Confronto

Breton in Texas incontra Elon Musk ‘Il nuovo Twitter deve adeguarsi alle regole europee’

di |

Il commissario Thierry Breton incontra oggi in Texas Elon Musk, nuovo proprietario di Twitter: 'Dovrà rispettare le nuove regole europee del DSA sulla libertà di espressione e l'hate speech'.

Il commissario al Mercato Interno della Commissione Ue Thierry Breton incontrerà oggi in Texas Elon Musk, il patron di Tesla e neo proprietario di Twitter. Sul tavolo alcuni temi centrali dell’agenda digitale globale, a partire dal ruolo di Twitter dopo il passaggio di mano, la carenza di microchip, le fake news e il controllo della rete. E ancora, in agenda anche batterie e materie prime, dati e intelligenza artificiale.

Leggi anche: Twitter, “il problema non è Musk, ma la manipolazione dell’informazione da parte dei social per vendere pubblicità”

Digital Services Act, i punti salienti dell’accordo raggiunto dal trilogo Ue

Oggi incontro in Texas

L’incontro arriva pochi giorni dopo che l’uomo più ricco del mondo ha siglato un accordo da 44 miliardi di dollari per rilevare il sito di microblogging.

I due si incontreranno oggi alle 21, ora locale di Bruxelles.

“Nel menù dell’incontro ci sarà anche la libertà di espressione. Si parlerà anche della nuova legislazione europea, con il recente varo del Digital Services Act e del Digital Markets Act. Si parlerà di certo di come Twitter dovrà operare seguendo le regole europee”, ha detto un portavoce.

Regole europee

I commenti di Musk sulla necessità di garantire la libertà di espressione su Twitter hanno provocato nei giorni scorsi la reprimenda di Breton: per il commissario Twitter deve adeguarsi alle nuove regole del Digital Services Act contrastando i contenuti illegali online.

Nella capitale texana Breton incontrerà anche il ceo di Dell, Michael Dell. Il giro di incontri arriva a una settimana dal prossimo Consiglio Ue-Usa per la tecnologia e il commercio, che si terrà a Parigi il 16 maggio. Il Texas, ricordano da Bruxelles, svolge un ruolo importante nella catena di approvvigionamento globale di chip, con grandi produttori come Applied Materials, e clienti, Dell, Tesla su tutti.

Elon Musk: ‘Se muoio bello conoscervi’

“Se muoio in circostanze misteriose è stato bello conoscervi”, con questo tweet Elon Musk sembra aver risposto indirettamente a Dmitry Rogozin, direttore dell’Agenzia Spaziale russa Roscosmos che lo ha accusato di fornire all’Ucraina apparecchiature per comunicazioni militari.

Rogozin infatti aveva scritto su Telegram che, stando alla testimonianza del comandante della 36esima brigata dei marines di Kiev catturato, le attrezzature a terra del progetto “Starlink” di Musk per la connessione Internet “sono state consegnate al battaglione Azov e ai marine a Mariupol con elicotteri militari”.

“If I die under mysterious circumstances, it’s been nice knowin ya”, ha twittato Musk alle 2,51 di questa notte ora italiana dal suo Iphone.

Musk è numero uno di Tesla e SpaceX e neoproprietario di Twitter.