La frode

App dannose su Google Play, truffati 5 milioni di utenti del gioco Minecraft

di |

Si tratta di applicazioni "fleeceware" che offrono nuove skin, sfondi colorati o modifiche per il gioco, ma addebitando agli utenti inconsapevoli centinaia di euro al mese. La lista delle app dannose. E sono ancora tutte in download su Google Play.

Più di 5 milioni di utenti del popolare videogioco “Minecraft” sono stati vittime inconsapevoli di diverse applicazioni mobili hackerate.

Sette le app dannose individuate dall’indagine Avast che hanno coinvolto milioni di gamers in tutto il mondo e offerte in download su Google Play.

Si tratta di frodi perpetrate attraverso la tecnica detta “fleeceware“, dove si offrono nuove skin, sfondi colorati o modifiche per il gioco, ma addebitando in maniera illecita agli utenti fino a centinaia di euro al mese.

Il team di ricercatori ha reso di noto di aver segnalato queste app a Google, ma al momento sembra siano tutte ancora attive.

Queste le fake app individuate dal Rapporto:

  • Skins, Mods, Maps for Minecraft PE, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
  • Skins for Roblox, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
  • Live Wallpapers HD & 3D Background, scaricata oltre 100.000 volte, addebitava 90 dollari l’anno;
  • MasterCraft for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
  • Master for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
  • Boys and Girls Skins, scaricata oltre 1 milione di volte, addebitava 30 dollari a settimana;
  • Maps Skins and Mods for Minecraft, scaricata oltre 100.000 volte, addebitava 30 dollari a settimana.

La tecnica “fleeceware” è una categoria relativamente nuova di cybercrime ed è sfruttata per offrire agli utenti un servizio molto accattivante, di solito per un breve periodo di prova gratuito di pochi giorni.

Il problema arriva dopo, quando l’app inizia automaticamente e senza dare nell’occhio ad addebitare al malcapitato utente costi eccessivi, fino a 30 dollari a settimana.

Nel caso in cui si sospetti di aver installato un’app del genere, è suggerito dalla ricerca, non è sufficiente disinstallarla ma è necessario annullare l’abbonamento direttamente nel Google Play Store.