Cambiomerci.com

Cambiomerci.com

di |

Il baratto tra imprese o moneta complementare, vale oggi per transazioni globali più di 14 miliardi di dollari (dati IRTA). È il cosiddetto barter system, che solo negli USA raccoglie l’adesione di 500 mila aziende e in Italia è rappresentato dalla piattaforma www.cambiomerci.com.

Un baratto aziendale moderno, che consente alle imprese di vendere e comprare prodotti e servizi tra di loro, soprattutto quelli in eccesso e che riempiono i magazzini, senza transazioni di denaro liquido, ma con una moneta alternativa. Così il sistema economico e produttivo risponde alla crisi finanziaria e alla stretta del credito, scambiando beni senza denaro e coinvolgendo in questa pratica diversi settori, dal commercio al terziario, dal digitale all’agricoltura.

Il funzionamento è semplice: ogni associato acquisisce crediti attraverso la vendita dei propri prodotti e attraverso questi crediti potrà acquistare merce e servizi dalle altre aziende del circuito.

Ogni bene, servizio, immobile scambiato è precedentemente illustrato da schede didascaliche, immagini, video e testi descrittivi l’offerta di scambio, con l’assistenza in rete e efficaci tool dedicati alla finalizzazione delle transazioni (riguardanti ogni settore merceologico, dall’agroalimentare all’immobiliare, dal turismo all’industria).

Cambiomerci.com offre visibilità alle aziende, potenzia la loro comunicazione e intensifica marketing e rapporto con i clienti, tramite profili aziendali personalizzati e in grado di sviluppare singole e multiple trattative, come nel mercato reale.

Ogni azienda lavora su una vetrina online dove presenta le proprie attività, la mission, la storia e i prodotti/servizi che offre, utilizzando contenuti audiovisivi e ulteriori canali web e social. Il funzionamento del sito e l’iter per le adesioni sono illustrati nei canali ‘Iscriviti’, ‘Come funziona’, ‘Barter system’, ‘Aziende associate’, ‘Offerte’.

Percorsi ospitati nella barra di navigazione principale, posizionata nella parte alta della home page, subito sotto il brand Cambio merci – Barter system network, facilmente accessibili, graficamente accogliente, semplici da seguire per chiunque.

A questi si aggiungono anche i canali ‘Testimonianze’, ‘Rassegna stampa’, ‘Fai parte del team’, gli account su Facebook, Twitter, YouTube, Google+ e LinkedIn, con migliaia di utenti interessati al mercato della moneta complementare e del baratto aziendale.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo