Dailyletter 2640 del 12 novembre 2014

di |

Telecoms

Moody’s: telco Ue ancora sotto osservazione ma il peggio è alle spalle

Il mercato europeo delle telecomunicazioni comincia a intravedere timidi segnali di ripresa, spingendo molti analisti ad aggiornare le previsioni per l’anno a venire.

Le ultime trimestrali delle principali aziende settore – da Telecom Italia a Vodafone, da Orange a Deutsche Telekom e Telefonica –…

Telecoms

Wind: giù ricavi e clienti mobili nel terzo trimestre

L’intensa concorrenza e il calo dell’uso degli sms hanno pesato sul terzo trimestre di Wind, chiuso con ricavi in calo del 2% a 1,2 miliardi di euro. I ricavi da servizi mobili sono scesi del 9% a 763 milioni di euro. In calo del 3% anche il numero dei clienti mobili, sceso a 21 milioni, come conseguenza…

Internet

Net neutrality, le telco Usa serrano i ranghi contro Obama

Non si placa oltreoceano la polemica scoppiata dopo il sostegno espresso dal presidente Barack Obama alla proposta di far ricadere la banda larga sotto il Title II, considerandola, cioè, servizio di ‘telecomunicazione’ a tutti gli effetti e dando alla FCC un’autorità di regolamentazione più ampia…

Internet

Net neutrality, Luigi Gambardella (ETNO): ‘Regole a prova di futuro per sostenere gli investimenti nelle Tlc’

Un approccio ‘a prova di futuro’ sulla net neutrality per assicurare sia negli Usa che in Europa, che internet continui a crescere, i consumatori continuino a beneficiarne e chi investa possa continuare a farlo per sostenere l’intensa crescita del digitale in entrambe le economie.

E’ questo l’auspicio…

Internet

#elex. Corte di Giustizia Ue: l’embedding non viola il copyright

Dopo il caso Swenson, la Corte di Giustizia torna sul tema della diffusione mediante linking o embedding di un contenuto già condiviso in rete su piattaforme come YouTube, e lo fa ribadendo il principio per cui l’embedding non costituisce una violazione del copyright.

#elex…

Smart City

Smart city, nuovi trend: il cassonetto intelligente (prima puntata)

Si svolgerà nei prossimi giorni l’edizione 2014 della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction). Dal 22 al 30 novembre si terranno una serie di eventi, convegni ed iniziative pubbliche per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti, il loro riciclo, la…

Media

Rai, Vittorio Di Trapani (Usigrai): ‘Fuori i partiti dalla gestione dell’azienda’

Audizione oggi in Commissione parlamentare di Vigilanza di Vittorio Di Trapani, Segretario Nazionale di Usigrai (Unione Sindacale Giornalisti Rai). Al centro dell’intervento il futuro della Rai, dal taglio di 150 milioni di euro chiesto dal governo alla quotazione della società delle torri di RaiWay…

Media

#Odiens, Rai separi le casse, canone da un lato e pubblicità dall’altro

Pubblicato su Odiens, Europa il 12 novembre 2014

Abbiamo preso i primi giorni di novembre (solo i feriali, per non mischiarli con la particolarità dei palinsesti del week end) e li abbiamo confrontati con i corrispondenti giorni del passato, a partire dal 2012. E man mano che scorrevamo…

Media

Mediaset, entro novembre lo spin-off di Premium

Bene Mediaset in Borsa nonostante ieri abbia presentato risultati in perdita per i primi nove mesi dell’anno.

Stamani il titolo in apertura guadagnava il 7,39% a 2,9 euro per assestarsi verso la chiusura sul 6,21% a 2,8 euro sulla scia delle previsioni in utile prospettate dall’azienda. Per la pay…

Internet

Vodafone, in UK dal 2015 la tv si affianca alla banda larga

Vodafone è pronta a lanciare il prossimo anno nel Regno Unito il servizio per la banda larga residenziale. Obiettivo: competere con altri operatori già presenti come TalkTalk, Sky, Virgin Media ed EE.

L’offerta dovrebbe essere pronta per la prossima primavera e per rendere più appetibile l’operatore…

Internet

Il nodo cybercrime nelle relazioni fra Usa e Cina (videonews)

Cybercrime e spionaggio industriale sono nodi sempre più delicati nelle già tese relazioni fra Usa e Cina.

L’amministrazione Obama pone grande enfasi nella lotto senza frontiere ai cyberattacchi che rischiano di danneggiare gli interessi commerciali degli Stati Uniti, mentre dal canto suo la Cina…

Media

#eJournalism. Paradosso smartphone: sempre connessi ma sempre più soli

Andé Gunthert analizza in un intervento molto interessante su Image Sociale (che qui traduciamo) il processo che trasforma le foto di persone completamente assorte nell’uso dei dispositivi ‘mobili’ in proverbi e fonte di ‘’senso comune’’, facendone, appunto, delle caricature.

