Dailyletter 3669 del 31 maggio 2019

di |

Internet

Visco (Banca d’Italia): “Il Paese ha risposto con ritardo alla rivoluzione tecnologica”

di Flavio Fabbri

Stamattina la Banca d’Italia ha presentato la Relazione annuale sul 2018 e il Governatore Ignazio Visco ha illustrato le sue Considerazioni finali sullo stato della nostra economica. Lavoro, immigrazione, spread, sistema bancario italiano, riforme e sostegno al mondo del lavoro, produttività, il…

Internet

Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0: lo speciale video del Seminario Bordoni

di Piero Boccellato

Il 23 maggio scorso si è svolto “Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0”, secondo appuntamento dell’anno con il ciclo dei Seminari della Fondazione Ugo Bordoni. Di seguito lo speciale video di Key4biz per raccontare l’evento, che si è tenuto all’Oratorio del Gonfalone a…

Internet

e-Fattura, la consultazione possibile dall’1 luglio fino al 31 ottobre 2019

di Luigi Garofalo

Gli operatori Iva e i consumatori finali potranno aderire al servizio per la consultazione delle proprie e-Fatture dall’1 luglio al 31 ottobre 2019, fa sapere l’Agenzia delle Entrate. In caso di mancata adesione, l’Agenzia provvederà a cancellare i file xml. Il nuovo calendario viene fissato da un…

Energia

L’allarme dell’Autorità dell’Energia: “Per salvare Alitalia aumento bollette di luce e gas”

di Davide Raia SosTariffe.it

L’importo complessivo delle bollette di luce e gas comprende, come noto, diverse accise che fanno aumentare notevolmente i costi finali per gli utenti. A determinare il valore complessivo delle bollette c’è anche l’IVA, che si applica anche alle accise, e, per quanto riguarda la bolletta della luce,…

Media

DVB-T2: Mise promette schema di decreto entro la prima metà di giugno

di Flavio Fabbri

Aggiornamenti dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) sulle iniziative messe in campo per promuovere, accelerare e favorire il processo di transizione del sistema radiotelevisivo digitale terrestre verso la nuova tecnologia DVB-T2.In occasione della settima riunione del “Tavolo TV 4.0”, presieduto…

Internet

Le sfide dell’Industry dei media? Le risposte di 4 manager Accenture

di Luigi Garofalo

Abbiamo rivolto la domanda, in occasione del Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, a: Vittorio Micheli, Alessandro Riva, Stefano Ramonda e Raffaella Masoero di Accenture. Ecco le risposte, o meglio le #percezioni per usare l’hashtag dell’evento.

Media

Sky Q scelto da un milione di famiglie italiane

di Redazione Key4biz

Sky festeggia un milione di clienti che ha già scelto Sky Q. L’innovativa esperienza di visione targata Sky è entrata nella quotidianità di numerose famiglie, reinventando completamente il modo di vivere la TV. In tantissimi continuano a sorprendersi per tutto ciò che possono fare con Sky Q, come…

Internet

Cloud e sicurezza: ad Asti la terza tappa del roadshow di CSI Piemonte

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale dei territori, degli enti, delle imprese e delle città parte dai servizi cloud, della sicurezza informatica e dei dati, dalle competenze e la formazione. Questo il quadro che è emerso dalla terza tappa del roadshow “Territori del futuro. Cloud e sicurezza, la trasformazione…

Internet

Del Fante (Poste italiane): “L’Italia vincerà la sfida della trasformazione digitale”

di Luigi Garofalo

“L’Italia ha le carte in regola per cogliere e vincere la sfida della trasformazione digitale”. Ne è convinto l’Amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, che ha partecipato, ieri, al Microsoft Innovation Day, che si è tenuto all’Università Bocconi di Milano, con il Ceo di Microsoft,…

Internet

Intelligenza artificiale e stampa 3D per i “mini organi umani 2.0”

di Flavio Fabbri

Medicina di precisione, terapie personalizzate, profilo melecolare del paziente e l’introduzione e l’integrazione crescente di nuove tecnologie digitali, sono alcuni dei pilastri su cui lavora e lavorerà il nuovo Centro di ricerca coordinata sulla biologia degli organoidi (Human organoid models integrative…

Telecoms

Universo fintech, quando il denaro è a portata di tap

di Giordano Rodda SosTariffe.it

Tra gli effetti più evidenti dell’economia digitale c’è sicuramente quello di trasformare la forza lavoro in qualcosa di diverso, a una velocità di gran lunga superiore a quanto sperimentato in precedenza. Non c’è rivoluzione industriale che tenga di fronte alle scosse telluriche causate dalla mobilità, e…

Telecoms

Google Pixel 3a: meno top, più sostanza. 5 motivi per sceglierlo

di Silvio Spina SosTariffe.it

Non sono passati troppi mesi dal lancio dei nuovi dispositivi di casa Google, Pixel 3 e Pixel 3 XL, gli smartphone Android per eccellenza con un’interfaccia utente particolarmente apprezzata per la sua leggerezza ed essenzialità e con una fotocamera unica che, a dispetto dei multi-sensori presenti nella…

Mappamondo

Scuola, Nicastri (Aidr): ‘Aumentare formazione per guidare processo digitale’

di Redazione Key4biz

“Il mondo della scuola non demonizzi l’inesorabile sviluppo di strumenti digitali e multimediali, ma accompagni, passo dopo passo, ciascuno con il suo ruolo e con le proprie competenze personali, il continuo processo di innovazione tecnologica. A esortare in tale direzione “docenti, studenti e famiglie”…

Bibliotech

#Cybercrime

di Redazione Key4biz

Da anni si parla di cybercrimine, ma per quanto il fenomeno sia di volta in volta sottovalutato, sopravvalutato, minimizzato, esagerato o deformato, resta sempre qualcosa di astratto. Puntini incomprensibili su una mappa, termini arcani, narrazioni parziali e frammentarie, conseguenze vaghe e lontane….