Meteo4You

Ancora cieli piovosi, migliora al Nord. Temperature in aumento (video)

di |

Domani stop alle precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali. Meglio le tirreniche, ma ancora maltempo sul lato Adriatico. Piogge e temporali al Sud. Temperature in risalita.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nord

Esaurimento delle precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali. Entro la giornata e condizioni meteo più stabili, residue piogge o nevicate tra Liguria ed Emilia al mattino, ancora deboli fenomeni solo in Romagna al pomeriggio e sera.

Centro

Altra giornata caratterizzata dal maltempo con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti sul versante adriatico e in Appennino. Neve oltre i 1300-1400 metri.

Sud

Tempo instabile con piogge e temporali su tutte le regioni. I fenomeni più intensi colpiranno ancora la Sicilia, lento miglioramento in serata o nottata. Neve oltre i 1000 metri di quota.

Temperature in generale aumento, sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Tendenza

La nostra penisola è alle prese con il maltempo di stampo invernale e sembra molto probabile che negli ultimi giorni di marzo un altro peggioramento colpirà l’Italia: una tendenza che potrebbe riguardare anche i primi giorni del mese di aprile.

Nel corso dell’ultima domenica di marzo, il modello GFS conferma un anticiclone di blocco sull’oceano Nord-Atlantico e aria fredda di origina artica sull’Europa centrale.

Tale nocciolo di aria fredda potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale a inizio prossima settimana, portando un nuovo peggioramento sul nostro Paese. Secondo il modello ECMWF, un nuovo affondo freddo, infatti, potrebbe interessare il Mediterraneo proprio per l’inizio di aprile.