Green cities

Capitali Verdi d’Europa, per i piccoli Comuni c’è Treviso in finale

di |

La città italiana se la vedrà con la spagnola Viladecans per la conquista dell’EU Green Leaf Award. I premi sono assegnati ogni anno come alto riconoscimento per i notevoli sforzi compiuti dalle città europee nel migliorare l’ambiente di vita a favore dei cittadini e accelerare la transizione verde.

I Premi EU Green Capital e Green Leaf

La città di Treviso e la spagnola Viladecans sono state le prime amministrazioni di piccole dimensioni selezionate per il Premio Foglia Verde d’Europa (EU Green Leaf Award), il riconoscimento comunitario per gli sforzi delle piccole città (da 20 000 a 99 999 abitanti) nel migliorare la sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda i grandi centri urbani, invece, finaliste del Premio Capitale Verde d’Europa (EU Green Capital Award) sono le città di Graz (Austria), Guimarães (Portogallo) e Vilnius (Lituania).

I due premi sono assegnati ogni anno come alto riconoscimento per i notevoli sforzi compiuti dalle città europee per migliorare l’ambiente di vita a favore dei cittadini e stimolare ulteriori attività trasformative orientate a rafforzare ed accelerare la transizione verde.

Poiché la maggior parte degli europei vive nelle aree urbane, le città sono essenziali per affrontare la triplice crisi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della perdita di biodiversità. Oggi celebriamo queste cinque città europee esemplari che hanno già deciso di camminare a piedi. Si tratta di città che mostrano come sia possibile essere sostenibili, offrire una migliore qualità di vita ai cittadini, creando nel contempo spazio per la biodiversità e rafforzando la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici”, ha spiegato Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.

Gli indicatori ambientali

I finalisti annunciati in entrambe le categorie sono stati scelti sulla base di 7 indicatori ambientali, che sono: la qualità dell’aria, lo stato delle risorse idriche, il livello di biodiversità (ma anche di presenza di aree verdi e di gestione sostenibile del territorio), l’economia circolare e la gestione virtuosa dei rifiuti, l’inquinamento acustico, le misure tese a mitigare il cambiamento climatico e a favorire l’adattamento.

Indicatori chiave per comprendere e valutare al meglio le politiche ambientali e sociali delle amministrazioni pubbliche, soprattutto in un momento storico in cui i cittadini europei stanno migrando massicciamente verso i centri urbani.

A ottobre l’annuncio delle città vincitrici

Il 70% circa degli abitanti dell’Unione vive in città di varia grandezza. L’aumento della popolazione urbana produce un inevitabile incremento di emissioni inquinanti e di produzione di rifiuti, con gravi ripercussioni su aspetti cruciali del quotidiano che chiamiamo qualità della vita e sostenibilità ambientale.

In ottobre la giuria esaminerà la visione e la governance ambientali generali delle città finaliste, nonché la strategia di comunicazione in caso di vincita.

Le città e i comuni vincitori saranno annunciati il 5 ottobre 2023 in occasione della cerimonia di premiazione della capitale verde di quest’anno, Tallinn.