L'indagine

Cybersecurity: l’82% degli italiani pronti a lasciare i social ma hanno paura di perdere i dati

di |

Secondo Kaspersky Lab, la maggioranza degli italiani vorrebbe abbandonare i social media, ma non lo fa per non perdere i ricordi online e il contatto con gli amici.

Secondo un’indagine condotta da Kaspersky Lab, in Italia il 34% degli intervistati crede di perdere tempo sui social network e quasi l’82% ha già considerato l’idea di abbandonarli. E’ quanto emerge da alcune ricerche del produttore di software di sicurezza, secondo cui c’è una forte tendenza a utilizzare dispositivi digitali come se fossero un’estensione esterna della propria memoria. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che gli utenti non sanno resistere alla tentazione di controllare le proprie conversazioni e gli aggiornamenti dei propri status sui social dal proprio telefono.

Nonostante ciò, gli utenti italiani si sentono costretti a rimanere sui social: la maggioranza (56%) teme di non riuscire più a mantenere i contatti con i propri amici, mentre il 18% degli intervistati ha paura di perdere i propri ricordi online, come ad esempio le foto.

Per far fronte a questi problemi, Kaspersky Lab sta lavorando a una soluzione per aiutare gli utenti a salvare i propri ricordi digitali. L’app FFForget consentirà di eseguire il backup di tutti i dati dai social network e l’archiviazione criptata per tenerli al sicuro, dando agli utenti la libertà di abbandonare i social in qualsiasi momento, senza perdere nulla.

FFForget sarà disponibile nel 2017. Gli utenti interessati possono registrarsi su ffforget.kaspersky.com per lasciare un feedback e contribuire allo sviluppo dell’app, ricevere aggiornamenti e accedere in anteprima, appena disponibile, alla versione beta.