i dati

Crollano gli investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2018 (-6,8%)

di |

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,8% e positivo a spazio +0,6%.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8% nel periodo gennaio-agosto 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 5 ottobre (.xls).

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,8% e positivo a spazio +0,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -3,0% a fatturato e +7,9 % a spazio.
La pubblicità commerciale locale -4,1% a fatturato e -0,1% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -21,5% a fatturato e -11,9% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -0,8% a fatturato e +5,2% a spazio
La tipologia classified ha segnato -5,6% a fatturato e -16,0% a spazio.

periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,5% che a spazio del -1,9%.
settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,9% e positivo a spazio del +0,4%.
mensili segnano un calo a fatturato -6,4% e a spazio -2,7 %.
Le altre periodicità registrano -45,3% a fatturato e -26,0% a spazio.