Nel mondo

Banda larga, Singapore più veloce al mondo (18’ per scaricare un film HD di 7.5 GB)

di |

A Singapore la connessione a Internet da fisso con la banda larga è la più veloce al mondo (55,13 Mbps di download). In media un utente impiega 18’ e 34’’ per scaricare un film in HD di 7.5 GB. Completano il podio Svezia e Taiwan. Gli Stati Uniti solo 21esimi. L’Italia fuori dai 40 Paesi più ‘veloci’ sul web con 10,71 Mbps.

Quanto tempo ci vuole in Italia per il download di un film in HD di 7.5 GB?
Sicuramente di più rispetto ai 18 minuti e 34 secondi necessari a un utente di Singapore, dove, dal fisso, sul web si sfreccia letteralmente. Nella città asiatica, da postazioni fisse (PC, casa e ufficio) la connessione a Internet con la banda larga è la più veloce al mondo, con una media di 55.13 Mbps in download, secondo un test condotto in 189 Paesi da Cable.Co.Uk  (piattaforma che permette di operare confronti tra i vari piani di connessione a banda larga offerti sul mercato britannico). Completano il podio Svezia (40,16 Mbps) e Taiwan (34,40 Mbps). Gli Stati Uniti solo 21esimi (20 Mbps), il Regno Unito si posiziona al 31esimo posto (16,51 Mbps) e l’Italia è fuori dai 40 Paesi più ‘veloci’ sul web, è dietro la Francia (13,43 Mbps) e prima d’Israele (7,2 Mbps). Da noi la velocità di connessione in media con la banda larga si attesta a 10,71 Mbps: siamo al 49esimo posto nel mondo.

“Singapore è una città-Stato di dimensioni molto ridotte rispetto agli altri Paesi monitorati, per cui è molto più facile raggiungere la sua popolazione con la fibra ad alta velocità”, ha commentato un consulente di Cable.co.uk. Di diverso avviso è Joongshik Wang, di Ernst & Young: “Singapore deve l’alta qualità delle sue reti alla concorrenza”.

Non ci piove allora. Ovunque nel mondo vale il principio secondo cui la concorrenza migliora la qualità e abbassa i prezzi. Non sempre, però, garantisce il primato. Infatti la stessa Singapore ha perso il primato della banda larga mobile, secondo Speedtest.net: dal primo posto ora è scivolata al quarto nella classifica mondiale. Non male comunque.