L'operazione

Cellnex rompe gli indugi, 10 miliardi per le torri europee di Hutchison

di |

Il gruppo spagnolo conferma le voci delle scorse settimane e chiude l’acquisizione delle torri europee di Hutchison.

Cellnex ha chiuso l’acquisizione delle torri europee di CK Hutchison, la holding che controlla 3 Group, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro. Confermate le voci dei giorni scorsi.

L’operazione, la maggior nella storia di Cellnex, porta a 103mila il numero complessivo di torri del gruppo iberico, aumentando del 40% i siti disponibili e consentendo all’operatore iberico di entrare in nuovi mercati fra cui Austria, Danimarca e Svezia e di consolidare la sua posizione in Italia, Regno Unito e Irlanda.

Cellnex ha reso noto che pagherà CK Hutchison 8,6 miliardi di euro in contanti e 1,4 miliardi di euro in nuove azioni Cellnex, pari a circa il 5% delle sue azioni. La transazione dovrebbe aumentare i ricavi annuali dell’operatore spagnolo di circa 1,2 miliardi di euro, ha detto la società con sede a Barcellona.

Oltre all’acquisizione di circa 24.600 siti, nel corso dei prossimi otto anni, l’accordo prevede anche la costruzione di un massimo di 5.250 nuovi siti, che richiedono un investimento di circa 1,4 miliardi di euro.

Insieme, queste acquisizioni rappresentano il maggiore accordo che Cellnex abbia firmato da quando, dopo la quotazione nel 2015, ha avviato una rapida campagna di investimenti.

Questa operazione si aggiunge a quelle concluse nei mesi scorsi dall’operatore iberico in Francia ed Italia (Iliad), Svizzera (Salt), Regno Unito (Arqiva), Irlanda (Cignal), Spagna (Orange), Portogallo (Omtel) e Polonia (Play).