Buonacausa.org

di |

È la piattaforma di crowdfunding dedicata alle ‘buone cause’ e ai progetti più innovativi. Buona Causa è un’ethic network che consente ad associazioni, testimonial, aziende, donatori e attivisti di sostenere progetti di alto valore sociale, coinvolgendo il pubblico in maniera semplice e diretta.

Il servizio buonacausa.org è gestito senza scopo di lucro dall’Associazione Treeware e si divide in più segmenti: raccolta fondi (fundrising e crowdfunding), appelli e sottoscrizioni, ricerca di testimonial. I canali per scoprirlo sono disposti nella sezione superiore della home page, alle voci: ‘Chi siamo’, ‘Raccolte fondi’, ‘Appelli e petizioni’, più il motore di ricerca interno e l’area per registrarsi.

Una volta registrati (eventualmente anche tramite login di Facebook), si procede alla creazione di una pagina dedicata alla presentazione del progetto-causa, alla condivisione del contenuto sulle reti sociali, alla raccolta adesioni e fondi e alla promozione dell’iniziativa su più circuiti.

Già dalla home page, ma più diffusamente nei percorsi interni, si trovano facilmente funzioni relative all’attivazione di un profilo e di una pagina per presentare progetti e cercare sostenitori e fondi. Tra i vari punti di forza, sicuramente, ci sono la semplicità di comprensione dei messaggi e la facilità di accesso ai contenuti, grazie ad una veste grafica piuttosto tradizionale, ma funzionale alla migliore navigazione.

Ampio spazio è dedicato alla comunicazione e l’informazione con il Blog e i profili ufficiali su Twitter e Facebook. Tutti i documenti pubblicati, infine, sono condivisibili su tutte le reti sociali più utilizzate dal pubblico del web, mentre ogni utente testimonial ha la possibilità di aprirsi un proprio profilo su Buonacausa.org per interagire con gli altri membri della community.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo