Dailyletter 3652 dell’8 maggio 2019

di |

Internet

ANPR. Sogei, Team Digitale e ministeri Interno e Pa incontrano i Comuni per accelerare il subentro

di Luigi Garofalo

Ad oggi sono solo 2.021 i Comuni subentrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), siamo a un quarto dal traguardo dei circa 8mila. Per questo motivo è risultato strategico per accelerare la migrazione nell’Anagrafe digitale l’incontro tra i rappresentanti dei Comuni e Sogei, Team…

Internet

Anagrafe Digitale, Mattia Fantinati, sottosegretario alla PA: ‘Con la formazione spieghiamo ai Comuni i vantaggi’

di Luigi Garofalo

“Con convegni e corsi di formazione spieghiamo ai Comuni i vantaggi, anche economici, di subentrare nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)”, ci ha detto Mattia Fantinati, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, al termine del convegno ‘Anagrafe Unica: un bene comune’ si è…

Internet

Poste Italiane: conti in linea, utili a 439 milioni. Del Fante, “Avanti con la trasformazione industriale”

di Flavio Fabbri

Presentati oggi i risultati finanziari del primo trimestre del 2019, che evidenziano progressi in diversi settori chiave, tra cui: prodotti e servizi finanziari, pagamenti digitali e mobile, prodotti e servizi assicurativi, pacchi e distribuzione.“I risultati del primo trimestre evidenziano i progressi…

Internet

Raffaella Masoero: ‘In Accenture parità di genere entro 2025. Approccio giusto per innovare’

di Luigi Garofalo

Videointervista a Raffaella Masoero, Managing Director Media Industry Italy Accenture, al Festival della Tv e dei nuovi media, che si è svolto di recente a Dogliani (Cuneo). Masoero ha parcecipato al panel “Il ruolo della donna nel mondo dei media: contenuti, rappresentanza e stereotipi” …

Internet

Pubblicità cartacea indesiderata, cosa fare per non riceverla più a casa

di Piero Boccellato

È attivo dal 6 maggio 2019 il servizio gratuito di iscrizione per i cittadini al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere pubblicità cartacea indesiderata agli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici. Telemarketing esteso alla posta cartacea L’estensione dell’ambito…

Cybersecurity

Cyber attack, Vulnerability Assessment & Penetration, il decalogo per prevenire attacchi informatici

di Valentino Vescio di Martirano

È notizia recente l’attacco “multiplo” alle credenziali e ai dati di molte mail Pec di noti professionisti contenenti anche dati sensibili. L’occasione può essere utile per focalizzarci ancora una volta su tema assai sottostimato e cioè la cybersecurity. Abbiamo già detto che la componente umana…

Cybersecurity

Perché i manager stressati sono le migliori vittime del cybercrime

di Piero Boccellato

I top manager C Level – ovvero i dirigenti di alto livello, che hanno accesso ai dati aziendali più sensibili – sono il bersaglio principale degli attacchi di social engineering (quegli attacchi che si fondano più sulla debolezza umana che sull’utilizzo di software malevoli). Sono questi i dati che…

Media

Accenture: 5G e intelligenza artificiale per l’industria dei media ‘audience – driven’

di Flavio Fabbri

I media tradizionali, per come li abbiamo conosciuti tutti noi nel tempo, dovranno cambiare pelle nel mondo digitale, perché dovranno progettare, testare e distribuire nuovi contenuti e servizi, sempre più personalizzati e centrati sull’utenza finale.La sfida non è investire sul prodotto e trovare sempre…

Internet

Intelligenza artificiale per le imprese: come creare nuove opportunità di business

di Salvatore Palange

L’innovazione è un terreno manageriale confuso e complesso che può portare spesso anche a vicoli ciechi nel processo di crescita strategica dell’impresa e di realizzazione della vision aziendale. Questo è vero soprattutto quando si deve affrontare l’innovazione attraverso l’uso di tecnologie dirompenti…

Cybersecurity

Sicurezza informatica e privacy, entra in gioco l’informatica quantistica con il “qubit”

di Flavio Fabbri

Nelle ultime ore ha fatto scalpore l’attacco informatico del collettivo LulzSec_ITA, che ha sottratto e diffuso online oltre 30.000 credenziali di PEC di membri dell’Ordine degli Avvocati di Roma. nomi eccellenti, tra cui il sindaco di Roma, Virginia Raggi.Un fatto grave, che evidenzia le ancora troppo…

Smart City

Auto elettriche, sono 2 milioni in Europa: guidano il mercato Francia, GB e Polonia

di Flavio Fabbri

Sulle strade europee girano più di 2 milioni di auto elettriche, su un totale complessivo di 262 milioni di vetture. È appena lo 0,8% del parco auto dell’Unione europea (Ue), tra auto 100% elettriche e ibride (benzina/diesel/metano+batteria elettrica). Una crescita costante nel tempo, che è andata…

