Recensione

Cosa Compro. Google annuncia i nuovi smartphone Nexus 5X e Nexus 6P

di Silvio Spina |

I due nuovi smartphone marchiati Google e prodotti da LG e Huawei sono in arrivo in Italia il 19 ottobre. Ecco caratteristiche tecniche e prezzi

Sono stati annunciati ufficialmente in questi giorni i nuovi Nexus 5X e 6P, la nuova generazione di smartphone marchiati Google e prodotti rispettivamente da due importanti case produttrici particolarmente attive nel settore della telefonia mobile avanzata, LG Electronics e Huawei. Due società che stanno vivendo un periodo abbastanza roseo, grazie a dei prodotti decisamente apprezzati dall’utenza a livello globale.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei due nuovi smartphone Nexus, che cosa offrono a livello tecnico e software e quale design è stato scelto per questi dispositivi.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Nexus 5X

Partiamo dal Nexus 5X, il device nato dalla collaborazione tra Big G e LG: secondo quanto scritto sul sito ufficiale dalla stessa Google per descrivere in breve le caratteristiche principali del prodotto, troviamo “Design, prestazioni e potenza racchiusi in un telefono assolutamente perfetto”. Una frase chiara e molto ambiziosa, che presenta al mondo questo interessante telefono.

nexus 5x retro

E in effetti il design è davvero originale e unico, forse non adatto agli amanti dei prodotti più “spigolosi”, viste le linee morbide e curve, ma comunque bello da vedere, con una scocca in policarbonato di alta qualità stampata a iniezione. E’ dotato di un display da 5,2 pollici, un LCD con una risoluzione Full HD (quindi 1920 x 1080 pixel) e una densità di pixel di 423ppi. E’ oleorepellente e protetto da tecnologia Gorilla Glass 3.

Due le fotocamere integrate: quella posteriore è da 12,3 Megapixel, un sensore Sony con apertura f/2.0, in grado di catturare più luce grazie ai pixel più grandi, con un’ottima resa. Non mancano la messa a fuoco automatica con laser IR, il doppio flash ad ampio spettro e la possibilità di registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, anch’essa con apertura f/2.0.

Sul comparto reti e connettività il Nexus 5X è decisamente completo: abbiamo l’LTE cat.6, il Wi-Fi, il Bluetooth 4.2, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS e la bussola digitale. Tantissimi i sensori presenti, tra cui anche quello per le impronte digitali, sul retro della scocca.

La memoria interna è da 16 o 32 GB, non espandibile. La RAM si attesta a 2 GB e il processore è un esa-core Qualcomm Snapdragon 808 a 64 bit da 1,8 Ghz. Le prestazioni vengono definite più che buone, anche in modalità multimediale e gaming, ma senza incidere troppo sull’autonomia della batteria da 2700 mAh. Quest’ultima potrà essere ricaricata rapidamente: in soli 10 minuti di ricarica si avranno 3,8 ore di autonomia.

Tra le altre specifiche degne di nota citiamo: l’altoparlante frontale, ben 3 microfoni e il collegamento tramite connettore USB di tipo C. Potrà essere usato con le nano SIM. Il sistema operativo installato è l’ultima versione di Android, la 6.0 Marshmallow.

Il Nexus 5X viene commercializzato in alcuni Paesi ad un prezzo di 379 dollari, mentre per l’Italia bisognerà attendere il 19 ottobre. Il prezzo nel nostro paese è ancora da definire. Sul Google Store è già possibile iscriversi alla lista d’attesa per essere avvisati via mail non appena il telefono sarà disponibile per l’acquisto (se non volete attendere l’uscita di questo telefono ma avete bisogno subito di un dispositivo, magari in abbinamento ad un’offerta cellulare specifica, potrete dare un’occhiata al comparatore di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it). Le colorazioni disponibili per il Nexus sono tre: Carbonio, Quarzo e Ghiaccio.

Nexus 6P

Il colosso cinese Huawei, come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, si è occupato della realizzazione della nuova versione del P6, con display AMOLED Gorilla Glass 4 in formato 16:9 da 5,7 pollici e una risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel). La descrizione del prodotto sul sito ufficiale recita “Un hardware robusto, dalla scocca in metallo, che racchiude il più recente software Android: Android 6.0 Marshmallow”.

nexus 6p

Ed è proprio il metallo uno dei punti di forza del device: alluminio anodizzato, materiale utilizzato normalmente in ambiente aeronautico, ma linee comunque morbide e in perfetto stile Nexus. Nonostante la “mano” diversa nella produzione dei due Nexus e le differenze a livello estetico, infatti, è comunque evidente una somiglianza e una omogeneità di base che testimoniano la “parentela” dei due smartphone. Anche il comparto connettività del Nexus 6P è completo e segue quanto già visto per l’altro Nexus: LTE Cat.6, Wi-fi, Bluetooth, GPS/A-GPS/GLONASS, NFC, bussola digitale.

E’ dotato della stessa fotocamera posteriore da 12,3 Megapixel del Nexus 5X, mentre quella frontale è un modulo da ben 8 Megapixel, con apertura f/2.4 e in grado di catturare video in qualità HD (quindi 1280 x 720 pixel) a 30 fps.

La memoria interna cambia a seconda della variante scelta: è disponibile, infatti, nelle versioni da 32, 60 o 128 GB (in ogni caso non espandibile ulteriormente). Il processore è un octa-core Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit da 2 Ghz, mentre la RAM arriva a ben 3 GB.

La batteria da 3450 mAh è garanzia di una lunga autonomia, anche in utilizzo, e anche in questo caso viene supportata la ricarica super rapida: 10 minuti di ricarica garantiscono fino a 7 ore di utilizzo.

Tra le altre specifiche del nuovo Nexus 6P citiamo il sensore di impronte digitali posto sul retro dello smartphone come sul Nexus 5X, il collegamento USB-C e la luce di notifica LED RGB. Viene commercializzato sul mercato americano al costo di 499 dollari, mentre in Italia arriverà tra qualche settimana. Anche in questo caso il prezzo non è stato reso noto ma è possibile lasciare la propria mail sul Google Store per essere avvisati una volta disponibile. Si può acquistare in tre colori differenti: Alluminio, Grafite e Ghiaccio.

nexus 6p