L'impegno

Crowd4Fund. ‘Anche i Notai fanno crowdfunding sociale’. Intervista a Domenico Cambareri (Consiglio Nazionale Notariato)

di Fabio Allegreni |

Da tempo il Consiglio Nazionale del Notariato presidia il mondo dell’innovazione e del crowdfunding per progetti sociali grazie al progetto editoriale Arancia.org

Da tempo il Consiglio Nazionale del Notariato presidia il mondo dell’innovazione grazie al progetto editoriale L’Arancia, da qualche giorno però l’attività comprende anche l’utilizzo del crowdfunding per progetti sociali.

Abbiamo chiesto a Domenico Cambareri, Consigliere Nazionale del Notariato, di raccontarci il perché di questa nuova iniziativa.

Crowd4Fund è una rubrica in collaborazione con Crowdfunding Buzz e a cura di Fabio Allegreni. Novità e approfondimenti sul Crowdfunding nelle sue diverse forme. Il focus principale è sull’Italia, senza dimenticare i trend internazionali più significativi. Clicca qui per leggere tutti i contributi.

Fabio Allegreni. Cos’è il progetto de l’Arancia e com’è nato?

 

Domenico Cambareri. L’Arancia.org è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato nato nel 2013 con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi vorrebbe fare impresa in Italia. I notai mettono a disposizione il proprio know-how in campo societario per dare risposte e consigli pratici a chi ha bisogno di informazioni e orientamento.

Fabio Allegreni. Com’è organizzato il progetto?

Domenico Cambareri. L’Arancia.org è un magazine online, una rassegna stampa, una community. È una fonte d’informazione sempre a portata di mano con schede di approfondimento sui temi legati all’imprenditoria e alle nuove legislazioni.

C’è una sezione in cui si possono leggere le esperienze di chi ha cominciato da poco a fare impresa e altre in cui è possibile scoprire il complesso mondo delle forme societarie e capire quale è la più adatta alle proprie esigenze. Inoltre è possibile mettersi in contatto con i notai di tutta Italia pronti ad assistere già dalle fasi iniziali chi vuole aprire una società.

Fabio Allegreni. In che modo l’Arancia ha incrociato il crowdfunding?

Domenico Cambareri. Quando si parla di impresa non si può non affrontare uno dei principali problemi che ruota attorno al progetto di fare impresa, ovvero l’accesso a fonti di credito che permettano alle idee di trasformarsi in azione e business.

Su L’Arancia.org abbiamo trattato molte volte delle nuove forme di finanziamento e delle possibilità che offre il web cercando di fornire spunti e dare indicazioni ai giovani aspiranti imprenditori.

Fabio Allegreni. Perché avete deciso di aprire un vostro network?

Domenico Cambareri. Il Crowdfunding Network de L’Arancia nasce per dare uno strumento in più, la possibilità concreta di promuovere e finanziare le proprie idee attraverso la piattaforma di crowdfunding di Produzioni dal Basso. Se il progetto raccoglie consensi e sostegno da parte delle persone sarà poi possibile realizzarlo.

 

 

Fabio Allegreni. Perché avete scelto di dare “supporto” ai progetti che hanno natura “sociale”?

Domenico Cambareri. Il Notariato è da sempre impegnato sui temi del sociale attraverso la costante collaborazione con associazioni ed enti no profit. Tramite L’Arancia.org il Notariato ha deciso di sostenere progetti di altissimo valore sociale, come quelli di Libera, lanciando un network di crowdfunding che permetta a qualsiasi cittadino di sostenere anche con piccole somme progetti di cui vuole sentirsi parte. Questa è la prima di una serie di iniziative di “finanziamento dal basso” che ospiteremo sul sito https://www.produzionidalbasso.com/network/di/larancia

 

Fabio Allegreni. Quali progetti vi aspettate di accogliere o avete in cantiere per il vostro network? 

Domenico Cambareri. Ci aspettiamo di accogliere molti altri progetti di piccole e grandi associazioni non profit che necessitano di visibilità per finanziare le proprie iniziative.

Stiamo già ricevendo proposte e contiamo di crescere diventando un canale istituzionale di promozione di progetti di valore professionale, culturale, scientifico, sociale ed economico.