poste per italia digitale

CIE, G. Lasco (Poste italiane): “Da febbraio sarà rilasciata anche negli uffici postali”

di |

Il Condirettore Generale di Poste Italiane spiega al TG Poste le prossime tappe di sviluppo del Progetto 'Polis' per i Comuni con meno di 15.000 abitanti: "Da dicembre il rilascio del passaporto e da febbraio anche la carta d'identità elettronica negli uffici postali".

Poste italiane è sempre più decisiva per la digitalizzazione dell’Italia e degli italiani. Oltre a continuare ad erogare SPID, circa 35 milioni sono state rilasciate proprio da Poste, il gruppo guidato da Matteo Del Fante inizierà a rilasciare anche i passaporti e le carte d’identità elettroniche, ma non in tutti i Comuni: in quelli con meno di 15mila abitanti, che rappresentano il 95% dei Comuni italiani. Così si evolve il progetto ‘Polis’ di Poste italiane.

Giuseppe Lasco al TG Poste: “Rilasciamo da dicembre il passaporto e da febbraio anche la CIE negli uffici postali”

“Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”, ha detto nell’intervista al TgPoste il condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco. Nel soffermarsi sul progetto ‘Polis’, per la creazione dello sportello unico digitale nei 7.000 Uffici Postali ospitati dai Comuni con meno di 15.000 abitanti, Lasco ha affermato che “il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese”.  

Il progetto Polis, presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese. “Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi”, ha spiegato Lasco. “Questi spazi – ha continuato – non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese”.

Il commento del ministro Piantedosi al rilascio del passaporto negli uffici postali, le domande di Key4biz

Sull’iniziativa di Poste di rilasciare i passaporti negli uffici postali abbiamo chiesto il commento del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in occasione della 1^ edizione di ‘SecurityDay’ di Poste italiane, in cui Giuseppe Lasco aveva annunciato la novità.

Lasco (Poste italiane): “In arrivo ‘Campus Italia’, progetto Alta Formazione per nostri dipendenti”

Infine, il Condirettore di Poste italiane ha annunciato il progetto ‘Campus Italia’, nato dall’alleanza con le maggiori Università del Paese e destinato a dar vita ai primi sei centri di sviluppo e formazione per i dipendenti del Gruppo. I nuovi centri saranno allestiti Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. “La valorizzazione delle persone – ha concluso Lasco – è uno dei nostri pilastri strategici per continuare a crescere”.