Dailyletter 3655 del 13 maggio 2019

di |

Telecoms

5G, Di Maio: “A giugno la roadmap su rilascio banda 700 MHz’

di Luigi Garofalo

“Contiamo di pubblicare nelle prime settimane di giugno la roadmap” per il rilascio della banda 700 MHz, la più pregiata, da parte dei broadcaster nazionali e locali per rendere disponibile le frequenze alle Telco per il 5G. L’annuncio atteso è stato dato da Luigi Di Maio a Matera in occasione…

Internet

Fake news, Avaaz: ‘Pagine chiuse grazie a nostra inchiesta. Facebook deve fare di più per la democrazia’

di Luigi Garofalo

Senza l’indagine di debunking della Ong Avaaz, Facebook non avrebbe mai chiuso 23 pagine italiane con quasi 2,5 milioni di followers, oltre la metà a sostegno di Lega e 5 Stelle, che condividevano fake news. Pagine, che a circa 15 giorni dalle elezioni europee che si terranno in Italia domenica 26 maggio,…

Internet

Dividere Facebook? Zuckerberg risponde al cofondatore Hughes: ‘Dannoso per gli utenti’

di Paolo Giannace

Dividere Facebook per evitare un monopolio di fatto? Non se ne parla proprio: è un’idea inutile e avrebbe anche un effetto dannoso sugli utenti. E’ quanto sostiene Mark Zuckerberg, che risponde in maniera netta alle accuse lanciate pochi giorni fa da Chris Hughes, il cofondatore del social…

Internet

Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft: a Washington il “tesoro” delle tech, lobby da 582 milioni dollari

di Paolo Giannace

Una finanziaria da oltre 39 miliardi di euro l’anno: non è quanto si appresta a fare il Governo italiano – clausole di salvaguardia permettendo – ma quanto hanno investito le cinque aziende Over the Top (Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft) per le attività di lobbying negli Stati Uniti. Fra…

Internet

Accenture: ‘Per le banche che scelgono le Fintech incremento fino al 40% del valore di mercato’

di Luigi Garofalo

Il Fintech non deve essere visto come un nemico per le banche italiane, ma una valida occasione per rilanciare il settore e trasformare gli istituti bancari con la digital experience, che i correntisti vivono e apprezzano ogni giorno sul web o su smartphone e tablet quando utilizzano servizi di altra…

Internet

5^ Congresso Asso Dpo, il videoreportage con le interviste ai protagonisti

di Luigi Garofalo

“Tutti i panel, con relatori di prestigio, hanno accresciuto la formazione professionale dei tanti Data Protection Officer presenti al congresso” così Matteo Colombo, presidente di Asso Dpo, ha tracciato il bilancio positivo della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione, che si è tenuta…

Internet

A che età possiamo dare ai nostri figli il loro primo smartphone?

di Barbara Volpi

Giulia (10 anni): Sai mamma, Elena non ha il cellulare perché non è cattolica. Mamma: tesoro, cosa significa me lo potresti spiegare? Giulia: mamma è semplice non ha fatto la comunione e quindi non ha il cellulare. È la voce dei bambini con la loro spontaneità a farsi portavoce dell’andamento…

Cybersecurity

Spyware tra interferenze illecite ed esigenze di sicurezza informatica

di Cecilia Labrini, Michelangelo Di Stefano

Le intercettazioni nel codiceLe sanzioni previste dal legislatoreLawful Interception: il concetto di “prestazione obbligatoria per fini di giustizia” e l’evoluzione delle spie telefonicheGli spyware come strumento di intercettazioneIl caso EXODUSE‘ possibile difendersi dagli spyware? Le intercettazioni…

Internet

Che cosa sono (e a cosa servono) le Progressive Web App?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Provate a fare questo piccolo esercizio: riuscite a ricordare quante app avete scaricato sul vostro cellulare? Immagino moltissime, di certo un buon numero;andate a controllare quante sono rimaste, pur organizzate in cartelle, dopo le consuete pulizie di primavera;ed infine chiedetevi quante, davvero…

Internet

Mobilità elettrica, avanti con il decreto “Vehicle-to-Grid”

di Flavio Fabbri

L’auto elettrica è il vettore su cui tutti hanno scommesso per rendere possibile un modello di mobilità pulita e sostenibile, soprattutto in ambito urbano e sulla rete autostradale nazionale. Un modo per accelerare la trasformazione green dei trasporti in corso, tra i tanti possibili, è la tecnologia…

Internet

Ferrovie dello Stato, 6 miliardi di euro in tecnologie digitali entro il 2023

di Flavio Fabbri

Presentato lo scorso venerdì, di fronte al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il nuovo Piano industriale 2019-2023 del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS)….

