Dailyletter 2643 del 17 novembre 2014

di |

Media

Pubblicità online, Fieg si schiera con Agcom contro Google

La Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) ha preso una posizione forte nel caso che vede Google contrapposta ad Agcom sull’obbligo di rendere pubblici i dati del fatturato pubblicitario realizzato in Italia nell’ambito del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic).

Stamani con una nota la…

Media

eBook, la Ue ostacola l’Iva agevolata. Editori pronti alla battaglia

L’Associazione Italiana Editori (Aie) è determinata ad andare avanti nella propria battaglia per l’allineamento dell’Iva tra libri di carta e digitali sebbene alcune voci parlino della difficoltà dei Paesi Ue a raggiungere un’intesa sulla questione.

In una nota, il presidente dell’Aie, Marco Polillo,…

Telecoms

#ItalyWiFiNation. Stefano Vinti (Regione Umbria): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, più servizi per i cittadini’

L’assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali della Regione dell’Umbria, Stefano Vinti, risponde positivamente all’appello lanciato dalle associazioni dei consumatori sulla proposta di legge presentata dall’on. Sergio Boccadutri, firmata da Ernesto Carbone, Alberto Losacco, Gennaro…

Telecoms

Telecom Italia: nessun aumento di capitale in vista per finanziare operazioni in Brasile

È arrivata nella primissima mattinata la smentita ufficiale di Telecom Italia riguardo l’ipotesi di un aumento di capitale per finanziare la fusione tra Tim Brasil e Oi.

“Telecom Italia, in merito a notizie pubblicate nei giorni scorsi dalla stampa quotidiana, precisa che non è allo studio alcuna…

Internet

#DigitalCrime. Prostituzione online: l’orientamento della giurisprudenza

L’Unione Europea ha finalmente promulgato nel 2013 un documento con il quale esprime la propria visione unitaria sul problema della cybersecurity.

Nel dettare le linee guida per un efficace contrasto alla criminalità informatica viene fissato quale principio fondamentale quello secondo cui…

Telecoms

Corecom: liti con gli operatori in aumento del 31% nel primo semestre 2014

In netta crescita nel primo semestre del 2014 le liti degli utenti di smartphone e telefonia fissa con gli operatori: sono state circa 90mila nel 2013 e sono già salite ad oltre 100mila nel 2014. Nel primo semestre dell’anno si registra una crescita del 31% rispetto allo stesso periodo del 2013. E’ quanto…

Internet

#dcx. Apple Watch: cosi cambia la Costumer Experience

Ha rubato la scena al nuovo iPhone, riportando in vita un settore che sembrava destinato a lenta morte. Stiamo parlando dell’Apple Watch, un vero e proprio game-changer che sta operando da apripista alla rivoluzione indossabile. Questa nuova tecnologia sta già cambiando il modo in cui le aziende progettano…

Telecoms

Pagamenti mobili: l’NFC (finalmente) pronto al decollo?

L’Italia, un paese notoriamente molto attaccato al contante – nel nostro Paese l’86% delle operazioni di pagamento avviene ancora con denaro tradizionale, contro una media europea del 59% – è tra quelli in cui i consumatori sembrano più ansiosi di adottare i sistemi di pagamento mobile nelle loro abitudini…

Internet

#IlSocialPolitico. Skytg24 vince su Twitter, Tgcom24 è il più popolare su Facebook

Gli italiani preferiscono cercare le notizie sul web piuttosto che vederle in tv. Il sondaggio “State of Media Democracy“ (progetto del Global TMT Research Center di Deloitte) registra ormai da due anni il sistematico sorpasso della rete sulla Tv per ricevere informazioni e intrattenimento. Oggi gli…

Media

Pay tv, Mediobanca a favore di un’alleanza Sky-Mediaset

Il mercato italiano della tv a pagamento è in piena trasformazione. La scorsa settimana Sky ha annunciato il completamento delle operazioni del nuovo network paneuropeo con 20 milioni di abbonati e, come ha indicato l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, l’ambizione di far diventare l’Italia…

Media

#Odiens: i media all’attacco di Marino, complotto contro il sindaco?

Pubblicato su Odiens, Europa il 17 novembre 2014

Certo che ce ne vuole di coraggio a Marino, o magari di incoscienza, per riuscire a resistere all’assedio di chi, dal giorno stesso dell’elezione, punta a sloggiarlo.

Ma oggi la situazione si è fatta seria perché i media hanno trovato il…

Media

#eJournalism: WhatsApp nuovo canale per l’informazione

L’instant messaging nell’informazione, come accade per altre piattaforme social, è sia strumento per individuare fonti dal basso sia terreno di diffusione dei propri contenuti.

Ne abbiamo parlato a Digit, il 20 settembre scorso, in un workshop che si è concentrato su WhatsApp e torniamo sull’argomento…

Media

#WorldTVDay, l’ONU celebra la Giornata Mondiale della Tv (videonews)

Telespettatori chiamati a condividere i migliori momenti della televisione in occasione della celebrazione del World Television Day, il 21 novembre. Un’iniziativa delle Nazioni Unite alla quale si associa la European Broadcasting Union (EBU), l’Association of Commercial Television in Europe (ACT) ed…

Smart City

Smart city, nuovi trend: parcheggio facile con l’auto pieghevole (quarta puntata)

Oltre al problema dell’inquinamento e del traffico crescente, le automobili private determinano criticità anche in termini di spazio. In Italia ci sono oltre 37 milioni di auto in circolazione (dati del 2011), su strade urbane ed extraurbane, circa 625 auto ogni 1000 abitanti, probabilmente la media…

Telecoms

Wi-Fi in volo, la Cina accelera

La Cina accelera sul Wi-Fi in volo. Air China ha siglato un accordo, battezzato Wi-Fi Alliance, con il produttore di apparati ZTE e altri provider cinesi, che garantisce la disponibilità di internet 4G sui voli nazionali.

