Meteo4You

Breve intervallo soleggiato, il meteo prepara nuove insidie (Video)

di |

Oggi giornata di transizione, con il Nord sempre più esposto ai passaggi instabili e il Centro Sud protetto a fasi alterne dall’anticiclone. Da domani nuovo peggioramento, Temperature in calo.

Situazione e tendenza

La giornata di oggi sarà caratterizzata da una importante svolta dal punto di vista meteorologico: dopo la parentesi anticiclonica, infatti, torneranno le nubi su gran parte del nostro paese.

Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare al Nord dando spazio a piogge e acquazzoni sparsi e temporali nella notte specie sulle alte pianure.

Tempo generalmente più stabile sul resto dello stivale. Domani un esteso fronte perturbato colpirà le regioni di Nord Ovest e investirà nelle ore successive anche la Toscana e le regioni orientali, mentre il Sud resterà illeso.

Tra la sera e la notte i fenomeni si espanderanno anche sul Lazio, Marche, Umbria; parallelamente su Sicilia e Calabria si accentuerà l’attività temporalesca.

Meteo 4 giugno

AL NORD

Intera giornata caratterizzata da maltempo a tratti molto intenso con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità. Fenomeni meno intensi solamente su Emilia-Romagna e valle d’Aosta. Possibili nubifragi al Nord Est in serata.

AL CENTRO

Variabilità prevalentemente asciutta al mattino, repentino peggioramento atteso al pomeriggio e nelle ore serali con temporali che dalla Toscana si estenderanno anche a Umbria e Lazio.

AL SUD E SULLE ISOLE

Inizio di giornata all’insegna del bel tempo e del sole prevalente su tutti i settori. Peggiora dalla sera-notte sulle isole maggiori e nord della Campania con temporali sparsi.

Temperature in calo al Centro-Nord.