Dailyletter 3670 del 3 giugno 2019

di |

Telecoms

Fibra, Infratel: “In ritardo del 16% nelle aree grigie e nere”. La necessità di un nuovo intervento pubblico

di Luigi Garofalo

La copertura in fibra nelle aree grigie e nere è in ritardo rispetto alle previsioni degli operatori di rete fornite nel 2015. Non è stato realizzato il 16,4%. Questo è il dato principale che emerge dal monitoraggio completato da Infratel. Nel report si legge che “rispetto ai valori dichiarati nelle…

Internet

La Pa digitale e i 16 elementi ‘oscuri’ del digitale pubblico. Quali rimedi?

di Donato A. Limone

Prendo spunto dall’evento Dig.eat 2019 (organizzato da Anorc Mercato e Anorc Professioni il 30 maggio 2019 presso il Teatro Eliseo di Roma). Sicuramente è stato un anti-evento, ispirato allo storico album dei Pink Floyd “The dark side of the moon” (Capitol Records, 1973) “…per raccontare, oltre…

Internet

Google e Amazon nel mirino dell’Antitrust USA

di Flavio Fabbri

Pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale e abuso di posizione dominante, ancora non è chiaro quali di queste accuse siano state formulate contro Google e Amazon, ma di certo pare che entrambe siano nel mirino dell’antitrust degli Stati Uniti, almeno secondo quanto è stato riportato sia dal…

Telecoms

‘Più controllo su Big data e algoritmi per contrastare l’information disorder’. Intervista a Antonio Martusciello (Agcom)

di Raffaele Barberio

La disinformazione online nel nostro Paese cresce, lo dicono i dati. Secondo i recenti studi dell’Osservatorio Agcom relativi al fenomeno, nei primi due mesi del 2018 è stata rilevata una crescita sostanziale di contenuti fake veicolati da siti e social, con un aumento del 3% rispetto alla media del…

Internet

Telemarketing, Garante Privacy: “Reset di tutti i consensi. Si parte da zero con il nuovo registro opposizioni”

di Luigi Garofalo

Si parte da zero. Resettare tutti i consensi, da chiunque effettuati, manifestati prima dell’entrata in vigore delle nuove regole per il funzionamento del Registro pubblico delle opposizioni (Rpo): questa è la richiesta principale e rivoluzionaria richiesta dal Garante della Privacy al Ministero dello…

Internet

Robot e assistenza agli anziani: non è un lavoro solo per macchine

di Flavio Fabbri

La vecchiaia porta con sé problemi fisici, di salute e anche relazionali. Da qualche anno, si fa sempre più forte l’offerta di macchine a sostegno delle persone anziane, magari affette da malattie motorie o relative al sistema nervoso, compresa la classica demenza senile (o altre enormemente invalidanti…

Smart City

Mobilità a zero emissioni: dalla Campania la nuova auto a idrogeno “fuel cell”

di Flavio Fabbri

Sarà italiana e non inquinerà, ecco l’auto a idrogeno prodotta in Campania per la promozione e lo sviluppo della mobilità a zero emissioni nelle nostre città. Si tratta del progetto “Hydro” del Gruppo Adler, che sarà realizzato in partnership con Uniparthenope e Medio Credito Centrale, teso alla…

Internet

Il nuovo collegio del Garante Privacy con competenze multidisciplinari. “Anche informatiche”: l’appello di 1.700 docenti

di Redazione Key4biz

Tra 16 giorni termina il mandato settennale del collegio del Garante per la protezione dei dati personali, presieduto da Antonello Soro. Il collegio è composto da quattro membri eletti dal Parlamento, alla Camera si voterà il 26 giugno per eleggerne due, mentre il Senato non ha ancora comunicato la…

Internet

PA Digitale: Lepida e Regione Emilia Romagna al lavoro sull’intelligenza aumentata

di Flavio Fabbri

In un mondo sempre più connesso ed interconnesso il primo risultato diretto è la generazione costante di dati. I big data, che poi opportunatamente elaborati e gestiti danno vita ad una miriade di informazioni, da cui saranno sviluppati i servizi di nuova generazione, sia pubblici, sia privati, di…

Internet

Automotive: le officine 4.0 aprono le porte alle donne, mancano 5.000 professionisti da qui al 2023

di Flavio Fabbri

In Italia il processo di trasformazione digitale dell’industria manifatturiera dell’automobile e dei trasporti è in corso da qualche anno. Sono circa 60 mila le aziende attive nel settore dell’autoriparazione, ad esempio, di cui 15.000 nelle reti ufficiali, con un trend in netta crescita che, però,…

Internet

Cyberbullismo, perché i bambini non sono le uniche vittime della Rete

di Barbara Volpi

Fatto di cronaca 29 maggio 2019: “Lecce, vigili deridono disabile e mettono il video su Youtube: indagati. Nel filmato bestemmie e risate”. Il digitale nell’accezione concreta del termine di rete si costruisce nelle scelte direzionali, nelle connessioni e nello stesso tempo cattura e rischia di…

Internet

Marketing digitale, di cosa ha bisogno chi fa growth hacking?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Negli ultimi anni, il termine growth hacking ha saputo rivitalizzare le tecniche del web-marketing avendo assunto, come sguardo privilegiato, le opportunità (ed anche i limiti) offerte ad una start-up che, grazie al non essere ingabbiata in un modello di business predefinito, può immaginare sentieri…

Focus Mail

Vetrya Academy Summer School 2019: aperte le iscrizioni al corso su Intelligenza Artificiale

di Redazione Key4biz

2 – 6 settembre 2019 Vetrya Corporate Campus via dell’Innovazione 1-2, Orvieto Dopo il successo dello scorso anno, ecco la seconda edizione della Summer School di Vetrya Academy, la scuola di innovazione del gruppo. La Summer School 2019, interamente dedicata al tema dell’Intelligenza…

Email marketing tips

L’email marketing non va in vacanza: i consigli per le campagne estive

di Redazione Key4biz

Può non sembrare, ma manca poco. L’estate è quasi alle porte, e per le aziende non si tratta di una stagione come le altre. I mesi estivi hanno loro peculiarità, che vanno a declinarsi con quelle di ciascun brand. Quello che è certo, è che l’email marketing non va in vacanza, e per aiutare i brand…

Video del giorno

Le sfide dell’Industry dei media? Le risposte di 4 manager Accenture

di Redazione Key4biz

Abbiamo rivolto la domanda, in occasione del Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, a: Vittorio Micheli, Alessandro Riva, Stefano Ramonda e Raffaella Masoero di Accenture. Ecco le risposte, o meglio le #percezioni per usare l’hashtag dell’evento. …

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, DreamLab

di Neosperience Team

Immagina se potessi contribuire alla ricerca sul cancro; da casa, senza nessuno sforzo; mentre dormi. Ecco, tutto questo è possibile con DreamLab. L’app, originariamente realizzata dalla Fondazione Vodafone Australia insieme a The Garvan Institute, è arrivata da poco anche in Italia, in collaborazione…

Bibliotech

GDPR & privacy: consapevolezza e opportunità

di Redazione Key4biz

Oggi sempre più spesso sentiamo parlare di data protection: ma cosa si intende, quale valore rivestono i dati e perché vanno protetti? Il libro ci accompagna in un viaggio attraverso la nuova disciplina introdotta dal Regolamento ue 2016/679 (gdpr) per aiutarci a comprenderne l’evoluzione storica, i…