Recensioni

Cosa Compro. Vodafone Smart N8, smartphone Android completo a meno di 150 euro

di Silvio Spina |

il Vodafone Smart N8 è uno degli ultimi arrivati sul listino (all’inizio di quest’estate), con un comparto tecnico di tutto rispetto per il prezzo con cui viene proposto.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il mercato degli smartphone, lo sappiamo bene, non è fatto solamente da top di gamma e non è necessario dover spendere cifre astronomiche per portarsi a casa un dispositivo avanzato di buon livello. Ovviamente siamo lontani dai super prodotti con caratteristiche di altissimo livello e prestazioni impressionanti: tuttavia possono essere delle ottime alternative per chi non cerca la potenza, bensì un risparmio nell’acquisto di un nuovo telefono. Un prodotto abbastanza interessante dal costo contenuto è, ad esempio, il Vodafone Smart N8.

Molti di voi conosceranno già la gamma dei terminali brandizzati Vodafone, prodotti realizzati da importanti case produttrici per la nota compagnia telefonica e commercializzati con il marchio di quest’ultima: l’N8 è uno degli ultimi arrivati sul listino (all’inizio di quest’estate), con un comparto tecnico di tutto rispetto per il prezzo con cui viene proposto.

Display

Partiamo dal display, un IPS LCD con una diagonale da 5 pollici e una risoluzione HD (1280 x 720 pixel). La densità di pixel non è altissima (294 ppi) rispetto ai canoni attuali, ma la resa è buona, anche sotto la luce del sole. Non è chiaro se sia presente o meno un sensore di luminosità per la regolazione automatica a seconda dell’ambiente in cui ci si trova.

Connettività e reti

Per quanto riguarda il supporto reti, il Vodafone Smart N8 supporta il 3G e l’LTE (potete sfruttare le tariffe cellulari Vodafone, ma anche di altri operatori, senza problemi). Non mancano, inoltre, il Wi-fi, il Bluetooth (versione 4.1), il GPS/A-GPS e il collegamento USB (2.0, non Type-C). E’ provvisto, inoltre, di un chip NFC per le connessioni e per i pagamenti in mobilità (il dispositivo è compatibile con il servizio Vodafone Pay).

Fotocamere

La fotocamera principale del Vodafone Smart N8 è un sensore da 13 Megapixel completo di LED flash, touch focus, HDR, riconoscimento dei volti e di un sistema di videoregistrazione fino a 720 fps (HD a 30 fps). Purtroppo non abbiamo il Full HD, ormai onnipresente su buona parte degli smartphone, anche di fascia più economica.

Il modulo frontale, invece, è da 5 Megapixel, più che sufficiente per catturare selfie di buona qualità in tutte le situazioni (grazie anche alla presenza di un flash LED anche sulla parte anteriore) e per effettuare video chiamate ad una buona risoluzione. Non abbiamo informazioni chiare, invece, sulla risoluzione massima dei video registrati con questa fotocamera.

 

Memoria interna, RAM e processore

L’N8 è provvisto di una memoria interna da 16 GB, espandibili tramite microSD grazie alla presenza dello slot dedicato, fino ad una capacità massima di 32 GB. Il processore è un          quad-core a 1,3 GHz Mediatek MT6737, con GPU Malu T720MP2, dalle buone prestazioni, in grado di far girare il telefono fluido in quasi tutte le situazioni. C’è un po’ di incertezza sull’uso con app particolarmente pesanti, tenendo conto anche della RAM non esagerata (1,5 GB), ma per un utilizzo standard di uno smartphone tutto fila liscio e senza particolari problemi.

 

Batteria

La batteria del dispositivo è un modulo da 2400 mAh, non molto dal punto di vista delle dimensioni a cui siamo abituati ora, ma che dovrebbe garantire un’autonomia sufficiente per una giornata di utilizzo. Purtroppo non abbiamo dei dati più precisi in merito all’uso specifico in chiamata, navigazione, gaming e/o riproduzione di musica e video.

Altre informazioni

Il Vodafone Smart N8 è provvisto di un sensore di impronte digitali posto sul retro, subito sotto il modulo fotografico. E’ presente anche il jack da 3,5 mm per le cuffie.

Il sistema operativo installato su questo terminale è Android nella versione 7 (Nougat), con tutti i vantaggi e le funzionalità legate alla piattaforma patrocinata da Google.

 

Prezzi e colorazioni

Insomma, l’N8 è un’alternativa da prendere in considerazione se non volete spendere troppo per un telefono, siete clienti Vodafone oppure state pensando di diventarlo. Il prezzo pieno del dispositivo è di 149 euro, con una SIM dell’operatore su cui è attivo il piano Vodafone 19.

Si potrebbe acquistare anche in abbinamento ad un piano Vodafone Smart Summer Edition, pagando 49 euro di contributo inziale e a partire da 12 euro ogni 4 settimane (il contributo varierà a seconda del piano scelto).

I già clienti Vodafone, inoltre, potranno acquistare il Vodafone Smart N8 senza cambiare piano tariffario con la formula a rate: si pagherà un contributo iniziale di 49 euro e una mini rata da 2 euro ogni 4 settimane, per 30 rinnovi.

Attualmente il Vodafone Smart N8 è disponibile nel listino Vodafone nella sola colorazione nera (chiamata anche Graphite), ma su altri mercati sarebbe stata rilasciata anche la versione Gold: non sappiamo, però, se questo colore sarà mai commercializzato nel nostro paese.