i dati

Banda larga, Vodafone miglior operatore in Italia per l’esperienza di qualità costante 

di |

Secondo il report OpenSignal Vodafone risulta essere l’operatore che offre la miglior esperienza complessiva e di qualità costante ai propri clienti, sia in ambito mobile che fissa.

Secondo OpenSignal i clienti di rete mobile Vodafone hanno la miglior esperienza complessiva nella fruizione di video o di app di gaming, le migliori velocità di download ed upload e l’esperienza più coerente. 

Per quanto riguarda la banda larga, Vodafone è il primo operatore per l’esperienza di qualità costante e gli utenti Vodafone vedono anche la velocità di download massima della banda larga più veloce con 440,2 Mbps.

Rete Mobile

L’esperienza più coerente

Secondo la società di analisi delle reti mobili, gli utenti Vodafone hanno l’esperienza più coerente in Italia, con il 75.8% dei test effettuati che soddisfano le soglie minime di prestazioni raccomandate per le applicazioni più comuni ed esigenti, come la visione di video in HD, Vodafone si aggiudica questo primato per la coerenza per la quarta volta consecutiva, essendo l’unico vincitore da quando OpenSignal ha inserito questa metrica nei suoi report.

Velocità di download e upload

Gli utenti dell’operatore hanno la più alta velocità complessiva di download e upload. Vodafone è l’unica ad aggiudicarsi i premi Download Speed Experience e Upload Speed Experience. Gli utenti Vodafone registrano la velocità media di download più elevata, pari a 37,9 Mbps e vedono una velocità media complessiva di upload di 10.4 Mbps.

L’esperienza di gaming

Gli utenti Vodafone hanno la miglior esperienza di gaming in real time con un valore di 71.3 (scala da 1 a 100), I giochi testati includono alcuni dei più popolari giochi real time multiplayers come Fortnite, Pro Evolution Soccer and Arena of Valor.

Esperienza video

Gli utenti con rete Vodafone hanno la migliore esperienza di streaming video in Italia. Questo è il sesto rapporto consecutivo sull’esperienza di rete mobile in cui Vodafone vince il premio Video Experience per l’Italia, aggiudicandoselo con un punteggio di 65.5 punti su una scala di 100 punti.

Il periodo di rilevazione

In questo rapporto OpenSignal ha analizzato i dati reali raccolti nei 90 giorni che vanno dal 1° luglio 2023 al 28 settembre 2023 per confrontare l’esperienza di rete mobile fra gli operatori nazionali.

Rete fissa

Vodafone è il miglior operatore anche per l’esperienza di qualità costante della banda larga in Italia, raggiungendo il primo posto con un punteggio di 82,2%. Gli utenti Vodafone registrano anche il picco per velocità di download in banda larga più elevata, con 440,2 Mbps.

Per approfondire

Il rapporto ha analizzato i dati reali raccolti nel periodo che va dal 11 aprile 2023 al 7 ottobre 2023.

I report sono disponibili a questi link: