Mobilità aerea

Auto volanti, la prima corsa in Australia a 100 km/h. Il video

di |

Presso i Monti Flinders, nel Sud dell’Australia, si è tenuta la prima gara ufficiale tra auto volanti a pilotaggio da remoto. Nel 2022 però ci saranno piloti in carne ed ossa a bordo.

Si è tenuta la prima gara in Australia tra due flying cars, due auto volanti pilotate da remoto.

Durante i test per la corsa aerea, in cui i velivoli hanno sfrecciato ad una velocità superiore ai 100 km/h, alla quota di circa 10 metri di altezza, due droni si sono sfidati testa a testa nel South Australia, nei pressi dei Monti Flinders.

Ovviamente, i test continueranno, hanno detto gli organizzatori, tra cui Airspeeder e Alauda Aeronautics, perché la tecnologia è matura, ma servono piloti con maggiore esperienza per questo tipo di auto da corsa volanti.

Ad esempio, la prima di queste gare, la EXA Drag Race (raccontata nel video), ha visto confrontarsi due MK3 Speeder lungo un tragitto di 200 metri.

Il circuito aereo delle prossime sfide, però, sarà più lungo, almeno 400 metri e per droni pilotati da remoto, ma le aziende coinvolte nel progetto hanno dichiarato di attendersi entro breve anche l’impiego di auto volanti da gara con piloti a bordo.

Quest’anno le gare si svolgeranno con veicoli a guida autonoma, ma dal 2022 si pensa a droni con pilota a bordo.

Nelle prossime settimane gli organizzatori annunceranno i primi circuiti, i team che parteciperanno alle gare, le flying cars schierate e i piloti coinvolti.