Telecoms

Pa digitale, Vodafone scelta da Polizia di Stato e Vigili del Fuoco per la connettività

di Piero Boccellato

Vodafone ha annunciato la firma dei contratti per la fornitura dei servizi di connettività con il Ministero dell’Interno nell’ambito dell’accordo quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC2) che ha durata fino al 2023. I Dipartimenti del Viminale coinvolti nell’accordo saranno due,…

Internet

CSI Piemonte: sanità digitale, l’importanza del dato strutturato per migliorare i servizi

di Redazione Key4biz

Ogni giorno sono generati documenti di massima rilevanza sanitaria, come referti di laboratorio, referti radiologici, verbali di pronto soccorso, nei quali sono presenti un’enorme quantità di informazioni. Questi dati costituiscono un patrimonio informativo prezioso che, se strutturato, può migliorare…

Smart City

Strade elettriche per ricaricare le auto in transito, la prima sarà costruita in Svezia nel 2020

di Flavio Fabbri

Uno modo nuovo di pensare alla mobilità e ai trasporti a zero emissioni: meno batterie e più smart roads. Saranno le infrastrutture stradali ad entrare direttamente in gioco nella difficile ma inevitabile partita della mobilità elettrica (eMobility). In Svezia, nel centro di Lund, sarà realizzata…

Internet

Torno Subito 2019, la Regione Lazio stanzia 13 milioni. Chi può partecipare

di Sercam Advisory

Principi e finalità del programma di intervento sono: • sostenere il miglioramento e il rafforzamento del capitale umano dei giovani, favorendo la mobilità su scala nazionale, europea ed internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei loro settori di interesse, l’aumento della dotazione…

Games

Outer Wilds diventa esclusiva Epic Games Store tra le proteste dei backer

di Redazione Eurogamer.it

Outer Wilds, titolo finanziato tramite crowdfunding, è diventato l’ennesima esclusiva di Epic Games Store su PC. La decisione dello studio è stata criticata dai backer che hanno finanziato inizialmente Outer Wilds su Fig. “Capisco che la decisione è stata presa dal publisher e non dal team, e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Galaxy Attack: Alien Shooter

di Neosperience Team

Chi di noi non ha passato ore a giocare a Space Invaders o Space Impact su Nokia? Oggi con Galaxy Attack: Alien Shooter è possibile difendere nuovamente la Terra da catastrofiche invasioni aliene, dimostrando ancora una volta le proprie abilità da gamer. Lo schema tipico dei videogiochi…

Mappamondo

Italtel dal 13 al 17 maggio al Living Planet Symposium 2019

di Redazione Key4biz

Italtel partecipa al Living Planet Symposium 2019, evento triennale promosso dall‘Agenzia Spaziale Europea (ESA), quest’anno dedicato al tema dell’“Osservazione della Terra”, che si svolgerà presso MiCo – Milano Congressi dal 13 al 17 maggio per presentare le proprie soluzioni in ambito Aerospace &…

Mappamondo

“OcchioalClic”: campagna di comunicazione per l’utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento digitali

di Redazione Key4biz

Parte oggi, lunedì 13 maggio, “OcchioalClic”, la campagna di comunicazione sulle buone pratiche da adottare per un utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento digitali. L’iniziativa, che si affianca alle attività già realizzate in materia di sicurezza informatica dalle singole banche, è promossa dal…

Who is who

Marco Muraglia

di Flavio Fabbri

Presidente Audiweb Già presidente di Starcom Mediavest Group Italia (SMG Italia – Gruppo Publicis), è il presidente di Audiweb, incarico che gli è stato riconfermato il 13 maggio 2019 per il triennio 2019/2022. Vanta una lunga esperienza nel settore della comunicazione e dei mezzi digitali….