) fino al 31 dicembre 2021, composto da Alberto Trondoli, Renato Soru, Manilo Marocco, Sara Polatti, Anna G. Belova, Patrizia Rutigliano e Federica Celoria (le ultime tre indipendenti)….

Internet

Open Fiber, a Londra l’Alleanza europea degli operatori wholesale

di Redazione Key4biz

Quest’oggi a Londra CityFibre ha ospitato un meeting dei rappresentanti dell’Alleanza europea degli operatori wholesale only e open access, composta da operatori europei che condividono modelli di business simili (wholesale only e open access) e sono focalizzati sullo sviluppo delle nuove reti Fiber…

Telecoms

Telco e aziende automotive contro l’Ue: “Non preferire il WiFi al 5G”. Il 4 luglio si decide

di Flavio Fabbri

C’è grande attesa per il prossimo incontro a Bruxelles che avrà come oggetto la scelta della tecnologia da utilizzare come standard di comunicazione per le auto connesse in rete. Sembrava la grande occasione per sfruttare il potenziale enorme del 5G, ma in Europa c’è qualcuno che la vede diversamente…

Telecoms

TIM, ‘ritrovato dialogo’ nel cda. Genish via dal board

di Piero Boccellato

TIM ha confermato che il suo ex amministratore delegato Amos Genish si è dimesso dal consiglio di amministrazione circa otto mesi dopo essere stato sostituito dall’attuale amministratore delegato Luigi Gubitosi. Al suo posto di consigliere arriva un altro nome legato all’azionista Vivendi: Frank…

Internet

Piano Bul Emilia Romagna, Lepida porta a 170 le dorsali che connettono Comuni e aree industriali

di Flavio Fabbri

Entro il 2020 la banda ultralarga (bul) dovrebbe essere dispiegata in tutti i territori, secondo quanto previsto dall’Agenda ditale europea e dal Piano nazionale banda ultralarga. In Emilia Romagna, la fornitura di servizi di connettività sulle reti locali è assicurata da Lepida, società in-house della…

Smart City

Spesa globale smart city a 190 miliardi nel 2023, il sistema V2X 5G per auto connesse nella Top 5 delle priorità

di Flavio Fabbri

Trasporti, energia, infrastrutture, sicurezza pubblica e big data, sono i segmenti chiave del mercato mondiale delle tecnologie per le smart cities. Tutti assieme, tra il 2019 ed il 2023, rappresenteranno il 60% della spesa globale in soluzioni avanzate per la resilienza, la protezione e l’efficienza…

Telecoms

iPod Touch 7G: ha ancora senso nel 2019?

di Silvio Spina SosTariffe.it

È arrivato quasi in sordina qualche settimana fa e (quasi) nessuno si aspettava il suo arrivo in vista della WWDC 2019: stiamo parlando del nuovissimo iPod touch, giunto alla settima generazione, a distanza di circa quattro anni dall’ultimo refresh. Come accade già da tempo, il design si mantiene pressoché…

Energia

Condizionatori, 10 consigli per ridurre consumi e costi in bolletta

di Davide Raia SosTariffe.it

L’estate è iniziata da pochi giorni e le prime giornate di caldo intenso, ben al di sopra della media stagione, sono già arrivate. Per difendersi dalle temperature elevatissime di questi giorni in tante case italiane viene utilizzato, con elevata frequenza, il condizionatore, un dispositivo che,…

Telecoms

Per il Prime Day 2019 Amazon punta ancora più in alto

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

CNet ha appena pubblicato una guida su “come non essere sommersi da pubblicità del Prime Day”, e basterebbe questo per capire come la doppia giornata di sconti programmata da Amazon – il 15 e il 16 luglio prossimi – abbia già monopolizzato l’attenzione di tutti coloro che amano comprare su Internet,…

Who is who

Frank Cadoret

di Redazione Key4biz

Ceo Canal+ Frank Cadoret ha iniziato la sua carriera in Chirurgical Equipement nel 1981 come Corporate Controller. Nel 1983 è entrato nel Gruppo Thomson come Head of Management Control della controllata di elettrodomestici SAVEMA, prima di diventare CEO della società nel 1985. Nel 1988 è entrato…

Mappamondo

Arera approva il decreto sul Capacity Market

di Redazione Key4biz

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha dato parere favorevole al decreto ministeriale inviato dal Ministero dello Sviluppo Economico sul Capacity Market. Grazie alla modifica della disciplina del mercato della capacità avallata dalla Commissione europea sarà possibile fin da…

Mappamondo

Azione sul clima: oggi terza riunione ministeriale tra Ue, Cina e Canada

di Redazione Key4biz

Oggi l’Unione europea, il Canada e la Cina hanno convocato a Bruxelles la terza riunione ministeriale sull’azione per il clima. Il Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, la Ministra canadese dell’Ambiente e dei cambiamenti climatici, Catherine McKenna, e il Rappresentante…