Economia circolare

Business Planet: Da Dublino i computer eco-responsabili (video)

di Redazione |

La MicroPro Computers realizza computer in legno che una volta dismessi potranno servire da registratore di cassa o da luci di emergenza

Una piccola-media impresa di Dublino ha saputo trasformare il problema dell’impatto ambientale dei rifiuti elettronici in un’opportunità commerciale producendo computer ecologici riciclabili al 98% e con un consumo dimezzato di elettricità rispetto allo standard. La MicroPro Computers ha infatti realizzato computer di legno bandendo dall’assemblaggio plastiche, pvc, piombo e mercurio.

#BusinessPlanet è una rubrica in partnership con Euronews: approfondimenti su progetti imprenditoriali innovativi, soprattutto a casi di successo, che arrivano da tutta Europa. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Quello irlandese è solo uno degli esempi virtuosi di economia circolare in cui tutto o quasi è riciclabile. Un modello che secondo stime permetterebbe alle imprese dell’Unione Europea di risparmiare 600 miliardi di euro, ossia l’8% del loro fatturato annuale. Il passaggio all’economia circolare potrebbe inoltre generare fino a 580 mila posti di lavoro in Europa oltre a contribuire in maniera sostanziale alla lotta contro il global warming.