Politiche sul digitale

Banda ultralarga e IA all’odg del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 6 luglio

di |

In programma domani la riunione del Comitato interministeriale sulla Trasformazione digitale, all'ordine del giorno fra le altre cose banda ultralarga, fascicolo sanitario elettronico e Intelligenza Artificiale.

Convocato per giovedì 6 luglio alle 10 a Palazzo Chigi il Comitato interministeriale per la transizione digitale-Citd.
Tra i punti all’ordine del giorno:

  1. la presentazione della proposta della nuova Strategia sulla banda ultra larga;
  2. l’interoperabilità delle Pubbliche amministrazioni ed ecosistemi abilitati dalla Piattaforma digitale nazionale dati;
  3. aggiornamenti e piano di lavoro sul Sistema di identità digitale-IT Wallet;
  4. aggiornamenti sul Fascicolo sanitario elettronico;
  5. presentazione dell’iniziativa sull’Intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda il tema della banda ultralarga, l’intenzione di porre dei correttivi è arrivata in occasione della prima riunione del Comitato interministeriale dello scorso 5 aprile. Nell’occasione il Sottosegretario con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti aveva sottolineato i ritardi di connettività in cui versa il paese la necessità di imprimere una sterzata per recuperare il tempo perduto a partire dalle Aree Bianche ma ribaditi anche con i nuovi progetti con fondi del Pnrr Italia a 1 Giga e Piano 5G Italia.

Il Sottosegretario Butti ha detto che “Complessivamente sui 3 anni la Strategia prevede un impegno di ingenti risorse che devono essere spese bene su progetti che devono essere completati nei tempi prestabiliti”.

Il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CiTD) coordina l’azione del Governo nell’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea.