START-UP INNOVATIVE

Business Planet. Le industrie creative di Vallonia (Video)

di Redazione |

La regione belga grande come la Toscana, è considerata uno dei due distretti creativi d’Europa.


Un’industria tradizionale trasformata in un eco sistema a supporto di imprenditori innovativi nella crescita e nell’internazionalizzazione. E’ nata in Vallonia, una regione belga, grande come la Toscana, considerata ufficialmente uno dei due distretti creativi d’Europa.

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.

Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Un architetto d’interni, Thibaut Gilquin, e una grafica, Hélène Hoyois, lì creato hanno creato le ‘verrine di Do Eat’ ovvero contenitori per antipasti, aperitivi o dessert, per la cui promozione hanno avuto una borsa di studio di 40mila euro che hanno usato per accedere a Nest-Up, un acceleratore per start-up innovative, che si trova in Vallonia.

Thibaut Gilquin: ‘Siamo arrivati qui solo con un’idea. Per tre mesi, lavorando dalle 8 alle 20, l’abbiamo sviluppata sotto la guida di due tecnici esperti. Questo ha permesso veramente la nascita dell’impresa, del modello di business, del business plan, facendo ricerche di mercato e costituendo realmente la società’.

Hélène Hoyois: ‘Abbiamo imparato a difendere il nostro progetto e convincere gli investitori in meno di un minuto. Inoltre, siamo riusciti a ottenere un primo finanziamento di 60mila euro per proseguire’.