Analisi

Calcio in Tv, crollano i prezzi ma lo streaming peggiora la qualità

di |

Il calcio sul piccolo schermo non ha mai avuto canoni mensili così bassi. Un calo dei prezzi che sconta però una diminuzione della qualità delle immagini legata allo streaming.

Durante la stagione 2021/2022 sarà possibile seguire la Serie A con un costo pari a circa la metà di quello registrato nel 2018/2019. Soltanto la Serie B è cresciuta nei prezzi, ma scegliendo di abbinare Serie A, Serie B e Champions League si risparmia comunque. E’ quanto emerge dall’ultimo studio SOStariffe.it ha ripercorso l’evoluzione dei prezzi dei principali pacchetti di sport sul piccolo schermo.

Leggi anche: Serie A, Dazn comunica ascolti record ma li rileva da sé

C’è da dire, però, che accanto al calo indiscutibile dei prezzi stiamo assistendo anche ad un deterioramento della qualità di visione del prodotto calcio, a causa della qualità inferiore dello streaming, piattaforma tecnologica su cui vengono trasmesse le 10 partite della massima serie (7 in esclusiva su DAZN/Timvision e 3 in condivisione su Sky).

I canoni vanno a picco: l’andamento dal 2018 a oggi

Le rilevazioni di questo studio sono state effettuate da SOStariffe.it sui costi medi mensili delle principali offerte pay TV (in streaming e tradizionale) per assistere alle partite di Serie A, Serie B e Champions League dalla TV di casa.

Nella stagione 2018/2019 per seguire la Serie A doveva sostenere un canone di circa 47 euro al mese.  La spesa si è ridotta l’anno dopo, scendendo a 38 euro, per poi subire un lieve incremento nel 2020/2021 quando il prezzo è risalito a 41 euro.

L’autunno/inverno che sta per iniziare vede il prezzo dei pacchetti crollare a picco. Quest’anno bastano solo 29,99 euro al mese per vedere le stesse partite che quattro anni fa costavano circa il doppio. Resta inteso che la qualità delle immagini e la fruizione sono ancora in fase di assestamento e che la qualità delle immagini resta inferiore al passato. Nella speranza che effettivamente le partite diventino finalmente fruibili in modo sufficiente e senza interruzioni per tutti gli abbonati. Tanto più che 29,99 euro al mese resta comunque una bella cifra.  

Serie B: costi in aumento, ma in abbinamento conviene

La Serie B fa registrare, invece, una lieve controtendenza nell’andamento dei prezzi. Il canone per seguire le competizioni era fermo a 8,99 euro mensili dalla stagione 2018/2019, ma quest’anno è balzato a 19,97 euro mensili in media. Tuttavia, è possibile non farsi sfuggire neanche un incontro di Serie B e risparmiare. In che modo? Abbinandola alla Serie A. Il pacchetto combinato consente comunque un notevole risparmio.

Negli anni è diventato via via più conveniente, passando dai 56 euro al mese richiesti nella stagione 2018-2019, ai 47 dell’anno dopo, per poi calare a 41 euro nel 2020/2021. Quest’anno il costo della Serie B è già incluso nei pacchetti pay TV della Serie A ad un costo mensile di 29,99 euro.

Una stagione con prezzi minuscoli anche sulla Champions League

Se per la Serie A possiamo parlare di risparmio significativo, per gli incontri di Champions sottoscrivere un pacchetto di pay TV per seguire le prossime partite è un vero affare. Gli appassionati che vogliano assistere alla sola ‘Coppa dei Campioni’ rispetto agli scorsi anni potranno usufruire di prezzi mini, davvero convenienti.

Il canone mensile, infatti, negli anni ha subito alcune oscillazioni: dai 31 euro della stagione 2018-2019 è balzato a 33 l’anno dopo per poi calare di nuovo a 32 euro al mese. A sorpresa quest’anno il costo è dimezzato e si spendono solo 16,99 euro al mese. Per seguire tutte le partite, però, sarà necessario attivare due diversi abbonamenti: uno con Amazon Prime per le migliori partite in esclusiva del mercoledì sera, Sky e Mediaset a detenere il grosso dei match (121 gare su 137).

Leggi anche: Accordo Sky-Amazon: “Per il 2021/2024 tutta la Champions League via satellite nei bar e hotel abbonati a Sky”

Pacchetti Champions + Campionato: un’opzione di risparmio per super tifosi

Infine, lo studio ha esaminato i pacchetti completi. Un’opzione che farà di certo gola ai tifosi più irriducibili. Le formule che comprendono Serie A e Champions League, al pari delle soluzioni singole, oggi costano molto meno. Si è passati dai 79 euro necessari per sottoscrivere l’offerta durante la stagione 2018/ 2019 ai 72 dell’anno dopo. Già nel 2020/2021 si è assistito a un drastico abbattimento dei costi, scesi a 44 euro mensili lo scorso anno e ulteriormente ridotti a poco più di 40 euro al mese durante la presente stagione.

Sono super favorevoli anche le formule di abbinamento che permettono di seguire al tempo stesso Serie A, Serie B e Champions League. Nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020, il pacchetto completo costava più di 80 euro al mese.

Nella stagione 2020/2021, invece, si è scesi a poco meno di 45 euro al mese. Oggi, per la nuova stagione 2021/2022, il pacchetto con Serie A, Serie B e Champions League, per seguire tutte le partite delle tre competizioni, costa 40,48 euro al mese in media.