Bando

Bando smart city del Comune di Milano: 140 mila euro per sette startup

di |

Il Comune di Milano sostiene ancora l’incubatore FabriQ e lancia il nuovo bando smart city & Smart Community per l’accessibilità della citta e l’innovazione sociale, offrendo 20 mila euro e 9 mesi di tutoring a ognuna delle sette startup vincitrici.

È stato presentato oggi dall’Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, il nuovo bando del Comune di Milano per l’innovazione sociale, la smart city e la sharing economy. Sette startup saranno selezionate per vincere un contributo di 20 mila euro ciascuna e un periodo di formazione, networking e incontri di 9 mesi nell’incubatore FabriQ.

Le domande di adesione potranno essere inviate fino al 16 marzo 2015 e dovranno essere relative a progetti smart city, servizi per la ‘città accessibile’ e all’economia della condivisione (sharing economy).

Ogni impresa selezionata avrà a disposizione un proprio spazio a FabriQ, potrà contare su un tutor che la supporterà nelle scelte gestionali e strategiche durante la sua crescita e sarà supportata con promozione e comunicazione nei differenti mercati e canali di riferimento.

Nelle prossime settimane verranno organizzati nella sede milanese di FabriQ una serie di eventi di approfondimento e workshop di presentazione del bando, con la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti dei temi oggetto del bando e la testimonianza di startup che in quegli ambiti hanno creato casi di successo.

Gli incontri avranno il fine di divulgare la cultura della smart city, dell’accessibilità e della sharing economy, per presentare casi concreti di innovazione sociale.

Inaugurato il 22 gennaio 2014 FabriQ è l’incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano dedicato a supportare nuovi e futuri imprenditori e imprenditrici a realizzare le proprie idee, progetti e startup che creino un impatto positivo nei settori sociale, ambientale e culturale. FabriQ è gestito, oltre che dall’amministrazione cittadina, dalla Fondazione Giacomo Brodolini e Impact Hub Milano.