L’intesa nasce da un precedente accordo dello scorso 18 aprile, quando…

Smart City

Efficienza energetica e rinnovabili, 100 mln di dollari per l’eolico di Enel in Messico

Non tramonta, nonostante le critiche e le resistenze, l’utilizzo dell’eolico come fonte energetica rinnovabile impiegata per la produzione di energia elettrica in tutto il mondo.

In funzione dalla fine di ottobre, il nuovo impianto eolico di Dominica – Fase I, realizzato in Messico da Enel…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Inbox by Gmail

Ogni volta che Google rilascia un nuovo prodotto, il mondo degli appassionati di tecnologia va in fibrillazione. Neanche a dirlo, è proprio quanto accaduto con il lancio di Inbox, nuovo servizio – con app inclusa – che promette di rendere molto più veloce e intelligente la gestione delle email e delle…

Games

Un quarto dei giochi PS4 e Xbox One è venduto in digitale

L’NPD Group ha annunciato che le vendite del software negli Stati Uniti sono risultate, nel mese di ottobre, inferiori del 27% a quelle dell’anno precedente. Il dato, normalmente preoccupante, sarebbe però mitigato dalla maggiore incidenza delle vendite effettuate tramite digital delivery.

Doug…

Games

Solo un videogioco su 4 esce dalla fase Early Access di Steam

La formula Early Access di Steam, che permette agli sviluppatori di mettere in vendita un gioco a sviluppo ancora in corso, è caratterizzata da dati che risultano preoccupanti per la buona riuscita dei progetti presi in esame.

Patrick Walter di EEDAR ha comunicato a GamesIndustry che solo…

Games

Assassin’s Creed Unity debutta meglio di Black Flag

Assassin’s Creed Unity ha debuttato al secondo posto delle classifiche di vendita UK di Gfk Chart-Track, piazzandosi dietro al solo Call of Duty: Advanced Warfare.

Assassin’s Creed Unity ha anche migliorato i risultati ottenuti da Black Flag, capitolo dell’anno scorso. Il dato è notevole,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Sapore di Futuro: Ma come asciughi i capelli bella bimba…

Dalle gallerie del vento alle valigette da viaggio: farsi belle in quegli anni è un pezzo di futuro.

Infografiche

Il messaggio nascosto dietro a 40 brand famosi

Il messaggio subliminale nascosto che si cela dietro il semplice logo delle aziende più importanti del mondo. Ecco 40 loghi famosi e il messaggio nascosto che si cela dietro di essi.

Brand messaggi nascost…

Mappamondo

Italtel: la ‘Collaboration At Work 2.0’ innova il settore alimentare

Il Gruppo Rummo, maestri pastai in Benevento dal 1846, sceglie la tecnologia Italtel per realizzare la propria piattaforma di comunicazione aziendale integrata, basata sulla soluzione Collaboration At Work 2.0 dello storico player del mercato ICT. Fiera della sua lunga tradizione, forte di un export…

Mappamondo

AICT lancia l’Agenda Digitale nel Mediterraneo

Durante la prima giornata dell’Euro Med Telco Conference 2014, importante congresso internazionale organizzato da AICT – l’Associazione per le Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni – si è svolta la tavola rotonda dal titolo: “Digital Agenda for the Mediterranean?”, dove i rappresentanti…

Mappamondo

Wi-Fi: con ‘Eolo30 Plus’ banda ultra larga in 4 mila Comuni italiani

La banda ultra larga fa un grande passo in avanti: NGI annuncia EOLO30 Plus, il nuovo servizio che permette ai clienti consumer velocità fino a 30Mega in download e fino a 3 Mega in upload.

Il portafoglio prodotti EOLO si arricchisce dunque di un’offerta fortemente innovativa, che dà la…

Mappamondo

Banda larga: Matteo Renzi in Australia visita lo stabilimento italiano di cavi ottici

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, punta a rafforzare la propria leadership mondiale nel settore dei cavi in fibra ottica e sistemi di connettività per le telecomunicazioni. Lo ha affermato Fabio Romeo, Prysmian Group Chief Strategy Officer…

Mappamondo

IAB Forum 2014: 26 novembre presentazione nuovo studio sull’email marketing

Strumento cardine nelle pianificazioni di marketing a performance, durante il 2014 l’email marketing ha conosciuto notevoli evoluzioni e una sorta di nuovo sviluppo grazie anche ad un’importante quotazione in Borsa di uno dei maggiori player del settore. Non è solo il mobile marketing e il conseguente…

Bibliotech

Mamma posso spiegarti: lavoro nel web

Di Riccardo Mares (aka Merlinox)

Dario Flaccovio Editore

Pubblicato: 5 novembre 2014

Pagine: 216

ISBN: 9788857903675

Prezzo: € 25,00

Hai preso in mano questo libro e stai valutando se fa per te? La risposta è ovviamente sì. Questa guida (intergalattica) ha l’obiettivo di…

Who is who

Marinella Soldi

Presidente e managing director per il Sud Europa

Discovery Networks International

È il nuovo Presidente e Managing Director di Discovery Networks International southern Europe (Francia, Italia, Portogallo e Spagna).

In tale ruolo avrà la responsabilità di supervisionare le…

Recensiti

Openbilanci.it

È la piattaforma di egovernment che permette ai cittadini di conoscere bilanci preventivi e consuntivi dei propri Comuni (ultimi dieci anni), di consultare le scelte di bilancio e altri dati amministrativi relativi a spese ed entrate, promuovendo e valorizzando l’open data e i nuovi processi di trasparenza,…