Smartphone

Cosa Compro. Oppo Neo 7: in arrivo il nuovo smartphone dual sim economico

di Silvio Spina |

In arrivo in questi giorni sul mercato il nuovo smartphone Neo 7 della cinese Oppo, prezzo low cost intorno ai 180 euro

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La casa produttrice cinese Oppo, brand molto noto sul continente asiatico ma ormai conosciuto anche in Occidente da qualche anno, ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone Neo 7, dispositivo che dovrebbe esordire sul mercato proprio in queste ore. Un prodotto ben curato esteticamente, costruito con materiali di alta qualità (tra cui anche la fibra di vetro e la lega di magnesio) che rendono il device molto più interessante rispetto ad altri prodotti di fascia economica con cui siamo abituati ad avere a che fare.

Ma andiamo con ordine e analizziamo tutte le caratteristiche tecniche del nuovo Oppo Neo 7:

Display

Lo schermo IPS LCD dello smartphone ha una diagonale di 5 ben pollici, con una risoluzione qHD (quindi 540 x 960 pixel). Niente a che vedere con l’HD o il Full HD ma stiamo comunque parlando di un prodotto che non ha certo ambizioni da top di gamma, tutt’altro: proprio per questo motivo una risoluzione del genere sarà più che sufficiente se non si hanno enormi pretese sulla definizione dei contenuti che si visualizzeranno sull’ampio display.

Reti e connettività

Il dispositivo supporta le reti LTE (fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload) ed è dotato di due slot per utilizzare due numeri differenti: si tratta, infatti, di un telefono è dual sim. Secondo le informazioni che sono state diffuse in questi giorni, verrà rilasciata anche una versione con il solo 3G (probabilmente si parla di HSPA+). Non mancano le connettività Bluetooth e Wi-fi, il GPS/A-GPS e il collegamento tramite cavo USB. Non è ancora chiaro se sia presente o meno una radio FM.

Fotocamera

La fotocamera principale dell’Oppo Neo 7 è una 8 Megapixel con LED flash, autofocus, zoom digitale e funzionalità per il videorecording (non conosciamo l’esatta risoluzione massima nella registrazione dei video). E’ dotato anche di fotocamera frontale, un modulo da 5 Megapixel, più che buona per le videochat, le videochiamate in Voip e i selfies.

oppo2

Memoria

La memoria interna di questo telefono è da 16 GB ma, grazie alla presenza dello slot per le microSD, è possibile espanderla ulteriormente, fino a 128 GB in più nella variante LTE o fino a 32 GB in più nella versione con supporto 3G.

Processore e RAM

Anche il processore cambia in base alla variante dell’Oppo Neo 7: la release HSPA avrà un quad-core Mediatek MT6582 da 1,3 Ghz (GPU Mali-400MP2), mentre la 4G si affiderà ad un altrettanto potente Qualcomm Snapdragon 410, sempre quad-core, a 1,2 Ghz d frequenza (GPU Adreno 306)

L’ammontare della RAM, invece, è lo stesso su entrambi i modelli: 1 GB.

Batteria

La batteria del terminale è da 2420 mAh, in grado di offrire un’autonomia di circa 16 ore in conversazione e 218 ore in stand by, durata più che sufficiente per coprire una giornata con un medio utilizzo e senza intoppi.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è Android, versione 5.1 Lollipop, in abbinamento con l’interfaccia utente proprietaria ColorOS 2.1, molto gradevole e facile da utilizzare (se preferite smartphone con sistemi operativi differenti, magari accoppiato a qualche offerta tutto compreso, vi consigliamo di dare uno sguardo al comparatore di tariffe con smartphone incluso, messo a disposizione dal sito SosTariffe.it, che vi fornirà informazioni non solo sui dispositivi Android, ma anche su prodotti con piattaforme concorrenti, come Windows Phone e iOS).

oppo1

Prezzo e data di lancio

L’Oppo Neo 7, come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, dovrebbe arrivare sul mercato proprio in questi giorni, nelle colorazioni bianca o nera. Purtroppo non c’è ancora un prezzo definitivo in euro, mentre la cifra in altri paesi dovrebbe essere attorno ai 200 dollari (poco più di 180 euro). Ovviamente resta da capire se Oppo manterrà esattamente lo stesso prezzo al cambio oppure i 199 dollari si trasformeranno in 199 euro.

Come abbiamo avuto modo di vedere in queste righe, l’Oppo Neo 7 è un telefono che ha diversi punti di forza (ad esempio il design, i materiali utilizzati per la sua realizzazione, il supporto dual sim, la presenza del 4G e la possibilità di acquistare una variante 3G se non si è raggiunti dall’LTE e/o non si è disposti a spendere di più per un supporto reti che non potrà essere utilizzato), che potrebbero farlo diventare uno dei prodotti di fascia medio-bassa più interessanti sul mercato.

Ovviamente non mancano neppure i punti “deboli”: ad esempio, su questa fascia di prezzo (qualora quest’ultimo venisse confermato a poco meno di 200 euro), possiamo trovare prodotti con uno schermo ad alta definizione e protezione Gorilla Glass, NFC e batterie più performanti (pensiamo ad alcuni modelli Lumia, come il 640 o il 735, oppure a prodotti basati su Android, come alcune versioni del Moto G o dell’Asus Zenfone).

Tuttavia sono proprio i punti di forza a poter dare all’Oppo Neo 7 una personalità particolare e un fascino che potrebbe calamitare a sé una buona fetta di clientela, anche nel vecchio continente. La partita, come giustamente fanno notare diversi utenti nei forum di discussione sull’argomento e come abbiamo già evidenziato anche in precedenza, si gioca tutta sul prezzo: una cifra leggermente più aggressiva rispetto a quella trapelata finora potrebbe cambiare tutto e rendere l’Oppo Neo 7 uno  smartphone da prendere in seria considerazione, soprattutto se si è alla ricerca di uno smartphone dual sim di buona qualità costruttiva e tecnica. Attendiamo l’uscita del