Meteo4You

Arriva il maltempo autunnale sull’Italia, week end di pioggia (Video)

di |

Nuovo intenso peggioramento del tempo sul nostro Paese, con temporali forti e calo delle temperature. Maltempo diffuso nel fine settimana.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione generale

A partire dalle prossime ore le nubi tenderanno ad estendersi su gran parte del Nord Italia parallelamente alla formazione di piogge e temporali anche intensi.  La giornata di domani vedrà la definitiva instaurazione di condizioni di maltempo anche intenso su tutta Italia: ciò che risalterà maggiormente sarà la neve attesa sull’arco alpino fino a 1200-1400 metri di quota.

Temporali e piogge sono attese al Nord Italia come anche al Centro-Sud. Per quanto riguarda il fine settimana, le ultime proiezioni dei modelli, mostrano l’isolamento della saccatura nord atlantica con maltempo diffuso e temporali anche intensi.

Previsioni per venerdì 25 settembre

AL NORD

Maltempo intenso al mattino sulle regioni settentrionali con piogge diffuse, fenomeni presenti anche al pomeriggio e in serata sul settore orientale mentre ad ovest andremo incontro ad un miglioramento. Neve in arrivo su Alpi e Appennino fino a 1200-1500 metri di quota.

AL CENTRO

Ennesima giornata caratterizzata dal maltempo anche sulle regioni centrali d’Italia con piogge e temporali diffusi specie su Toscana, Umbria e Lazio. Attenuazione dei fenomeni solo in nottata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Alto rischio nubifragi al meridione, specie su Sardegna, Campania e Calabria. Tempo più stabile e soleggiato solo in Sicilia e in Puglia dove le precipitazioni potrebbero arrivare solo dalla sera.

Temperature in sensibile calo al centro-nord Italia, stazionarie al sud.