Internet

La gestione delle promesse, il nuovo paradigma di management nel B2B

di CDTI Forum

Articolo a cura di Sergio Caserta, consigliere del CDTI di Roma Nell’articolo viene accennato a questo paradigma di management applicato alla gestione dei feedback dei clienti strategici. “Fare ciò che è stato promesso”: la proposizione che sembra banale e persino doverosa nel business-to-business…

Internet

Grey-Panthers: ecco i senior di nuova generazione, attivi, ricchi di interessi e dinamici

di Fausto Franceschini (Engineering Ingegneria Informatica)

Sono un “immigrato digitale”, cioè una persona che è cresciuta prima delle tecnologie digitali e le ha adottate in un secondo tempo. Ma ho 64 anni e quindi faccio parte della cosiddetta “terza età”. Continuo a lavorare in ambito I&T e, soprattutto, ad essere attivo grazie ai miei interessi e ai miei…

Media

Giro d’Italia 2019 in esclusiva satellitare HD su tivùsat

di Flavio Fabbri

Il prossimo 11 maggio partirà da Bologna l’edizione 2019 del Giro d’Italia, che si concluderà il 2 giugno a Verona, con la passerella finale nella cornice unica della storica Arena cittadina. Un percorso lungo 3.518 km, con una media per tappa di oltre 170 km, che passerà in alcune delle località più…

Internet

Bando Idee 2019, due milioni di euro per associazioni ed enti privati non profit

di Sercam Advisory

Fondazione Cattolica Assicurazioni per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni sociali che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà. Beneficiari Possono partecipare Associazioni ed Enti privati…

Internet

Guida Telegram, come creare un Bot coi Bot

di Rachele Zinzocchi

Come creare un Bot: questo il tema della scorsa puntata della nostra Guida Telegram, che ha messo in luce come, grazie a pochi clic e un minimo di impegno, creare il proprio Bot pienamente personalizzato su Telegram sia un gioco da ragazzi grazie a @BotFather, il «padre» di tutti i Bot, da cui occorre in…

Mappamondo

Lepida a supporto di Babel, scrivania virtuale della Pubblica Amministrazione

di Redazione Key4biz

Dal 2011 Lepida eroga servizi di supporto al progetto “BABEL”, un sistema integrato per la gestione dell’archivio corrente e dei flussi documentali, sviluppato dall’Azienda USL di Bologna come progetto open source e disponibile in riuso per gli Enti della Pubblica Amministrazione (PA). L’obiettivo…

Mappamondo

Accenture Fintech Forum, appuntamento il 13 maggio a Milano

di Redazione Key4biz

13 maggio 2019 ACIN MIlanAccenture Customer Innovation Network Piazza Gae Aulenti, 8, Milano Il 13 maggio 2019 a Milano, si terrà la seconda edizione dell’Accenture Fintech Forum, l’appuntamento dedicato all’ecosistema Fintech con esperti internazionali, innovatori ed esponenti del mondo bancario…

Mappamondo

Poste italiane ottimizza il trasporto a lungo raggio, rispettando l’ambiente

di Redazione Key4biz

Poste Italiane ha avviato una collaborazione con il vettore digitale sennder GmbH per la costituzione di una joint venture societaria in Italia (la “JV”) allo scopo di ottimizzare l’operatività logistica di lungo raggio. La JV sarà inizialmente sotto il controllo di Poste Italiane e sarà realizzata…

Mappamondo

DigithON 2019, il 9 maggio presentazione della Call for Ideas con Francesco Boccia

di Redazione Key4biz

Presentazione della Call for Ideas DigithON 2019: giovedì 9 maggio 2019 ore 15.00 c/o Campus Ecotekne – Aula Bacone, Edificio Aldo Romano dell’Università del Salento (LECCE)| con Francesco Boccia. www.digithon.it …

Focus Mail

Agenda del Seminario Bordoni: Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0 | Roma, 23 maggio 2019

di Redazione Key4biz

Seminari BordoniCloud distribuito, supercalcolo e web 3.0 23 maggio 2019Oratorio del GonfaloneVia del Gonfalone, 32ARoma Lo sviluppo del cloud ha visto una sempre maggior concentrazione di risorse di calcolo e “storage”. Grandi “server farm”, grande efficienza nella gestione delle…

Who is who

Salvatore Palange

di Redazione Key4biz

Founder, Fluel Titolare di Fluel AI & Innovation for Business, ha ricoperto vari ruoli manageriali in ambito Sales e Marketing, tra i quali Responsabile Pianificazione Vendite, Responsabile Faculty E-learning, Referente per le partnership tecnologiche strategiche, durante 11 anni di esperienza…