La viralità delle foto…

Robot

Droni da guerra: Gran Bretagna terzo paese ad usarli dopo Usa e Israele

Primo attacco di un drone inglese in Iraq contro il Califfato del Nuovo Stato Islamico. Due giorni fa, il drone Reaper della RAF (Royal Air Force) ha lanciato il suo primo attacco in una missione di coalizione nell’area di Baiji, prendendo di mira una zona di raffinerie petrolifere, luogo strategico…

Media

YouTube, tutto pronto per il lancio dell’anti-Spotify

YouTube accelera sul lancio di un servizio di musica in streaming a pagamento, su modello di Spotify.

La società di video-sharing, controllata da Google, ha stretto un accordo con l’agenzia di gestione di diritti Merlin che rappresenta 20 mila etichette musicali, aprendo la via al lancio di un servizio…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Postepay

I conti e le carte delle Poste ormai rappresentano una solida alternativa alle banche. Anche dal punto di vista dell’ accessibilità, i siti e le app dedicati hanno poco da invidiare a quelle del mobile banking. Con l’app Postepay, in particolare, è possibile gestire la propria carta prepagata e, se titolari…

Smart City

Smart city, le nuove soluzioni inclusive a favore dei disabili

Smart city è cittadinanza digitale diffusa, accessibilità e sicurezza, quindi inclusione sociale. La decima edizione di Handimatica, iniziativa organizzata a Bologna dalla Fondazione Asphi, che si terrà dal 27 al 29 novembre, affronta il tema della disabilità negli ambienti urbani, a partire da una…

Telecoms

Portugal Telecom: i fondi Apax Partners e Bain Capital provano a battere Altice

Anche due dei principali gruppi di private equity a livello mondiale entrano nella corsa per l’acquisizione di Portugal Telecom: Apax Partners e Bain Capital hanno infatti presentato un’offerta da 7,075 miliardi di euro a Oi per gli asset portoghesi, superando di poco l’offerta da 7,03 miliardi presentata…

Games

Il Nintendo 3DS XL cede il passo sul mercato giapponese

Il 3DS XL di Nintendo è scivolato dietro a PlayStation 4 nelle classifiche hardware giapponesi, secondo gli ultimi dati forniti da Famitsu.

La console portatile di Nintendo ha dominato a lungo le classifiche di vendita, ma ha lasciato la prima posizione in seguito all’ascesa di PS4 e all’arrivo…

Games

Square Enix annuncia Just Cause 3

Square Enix e Avalanche Studios hanno annunciato Just Cause 3, terzo e ultimo capitolo open world della serie di azione.

Just Cause 3 sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One, saltando quindi le console old-gen e concentrandosi sulle macchine di nuova generazione.

“Stavamo…

Games

Double Fine non crede nell’importanza di Metacritic

Metacritic è da tempo al centro di una forte controversia dell’industry videoludica, per l’influenza considerata eccessiva del sito-aggregatore.

Non la pensa così lo studio di sviluppo Double Fine: durante una sessione all’International Game Summit di Montreal, Justin Bailey ha suggerito che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Separati dalla nascita o ritrovati in seguito?

Richiami divertenti ovvero quando un dettaglio ci ricorda qualcuno.

Infografiche

Come creare una lista a prova di antispam

Cinque idee per raccogliere email nel rispetto della legge e accrescere il database aziendale. Infografica realizzata da MailUp.

Infografica antispam

Mappamondo

CDP Reti, arrivano nuovi investitori

Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che un gruppo di investitori istituzionali italiani entrerà nel capitale sociale di CDP RETI Spa, la società di proprietà di CDP che detiene una partecipazione del 30,000% del capitale di SNAM Spa e del 29,851% del capitale di TERNA Spa.

Oggi…

Mappamondo

Smart city, nuove tecnologie Enea per recuperare materiali preziosi dai rifiuti elettronici

Recuperare materiali preziosi, tra cui oro e argento, da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, computer, cellulari, batterie al litio, pannelli fotovoltaici; adesso è possibile grazie a ROMEO (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy), una tecnologia brevettata dall’ENEA, presentata…

Mappamondo

FIMI e Ministero degli Affari Esteri insieme per la diffusione della musica italiana in America Latina

Con il 2015 inizia un anno alla scoperta del legame tra l’Italia e l’America Latina: oltre cento eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche scientifiche e tecnologiche. L’ambizioso…

Bibliotech

Etica della comunicazione pubblicitaria

Di Veronica Neri

Editrice La Scuola

Pubblicato: ottobre 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788835039570

Prezzo: € 11,50

Nel mondo contemporaneo la pubblicità è ormai onnipresente. Ha imposto una sorta di dittatura, agevolata dall’affermarsi dell’iconic turn e delle nuove tecnologie,…

Recensiti

Ratingcomuni.it

Qual è la condizione finanziaria di un Comune? Come si vive in determinata città? Che qualità della vita può offrire ai suoi abitanti? Dati chiave per comprendere lo stato di un territorio e il suo processo di crescita, evidenziandone lati positivi e negativi, luci ed ombre, che sono elaborati in…

Who is who

Augusto Zumbo

Country manager per l’Italia

Sony Mobile Communications

È nuovo country manager per l’Italia di Sony Mobile Communications. In questo ruolo avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il business sia sul fronte degli operatori che retail.

Vanta oltre 20 anni di esperienza…